Menu principale

Scarico AJKO per XR 650

Aperto da ivx, Settembre 03, 2006, 21:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bluendo

compra la lana di roccia costa davvero poco e dura un casino!!!!
imparo a tekketar...tralalalalallalaaaaaaaa..............

RAZZO

Citazione di: bluendo il Marzo 16, 2007, 14:13:47 PM
compra la lana di roccia costa davvero poco e dura un casino!!!!

Mica vero .... ce ne sono di tanti tipi e non tutti sono adatti agli scarichi delle moto ... alcuni durano veramente poco.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

La lana di roccia sia sull' akra del 426 che sull' originle del 450 mi dura un' uscita e si brucia, questo è il motivo per cui monto fibra ceramica, mica perchè mi piace buttare via i soldi... lana di vetro e lana di roccia ne ho a rotoli in ditta, ma non posso smontare i terminali ogni settimana!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Bracco

Fratelli di Ajko ho da porvi un quesito.

La moto, prima di montare carburatore FCR e Terminale Ajko, aveva delle prestazioni velocistiche che oscillavano tra in 165 e 170 Km/h (molto dipendeva dall'umore del Bradipo) così come accennato in questo post http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15079.msg133495#msg133495

Come già notato da qualcuno, che però montava terminali Open tipo H-R, con lo scarico Ajko c'è stato un sensibile incremento in basso e ai medi, ma nella prestazione velocistica il terminale sembra murare al punto che la motoretta a sforzo raggiunge i 160 Km/h, una volta ha sfiorato i 163.

La sensazione è per me la stessa anche se montavo un terminale originale stappato.

In effetti la moto non ha nessuna incertezza nel salire di giri anche in 5^ marcia, ma quando supera i 150/155 si trova come murata.

Nel topic relativo alla carburazione ho inserito un post ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg143973#msg143973) con il quale chiedevo lumi in merito alla taratura della carburazione, secondo me, eccessivamente grassa proposta dalla SUDCO per il 650.

Una volta installato il carburatore ed effettuate le consuete prove non ho potuto che constatare che la carburazione risultava, chiaramente in modo empirico, corretta. Minimo regolare, avviamento corretto, accellerazione costante modello fionda, consumi addirittura migliorati e colore della candela originale (l'ho usata appositamente al posto della Torquemaster per avere più rispondenza nel cromatismo da me conosciuto) a dir poco spettacolare con totale assenza di "fuliggine" e una bellissima tinta tra il grigio e il classico marroncino che si otteneva con la buona vecchia super (ricordate che con la super senza piombo quest'ultimo tende ad essere più "tenue")

Ho notato però, riallanciandomi al muro presunto dell'Ajko, una fuoriuscita di "fuliggine" tra l'inizio del terminale e la parte superiore del raccordo che si è manifestata solo nel momento in cui facevo la prova alla massima velocità.

E' palese che stò andando a verificare il corretto serraggio della fascetta, che sono sicuro di aver stretto anche "troppo" bene, ma mi viene di nuovo la pulce di una carburazione eccessivamente grassa che potrebbe, per assurdo, giustificare la presenza del muro in alto anche se in tutto il resto del range la moto è perfetta.

Prima di cominciare a smadonnare con il carburatore, getto del massimo e getto freno aria (quest'ultimo comporta la non piacevole situazione dello smontaggio di mezza moto) vorrei avere una "mano di aiuto" dai fratelli di Ajko motardizzati, in particolare da coloro che precedentemente montavano il silenziatore originale stappato.

Avete notato questa diminuzione delle prestazioni velocitiche e questa fuoriuscita di gas dal terminale? :-[

Salut

P.S. Non me ne frega una fava di andare a manetta, mi serve solo per tarare, eventualmente, meglio la bestia della quale sono soddisfattissimo.  ;)


mvc76

Non ho né la moto in questione, né il terminale....ma vorrei farti notare che col tornare della bella stagione, e quindi l'innalzarsi delle temperature, potrebbe essere normale che la carburazione ne risenta un tantino. Quindi non credo possa esistere una taratura ottimale per i 365 giorni dell'anno.
Ma si potrebbe anche sistemare questo inconveniente giocando con la vite pilota, e verificando il comportamento ingrassando o smagrendo potresti renderti conto se è necessario smontare la moto per cambiare i getti..  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

Io non posso che confermare piacevolmente il setting che ho indicato qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg143973#msg143973

La moto spinge che è un piacere .... anche se non ho mai verificato con il terminale Ajko la velocità massima.

Un pò di fuliggine in corrispondenza delle connessioni dei tubi di scarico mi pare più che normale, l'indice di carburazione è dato dalla candela e da altri fattori che Bracco ha citato prima ..... non dalla fuliggine.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: mvc76 il Aprile 06, 2007, 15:27:21 PM
Non ho né la moto in questione, né il terminale....ma vorrei farti notare che col tornare della bella stagione, e quindi l'innalzarsi delle temperature, potrebbe essere normale che la carburazione ne risenta un tantino. Quindi non credo possa esistere una taratura ottimale per i 365 giorni dell'anno.
Ma si potrebbe anche sistemare questo inconveniente giocando con la vite pilota, e verificando il comportamento ingrassando o smagrendo potresti renderti conto se è necessario smontare la moto per cambiare i getti..  ;)

Non si tratta del classico "ingrassamento estivo".

La vite è ok e reagisce molto bene alle sollecitazioni in un range tra il giro e i 2 giri e mezzo, per cui il getto del minimo è buono.

Ho già provato ad "ingrassare" in eccesso portando il getto del max a 178 e 182 (ha disposizione ho i getti utilizzati con il carburatore originale) per capire se la sensazione veniva amplificata, ma, complice secondo me, l'ottimo FCR non si notavano differenze eccessive.

Ripeto la moto và come un treno, c'è solo questo "muretto" in alto che secondo me è più da imputare ad una "taratura" del terminale in cui sono stati privelegiati i bassi ed i medi.

Cercavo conferme per evitare di "investire" (visto quanto costano) in getti di misura inferiore al 170, di cui sono completamente sprovvisto, a cui vanno sommati i getti del freno aria che, vista la carburazione buona, dovrà essere sostituito di pari passo a quello del massimo (questo è l'unico problema visto la sua posizione).

Faccio prima, per assurdo, a rimontare il terminale originale stappato visto che prima il muro era leggermente inferiore, anzi mi sà che lo faccio.  ;)

Avanti fratelli di Ajko, sono in attesa delle le vostre opinioni.

Salut

ciccio2000

#592
per H-R:

che tipo di spillo conico monti e a quale tacca hai inserito il seger?

Nello spillo che monto io (che tra l'altro e' quello che mi ha inviato ORMA), e pertanto l'OC-EMS il seger e' fissato "da loro" alla quarta tacca.
La quarta tacca (sempre misurata dall'altto), secondo il manuale Keihin indica una tendenza ad una carburazione, nella fase basso/mediana di apertura gas, magra.
la quarta tacca inoltre si pone proprio a meta' della scala di inserimento del seger, da te indicata come mezzeria.

Per chiudere  anche con le ultime temperature mi trovo ancora bene con lo spillo alla quinta tacca (per cui nella posizione neutra....).

Mi incuriosisce il tuo 165 di max e il tuo 60 di minimo.
Bah................chi ci capisce...............

Ciao


per Bracco:
ma nelle marce basse hai problemi ad arrivare al limitatore?
parlo ovviamente di 2a/3a al limite di 4a.

Bracco

#593
Citazione di: ciccio2000 il Aprile 06, 2007, 19:55:44 PM
per Bracco:

ma nelle marce basse hai problemi ad arrivare al limitatore?
parlo ovviamente di 2a/3a al limite di 4a.



A me non piace "strippare" troppo i motori, ma un paio di giorni fà un collega l'ha voluta provare e il limitatore gli è entrato in 3^ (180cm x85 kg contro i miei 172 cm per 74 Kg).
(Era indeciso di passare da un cr250 ad una Motard; dopo un paio di giri si è fiondato dal conce Aprilia ed ha ritirato il 550)

Credo che non abbia problemi neanche in quarta.

Ciccio come dicevo, avrei bisogno di un conforto morale per evitare di buttare soldi, visto che secondo me la moto va bene così ed è, probabilmente, solo un problema di performance dello scarico.

Salut

P.S. MartY e MatteoXR dove c....o siete  ;)

RAZZO

X Ciccio2000 :

Io ho lo spillo OC-EMR con il segger posizionato nella tacca di mezzo

Per quanto riguarda i getti ti dico che l'impostazione della carburazione è volutamente tendente al grasso .... ma ti ripeto, tendente.

La candela Torquemaster ha l'elettrodo perfettamente color nocciola ed alla revisione obbligatoria fatta 15 giorni fa, il CO era perfetto al primo colpo.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

matteoxr

Ciso Bracco! purtoppo non ti posso dire niente sulla carburazione..ho l'edelbrock quindi non ho toccato getti e spilli...sto facendo solo un po' di prove con la vite di regolazione e la fiancatina aperta o chiusa.

Ho notato anch'io una tendenza a murare della moto, però l'ho notata nelle marce basse, nelle situazioni in cui cerchi un filo di allungo prima della staccata per non passare alla marcia superiore..
ai medi la moto ha guadagnato, ma mi sembra che allunghi meno di prima (con i collettori aperti).
Non ho ancora provato la velocità massima, appena rimonto il contakm provo e ti faccio sapere.
Anche nel mio scarico c'è un po' di trafilaggio in corrispondenza dell'innesto del collettore nel terminale.

ivx

La fuliggine la notavo anche con temperature "un po' piu' basse" di quest'inverno, nonostante la mia carburazione (con carb originale) mi sembrava un po' smagrita da quando uso l'Ajko aperto.
In alto ci mette un po' di piu' per passare dai 150 ai 160 (max velocita' che io ho mai raggiunto) ma ho toccato le stesse velocita' di quando montavo il Silmotor.
Il guadagno ai bassi e medi era in effetti quanto richiesto a Federico....se anche fosse mi sembra normale una leggera perdita agli alti.
Io poi sinceramente e' molto raro che la tiro e che mi accorgo di qualcosa.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Bracco

Allora, visti i commenti di MatteoXR e IVX, aspetto prima di metter mani al portafogli.  ;)

Matteo resto in attesa dei tuoi riscontri.
Non mi interessa sapere il set del carburatore, quanto le tue impressioni visto che, come me, montavi i collettori Arrow con il silenziatore originale stappato.

Salut

matteoxr

non ho ancora montato il contakm..

ma secondo voi lo scarico non fa troppo casino? come potrei silenziarlo un po' secondo voi? pensavo ad una retina tipo frangifiamma..
ho provato a montare il db killer ma è veramente brutto da vedere..


Bracco

Citazione di: matteoxr il Maggio 02, 2007, 11:14:48 AM
non ho ancora montato il contakm..

ma secondo voi lo scarico non fa troppo casino? come potrei silenziarlo un po' secondo voi? pensavo ad una retina tipo frangifiamma..
ho provato a montare il db killer ma è veramente brutto da vedere..



Aspetto il contakilometri.

Un pò di casino lo fà, anzi un pò tanto, ma io lo chiamo sound.

Di buono ha che ad andatura veloce a bassi giri, come si fà passando in un centro abitato se si vuol evitare di essere fermati, è accettabile.

Salut