Menu principale

Scarsa compressione

Aperto da cosbarca, Settembre 05, 2006, 09:50:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cosbarca

E' possibile che un motore non parta per la compressione scarsa? ad esempio fasce eccessivamente usurate o imperfetta chiusura delle valvole?

E nel caso ci fosse una o più fasce incollate?

La moto mi si è spenta durante una tirata (facendomi pensare ad un grippaggio tuttavia senza arrivare a bloccarmi la ruota). Alll'apertura del coperchio punterie ho travato che la catena di distribuzione era saltata di uno o due denti e la molla del decompressore automatico rotta ed a spasso fra gli alberi a camme, ho ripristinato la situazione ma la moto non parte comunque, fa solo delle grosse scoppiettate:

La corrente c'è, ho gia provato a sostituire candela, centralina e bobina per provare ma la situazione non cambia.

La candela era bella bianca e quindi ero magro di massimo (in seguito a sostituzione scarico..... ::) mi ero promesso di adeguare la carburazione ma non lo avevo ancora fatto...... ::))

E' possibile che abbia forato il pistone?
Se avessi piegato le valvole in seguito al salto dellla catena di distribuzione che rumore avrei dovuto sentire ? O avviene in modo silenzioso?

rickyx

 :-X :-X :-X  la catena di distribuzione, quando salta non lascia appello.... hai piegato le valvole di scarico... bastano pochi centesimi di millimetro, e puo' avvenire senza rumore se lo squish e' alto..e nella remota ipotesi che si accenda, si ACCENDE proprio.... farai pittoresche fiamme che escono dallo scarico..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Brutta cosa!
Ma come cavolo ha fatto a saltare la catena?????
Di solito succede con le cinghie...

Mi sa che ti conviene aprire per verificare non ci siano danni maggiori.

Non ti allarmere ma ho sentito che a un tipo che gli si era spostata la cinghia sulla macchina a dovuto buttare il motore. Per fortuna sulle moto conviene sempre recuperarlo se possibile.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

la catena puo' saltare a causa di un guasto al tenditore, o perche' ha passato troppo tempo nel motore.....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

cosbarca

La catena è in tolleranza, non è nuova ma è comunque in tolleranza, il tenditore funziona a dovere.... girando il volano con la chiave, anche con il motore fuori fase non si avvertivano rumori di parti in contatto ed il motore comunque gira.... :-[

Ho controllato il gioco valvole: se sono piegate non dovrebbero rientrare completamente ed il gioco dovrebbe aumentare no?
Invece le valvole erano addirittura puntate!!! (il vecchio proprietario deve aver cambiato le pasticche calibrate con altre troppo grosse :hmmm:...) .
Ho già ripristinato al momento della rimessa in fase.
.
Le fasce erano comunque andate (alto consumo d'olio).

Dimenticavo, la moto è un KLR 600 con decompressore automatico montato sull'asse a camme di scarico... a cui è saltata la molla, potrebbe essere stata quella a causare il salto ma francamente mi sembra strano, è grossa quanto la molla di una penna....

Cosa ne pensate rispetto a fasce incollate o rotte a causa di un leggero grippaggio?

Porca pupattola volevo finire almeno il mese di settembre prima di aprire il motore, comunque i ricambi li ho.... :-\

Questo fine settimana smonto tutto e poi vi faccio sapere.

Non riesco a reperire in Sardegna il Kit smeriglio dell'Athena (gentili i loro "agenti ufficiali"  :angry2:) ......Qualcuno mi può aiutare? alla kawasaki mi spennano :-X

rickyx

#5
mistero.... vai dall'esorcista :) :) :) :) :diavolo3: :bat: :diavolo2: :maperche: ...... una catena in tolleranza non salta facilmente a meno che.... non sia in casa di tolleranza :D :D :D per non sbagliare smonta tutto che e' meglio... tanto lo devi fare comunque xke' cosi' non va....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Secondo me se non sei troppo tirato con le traiettorie valvole - pistone, 2 denti di sfasatura possono anche non creare collisioni, per cui potrebbe essere anche che le valvole siano integre. Invece, siccome hai comunque messo mano alla distribuzione, magari il fatto ha creato la solita sciocchezza imprevedibile che ora ti racconto: dopo aver revisionato il motore del mio WR400 e rimontato tutto, non si accende, pochissima compressione ! Che cavolo è successo ? Manovrando la levetta del decompressore manuale la trovo stranamente morbida..... valvola che non ritorna in battuta ! Perchè ? Perchè la pastiglietta calibrata non era entrata bene nella sua sede e la valvola era puntata, ma per fortuna che è successo a quella collegata al decompressore, altrimenti ci avrei messo chissaquanto per capire il problema !
Capisci ? forse sei di fronte ad un banalissimo caso di montaggio difettoso del tutto: hai provato a verificare se le valvole hanno gioco con lo spessimetro ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

cosbarca

Si, ho controllato il gioco con lo spessimetro: tutto regolare.

E' possibile che la scarsa compressione sia dovuta a fasce eccessivamente usurate o che si sono incollate a causa del trfilaggio d'olio?
Oppure un motore con un pistone così grosso dovrebbe avere compressione comunque?

XR17

Se le fasce partono del tutto la compressione cala molto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

cosbarca

Vabbè.... qualcuno conosce un ricambista che disponga del succitato kit di guarnizioni athena per il KLR?
Volendo posso fornire il codice e se c'è un'anima pia che me lo può spedire gli faccio il bonifico in anticipo comprese le spese di spedizione, qui in sardegna non riesco proprio a trovarlo  >:(

XR17

Ho sentito però che le guarnizioni Athena non sono molto affidabili, almeno sulle XR...
Conosco un ragazzo a cui è partita la guarnizione a base del cilindro subito dopo aver chiuso il motore...  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

cosbarca

Allora mi sa che prendo la guarnzione testata e i paraolio valvole originali e poi vado di carta per guarnizioni, tanto comunque dovrei prendere le fasce....

Lupin

Io ho montato paraoli valvole, guarnizioni cilindro, testata e coperchio punterie della Athena, sto per finire il rodaggio e, per ora, il motore sembra un portachiavi per quanto è bello e lucido, nessun trafilaggio.

Aho non mi fate venire le crisi co ste frasi:" Ho sentito però che le guarnizioni Athena non sono molto affidabili, almeno sulle XR...
Conosco un ragazzo a cui è partita la guarnizione a base del cilindro subito dopo aver chiuso il motore...  "


:o
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

metareal

Citazione di: cosbarca il Settembre 06, 2006, 11:37:22 AM
Vabbè.... qualcuno conosce un ricambista che disponga del succitato kit di guarnizioni athena per il KLR?
Volendo posso fornire il codice e se c'è un'anima pia che me lo può spedire gli faccio il bonifico in anticipo comprese le spese di spedizione, qui in sardegna non riesco proprio a trovarlo  >:(

www.crosshop.it

dovrebbero spedire anche in sardegna...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

cosbarca

Mi sa che hanno solo quello che c'è a catalogo su internet, non vorrei sbagliare ma avevo già sentito anche loro mi pare, comunque farò un'ulteriore tentativo.