Menu principale

Scarico AJKO per XR 650

Aperto da ivx, Settembre 03, 2006, 21:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

C'è chi ha spessorato l'attacco del silenziatore ma non mi pare avesse problemi di interferenza con il parafango.
Spessora pure tu ... non vedo dove sia il problema.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gate 66

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 04, 2007, 17:49:08 PM
C'è chi ha spessorato l'attacco del silenziatore ma non mi pare avesse problemi di interferenza con il parafango.
Spessora pure tu ... non vedo dove sia il problema.

Honda-Razzo.
problemi non ce ne sono.....volevo solo essere sicuro di non avere fatto qualche sbaglio nel montare i collettori

Bracco

#557
Citazione di: Gate 66 il Gennaio 04, 2007, 17:57:29 PM
problemi non ce ne sono.....volevo solo essere sicuro di non avere fatto qualche sbaglio nel montare i collettori

Teoricamente il raccordo fatto da Federico per l'Arrow è identico a quello costruito per primo, cambia solo il diametro per l'innesto sui collettori che sono più larghi.

Visto che sugli altri non tocca, anzi dalle foto postate da bartrock ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17788.msg139716#msg139716 ) sembra abbastante distante, forse c'è qualcosa che non và.

Tra l'altro se dici che tocca il parafango, essendo quindi decisamente orientato verso il centro della moto, probabilmente i gas di scarico si infrangeranno sulla marmitta.

Dico un eresia: non vorrei che a seguito della modifica il raccordo abbia il diametro in uscita ed in entrata identico. Se è così hai trovato la soluzione.

Salut

Gate 66

#558
Citazione di: Bracco il Gennaio 04, 2007, 18:02:30 PM

Teoricamente il raccordo fatto da Federico per l'Arrow è identico a quello costruito per primo, cambia solo il diametro per l'innesto sui collettori che sono più larghi.

Visto che sugli altri non tocca, anzi dalle foto postate da bartrock ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17788.msg139716#msg139716 ) sembra abbastante distante, forse c'è qualcosa che non và.

Tra l'altro se dici che tocca il parafango, essendo quindi decisamente orientato verso il centro della moto, probabilmente i gas di scarico si infrangeranno sulla marmitta.

Dico un eresia: non vorrei che a seguito della modifica il raccordo abbia il diametro in uscita ed in entrata identico. Se è così hai trovato la soluzione.

Salut 1

Se guardi la foto n4 da dx è come si presenta il mio scarico,solo che invece di esserci uno spazio di 1/2cm,il mio lo tocca 2/3 mm

Ho provato la moto senza il db killer ed il rumore è bestiale,forse un pò troppo per le forze dell'ordine

Bracco

Potresti aver ragione.

In effetti guardando meglio le foto di Bartrock ho notato che il silenziatore tende ad "allontanarsi" dal centro mentre sulla mia motoretta è il contrario, tantevvero che il flusso dei gas lambisce la targa.

Probabilmente gli acquirenti che montano i collettori Arrow hanno anche montato il parafango originale con uno in stile cross che normalmente è più stretto, per cui nessuno si è accorto del problema.

A questo punto vai di distanziale, è l'unica soluzione.

Salut

RAZZO

Ho avuto modo di conoscere e scambiare due parole con Federico di Ajko in occasione del recente Bike Expò 2007 di Padova.
Tra le varie cose si è nuovamente raccomandato di sostituire (o spedire a lui il terminale per la sostituzione) il materiale fonoassorbente ogni 3000 / 4000 Km in quanto i monocilindrici tendono a bruciare molto velocemente questo materiale.
Se non viene fatta questa manutenzione c'è il rischio di rompere il terminale in titanio in quanto le vibrazioni create dai mono sono molto forti e devastanti.  ::)

Mi piacerebbe sapere le impressioni di chi ha potuto trstare con calma il prodotto in oggetto ed eventualmente confrontare i dati di carburazione con chi ha il Keihin FCR41.  ;)

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciroix

beh io che ormai l'ho sfruttato già per quasi 4000 km posso dire che rispetto all'originale ho notato un sostanziale aumento ai bassi, a suo tempo face un esempio per rendere più chiare le cose, ossia prima di montare lo scarico avevo rapporti finali 15/48 orra con scarico ho 16/48(= a 15/45) e la moto coi rapporti più lunghi ha lo stesso spunto, se non addirittura di più, di prima
quindi la ripresa è migliorata un sacco e pure l'allungo
questo empiricamente
quindi secondo me c'è stato un notevole aumento di potenza e coppia soprattutto ai bassi per l'allungosicuramente è migliorato pure quello ma in misura minore rispetto ai bassi
per il rumore anzi suono anzi melodia :P
a giri bassi è più silenzioso mentre da un certo numero di giri in su diventa super un pò fuori legge ma degno di un 650 mono :P
ora dopo circa 4000km il rumore, dopo un primo arrotondamento, non è più cambiato ;)

forse sono stato poco preciso per altre cose chiedete pure
ah io ho collettori FMF, filtro aperto e carburatore originale

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 07, 2007, 14:20:03 PM

Mi piacerebbe sapere le impressioni di chi ha potuto trstare con calma il prodotto in oggetto ed eventualmente confrontare i dati di carburazione con chi ha il Keihin FCR41.  ;)


Ieri ho montato l'FCR Kit XR della SUDCO sul bradipo con la carburazione, secondo loro, ad HOC (55min, 170max e spillo alla quarta tacca non ricordo la sigla)
Nel topic "ricapitoliamo la carburazione" ho visto che non ci spinge a questo livello, anche con terminale prestante.
Aspetto di rimontare le sospensioni per effettuare una prima serie di test con candela standard per verificare questo settaggio, per poi ingrassare e montare la supercandela Torquemaster  :P

Salut

RAZZO

Grazie Bracco, tienimi aggiornato !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

matteoxr

#564
Ho pesato tutti i componenti dello scarico Ajko se a qualcuno può interessare:

Silenziatore:                                  1836g
Collettore:                                       352g
Fascetta collettori:                     2 x   60g
Fascetta silenziatore con gomma:        126g
distanziale:                                        20g
                                                       _____

Totale                                             2454gr

Db killer:                                           118g

RC30

Ricevuto il messaggio, però preferisco ringraziarti pubblicamente.

Grande Matteo, grazie!

Allora  Ajko completo 2454+118= 2572gr

          G.P.R. completo 2480+52= 2532gr

Ok, risultati analoghi, il collettore Ajko però è sensibilmente più leggero, 352gr contro i 580gr del G.P.R.

Allora posso tenere il G.P.R.............con un collettore diverso........ci sto già lavorando.

Grazie ancora.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

oppure un ajko con collettore in titanio, fascetta in carbonio e fascette per i collettori più leggere..

RC30

Mmmmmhhhh, il collettore lo devo giusto far fare ex novo ad hoc...........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

secondo me se senti l'ajko te ne fanno uno in titanio..le misure le hanno già tutte.

RAZZO

... è già in progetto !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM