Menu principale

PERDONATEMI!!!!ma come si toglie l'olio?!?!?!?

Aperto da ArusTheKnight, Settembre 05, 2006, 13:35:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ArusTheKnight

Mi sono rotto di spendere 40 euro per far cambiare l'olio dal meccanico!!!!!Basta voglio imparare!!
Vi chiedo di dirmi tutto ciò che bisogna sapere per cambiare l'olio: quanto bisogna metterne da, dove si caccia l'olio che usate ecc...a me hanno consigliato lo shell advance ultra 10 40 w(ne ho già comprato 2 litri) che viene usato anche per moto come r1 cbr ecc
Grazie a tutti come sempre!!!!Non vedo l'ora di diventare più esperto per poter ricambiare i favori!!
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

RAZZO

Prima di tutto ti sei letto questo ?

http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/cambioolio/cambioolio01.htm

Poi hai provato a cercare nella sezione tecnica dedicata all' XR 400 le altre informazioni che ti servono ??

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ArusTheKnight

Grazie, ma nei vari post non ho trovato molto,  poi ogni anno ne inventano di nuovi e volevo vedere se qualcuno avesse mai usato quello che ho io, per questo ho fatto un nuovo post

una volta che apro il filtro dell'olio devo cambiarlo insieme alle guarnizioni varie per forza?
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

XR17

Ti consiglio di mettere un semisentetico buono o un sintetico.
Il 10w-40 è troppo fluido per i mono ad aria, di solito si mette 15w-50 o 10w-50, qualcuno mette addirittura il 10w-60.
Oli buoni: Motul 5100, Motul 300V, Castrol RS (da auto 10w-60), Bardahl XTC, Bardahl XTM. Dipende quanto vuoi spendere.

L' o-ring del tappo filtro non serve cambiarlo ogni volta, è difficile che si rovini. Il filtro olio è uguale su tutte le XR.

Per la procedura basta che cerchi nei vecchi post.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

L'olio esausto si raccoglie (solitamente lo verso dalla bacinella con cui faccio il cambio nei contenitori dell'olio nuovo vuoti) e lo si porta in un cntro di smaltimento.
Vicino a casa mia c'è una discarica che fà quel servizio.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

lucanbike

Citazione di: XR17 il Settembre 06, 2006, 11:29:44 AM

..........................
.............. Castrol RS (da auto 10w-60), ................
..........................

Ho il dubbio che l'olio per auto, benchè di ottima qualità contenga un additivo inadatto all'uso delle frizioni ad olio e a lubrificare il cambio,  :-[  :-[  :-[

XR17

Qui tutti quelli che utilizzano il Castrol ne sono pienamente soddisfatti...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!