Menu principale

Misura bielletta mono

Aperto da aisenauer, Settembre 06, 2006, 10:30:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ciao a tutti,
avrei bisogno di conoscere la misura (da centro-foro a centro-foro) della suddetta bielletta, per essere sicuro che sia quella originale.
Avete mai sentito parlare di kits per le sospensioni che comprendono la sost di tale bielletta, no uniball?

rickyx

le biellette modificate sono solo le devol ricavate dal pieno x crf. che io sappia x l'xr non c'e' niente di simile.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Sotto il menu del 650 nella home Stefano80 spiega come costruirsi il leveraggio in casa.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

si, l'ho già letta. Io ho il problema opposto, il posteriore mi pare più rigido e basso, e volevo assicurarmi che nn siano state sostituite le biellette.
Per questo chiedo a chi ha le biellette originali di misurarle...


grazie

EddioGaddy

Salve....
sono interessato anche io all'argomento visto che sto facendo gliu stessi lavori sulla 250..

volevo sapere se c'è qualche modo (formula) per calcolare l'abbassamento del posteriore in funzione dell'allungamento della bielletta

per fare un esempio:
aumento di 5mm = 10mm di abbassamento
aumento di 10mm = 20mm di abassamento
etc. etc.

chi sa parli.....

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

XR17

aisenauer, sei sicuro non basti agire sui registri?
Non è che il mono è stato preparato da proprietari precedenti?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

è proprio per capire se è stato modificato che ho chiesto questa misura...
i registri li ho già portati alle regolazioni standard

Stefano80

#8
per XR650 non mi sembra esisteno, comunque lo vedi ad occhio se è la sua di serie oppure no, quella di serie è fatta di fusione.. quelle aftermarket sono sempre dal pieno (per questioni di costo sulle picocle serie), quindi molto più lisce.

nel 650 il rapporto tra escursione mono ed escursione ruota è 4 a 1
lavorando sulla bielletta il rapporto non è lineare, comunque è tra 3 a 1 e 4 a 1  ;)

la bielletta originale dovrebbe avere interasse 120mm, ma non è facile misurarla da montata e un mm di "errore" equivale già ad una bella differenza!!
disolito quando si allungano per abbassare la moto si arriva al massimo al centimetro... (disolito meno) ..
quindi non è propri facile da quantificare..  io mi baserei più sull'estetica del pezzo per capire le sue origini piuttosto che sulle dimensioni.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer


EddioGaddy

Grazie a tutti anche da parte mia.....
mi sa che il mio problema lo risolfo così:



non male come idea.....

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

rickyx

gli uniball sono la cosa migliore per fare esperimenti, e costano sicuramente meno dei pezzi originali o speciali.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

gli uniball in foto sono uno destro ed uno sinisro..  per avere la comodità di regolare la lunghezza senza smontare nulla (occhio ai controdadi!!)

puoi usare uniball "normali" .. e smontare il leveraggio da un lato per regolare la lunghezza..  io ho fatto cosi sia sull'XR che sul TT ..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

aisenauer, può essere che il mono sia stato preparato al suo interno, senza toccare i leveraggi, quindi da fuori non si vede. Forse è più utile misurare la lunghezza dello stantuffo che esce dal mono.
La molla è originale? Se si dovrebbe essere gialla.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

cosa intendi presisamente per lunghezza dello stantuffo? misurato da dove a dove? a sospensione completamente estesa? la molla è gialla, dovrebbe essere originale.