Menu principale

Scarico AJKO per XR 650

Aperto da ivx, Settembre 03, 2006, 21:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Gianpietro ha fatto il vaglia stamattina..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro77

ciao bartrock,ieri ho fatto il vaglia e ti ho spedito anche l'email,ti è arrivata?


Come và il bellissimo TERMINALE ?

bartrock

ragazzi, non ho la possibilità di pubblicare le foto :(

Cmq lo scarico è molto bello e le prove al banco sono moooolto positive ;)

Come posso vi farò vedere ;) scusate per questo disagio...


Citazione di: Mauro77 il Novembre 18, 2006, 19:39:05 PM
ciao bartrock,ieri ho fatto il vaglia e ti ho spedito anche l'email,ti è arrivata?

arrivata ;)

Citazione di: Webmaster il Novembre 18, 2006, 19:21:00 PM
Gianpietro ha fatto il vaglia stamattina..

mi è arrivata la sua email con i dati per la spedizione, ma non la conferma e il numero del pagamento del bonifico

beppoxr65o

CitazioneCerto che pensavo gli Akrapovich fossero il massimo.......invece vedo che c'e' chi pensa di cambiarli
No nn penso di cambiarli, penso che come prestazioni sia il massimo a livello di impianto di scarico ;D
L'unico problema è che nn è omologato!!e anche se ai bassi/medi è + che accettabbile, agli alti è un tantino rumorosa, quindi il solo terminale lo avrei sacrificato....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

ciccio2000

idem anche per me.
Gli Akra oltre ad appagare la vista quanto sono rifiniti e belli da vedere, offrono delle performance dal livello assoluto.

L'idea era quella di provare qualcosa di "nuovo" e considerando che devo pensare ancora al regalino di Natale............ :)

Ma forse mi regalo qualcosa di diverso ;)

ciao

Mauro77

 :) ciao ragazzi, mi potete dire dove si possono trovare i collettori arrow che vadano bene per l'XR650? Ho provato a chiedere nella mia zona a un concessionario e poi oggi in fiera a milano allo stand dell'arrow ma tutti mi hanno che non li fanno...... come mai?

Bracco

Citazione di: Mauro77 il Novembre 19, 2006, 20:02:10 PM
:) ciao ragazzi, mi potete dire dove si possono trovare i collettori arrow che vadano bene per l'XR650? Ho provato a chiedere nella mia zona a un concessionario e poi oggi in fiera a milano allo stand dell'arrow ma tutti mi hanno che non li fanno...... come mai?

Confermo.Non li fanno più ed io stesso l'anno scorso li ho trovati usati su e-bay.

Puoi comunque optare per gli FMF, nella versione High Flow o BowerBomb, o i CRD.

Salut

Webbo

Dall'Ara li ha disponibili,
erano montati sull'XR 650 SM in fiera a milano

Citazione di: Mauro77 il Novembre 19, 2006, 20:02:10 PM
:) ciao ragazzi, mi potete dire dove si possono trovare i collettori arrow che vadano bene per l'XR650? Ho provato a chiedere nella mia zona a un concessionario e poi oggi in fiera a milano allo stand dell'arrow ma tutti mi hanno che non li fanno...... come mai?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bartrock

Finalmente a casa :) ora posso postarvi le foto ;)

PROVA AL BANCO:



In questo grafico della prova al banco, le righe rosse corrispondono alla moto così come è arrivata, ovvero con il terminale originale e tutto orginale (come è uscita dalla fabbrica per intenderci), mentre le righe blu corrispondono al banco prova della moto col terminale Ajko definitivo.

Le righe che partono più basse e che finiscono più alte sono quelle relative alla potenza, mentre quelle che partono più alte e finiscono più basse corrispondono alla coppia. Le relative scale le trovate rispettivamente sulla sinistra e sulla destra del grafico, mentre in basso sono indicati i numeri di giri del motore.

Il grafico in basso indica il flusso d'aria ai diversi giri del motore, così come è arrivata carburata la moto. Dal momento che risulta molto lineare, anche con il terminale Ajko la carburazione è rimasta invariata, perchè già risultava buona (e questa è una notizia che mi ha fatto molto piacere personalmente, perchè la mia moto era carburata già ad hoc ;))

Detto questo si può vedere la differenza che c'è sia per quanto riguarda la potenza, sia per quanto riguarda la coppia (i due aspetti si comportano pressocchè allo stesso modo al variare dei giri).
_ La prima cosa che si vede è che col terminale Ajko sia la coppia che la potenza sono sempre superiori dell'originale.
_ Poi si nota che con l'originale c'è un "buco" dai 3600 ai 4000 giri circa, che scompare cosiderevolmente con il terminale Ajko, guadagnando addirittura fino a circa 15 cavalli di media per tale range di giri!!
_ Il punto in cui si avvicinano di più i grafici è alla massima potenza (circa 6250 giri) la quale differisce di 1,6 cavalli. Tale cifra di per se non è molto gratificante, ma guardando il grafico si vede che la curva Ajko sale e scende con meno pendenza della curva originale, il che vuol dire che 1,6 cavalli è il minimo di differenza che c'è tra i due scarichi, per arrivare anche a 4-5 cavalli intorno ai 7500 giri, per esempio!
_ Ultima considerazione è che si è guadagnato in allungo, ovvero il terminale Ajko riesce a sfruttare circa 600 giri in più, arrivando a lavorare fino a 8400 giri invece che fino a 7800 dell'originale! Vedendola da un altro punto di vista, questo scarico fa guadagnare 40 cv a 8300 giri!!

Detto questo, finalmente a voi le foto del terminale DEFINITIVO e MONTATO, con e senza chiappetta laterale ;)

SCARICO:

                 




Devo aggiungere un'altra cosa: il tipo che ha fatto la prova al banco (numero di telefono e indirizzo del sito li trovate sul grafico precedente) ha fatto un ulteriore misura facendo delle piccole modifiche e correzzioni sulla carburazione, sostituendo il filtro dell'aria con uno che lui usa su motard da competizione come crf450 (lui ne ha uno e cmq è "qualcuno" nella carburazione dei monocilindrici ;)). Il risultato che è uscito è il seguente grafico:



Le linee blu sono sempre le misure dello scarico Ajko, mentre le linee rosse si riferiscono alle misure con questi piccoli interventi.
Il carburatorista ha detto che lavorandoci ben benino si possono sfiorare se non raggiungere 50 cavalli di potenza masima (niente male per una moto praticamente di serie a cui si è cambiato il solo scarico e si è intervenuti sulla sola carburazione!!) con interventi che comprendono: sostituzione dei getti ad hoc per la moto in questione, modifica irreversibile della cassa filtro, sostituzione del filtro, e.... mi pare che su per giù sono queste le cose principali! C'è però un "piccolo" problema: la moto per fare questo intervento bisogna portarla da lui (a San Felice Circeo, vicino Terracina per capirci) perchè dice che ogni moto di questo tipo ha bisogno di un trattamento diverso. Ah, il costo di quest'operazione è di € 250 per chi fosse interessato, e Federico mi ha detto di dirvi che di solito il prezzo sarebbe di € 300, ma se la portiamo con il suo scarico lui ha preso questo accordo. Per chi fosse interessato c'è la possibilità di lasciare la moto da Federico (Ciampino) e poi ci pensano loro a portarla a San Felice Circeo (la mia questo viaggeto già se lo è fatta ;)) Ultimissima cosa, lo giuro, il tempo per fare questo tipo di carburazione è di circa una settimana, perchè su per giù è questo il tempo che ci dedica per ogni moto  8)

matteoxr

#354
ottimo lavoro bartrock..

il terminale sembra rendere molto bene. L'incremento di coppia e potenza ai medi è veramente notevole!!

quel buco a 3500giri non l'ho mai notato...ma avevi il terminale originale con il fondello chiuso??


ho un po' di domande da farti.
il db killer come va messo??
hai già provato la moto?fa tanto rumore?


ivx

#355
Bartrock, sei una persona stra-affidabile!!

L'estetica.....all'inizio sono rimasto un po' perplesso da tanto e' originale!!. Non riesco a compararlo con niente gia' visto.
Per i dati di coppia e potenza....beh sembra che cio' che a me interessava di piu' (la coppia ai bassi) sia quello che piu' ha guadagnato.
Ovviamente io ho collettori maggiorati ed in piu' monto gia' uno scarico aperto quindi forse il guadagno non sara' molto o non ci sara' affatto
Non vedo l'ora di montarlo comunque.
Aspetto anche io le indicazioni sul sound ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

bartrock

Allora, quello che ho montato io nn è ancora finito... nel senso che manca il db-killer  ;D

Ragazzi che dire... il suond è veramente forte ora, quasi che mi vergogno a andare in giro per strada... e poi ha quei ritorni... cavolo, sembra una mitragliatrice delle volte!! Cmq non ci fate troppo la bocca, perchè Federico mi ha detto che i primi giorni fa esageratamente troppo rumore, a causa dei materiali fonoassorbenti che devono cedere (o espandersi??  ::)) un po'.

E poi ricordatevi che io fino a 2 gg fa giravo con lo scarico originale e fondello chiuso... qnd devo farci l'abitudine ;)

La cosa sicura è che adesso tutti per strada mi sentono!  8)

Citazione di: matteoxr il Novembre 19, 2006, 22:26:46 PM

quel buco a 3500giri non l'ho mai notato...ma avevi il terminale originale con il fondello chiuso??


Io si purtroppo!! Era proprio al numero di giri sui quali a me piace tanto usare la moto :(
l'effetto era un borbottio con saltellamento della moto. Rimediavo sfrizionando, o scalando. Ora, dal piccolo giretto che ho fatto ieri, mi sono accorto che nn c'è più, anzi, intorno a quei giri, per mancanza di abitudine, ieri mi è scappata una derapatina di potenza!

RAZZO

Dico solo una cosa :  :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo:


:daichenemo:


Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciroix

io invece ne dico n'artra

DA PAIJURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
rende una cifra da quello che si vede :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2: ed è veramente bello  :win: :win: :win: :win: :win:
daje che mo si :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: :cellera: :cellera:

MartY

E' semplicemente... BELLISSIMO!!!  :-*

Non vedo l'ora vederlo montato sulla mia moto!  :)
Bartrock, hai fatto un lavoro eccellente! Qualche indicazione sui tempi, da ora in poi?
Altra domandina: viene fornito tutto per il montaggio, vero? Cioè, tutto ciò che vediamo in foto lo ritroviamo nella scatola (a parte naturalmente ciò che già faceva parte dell'XR)?

Ah... sto cambiando idea sul logo rivettato... prima non lo volevo... ma è davvero bello. Questa indicazione quando te la dobbiamo dare?

Saluti e grazie, MY