Menu principale

difficoltà smontaggio testa

Aperto da mike25, Settembre 06, 2006, 22:21:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike25

Salve a tutti,
nello smontare la testa, la vite a brugola che blocca l'alberino del tendicatena si è rovinata irrimediabilmente nell'esagono interno a causa del suo bloccaggio. Sono riuscito a togliere l'albero a cammes. E' possibile rimuovere la catena e quindi smontare la testa senza togliere l'alberino del tendicatena??
In caso positivo come rimediare alla rottura della vite?

Sul manuale viene mostrato l'uso  di un attrezzo per mantere compressa la molla del tendicatena. E' indispensabile questo attrezzo?

Ringrazio tutti anticipatamente.

rickyx

l'attrezzo ti facilita molto, se hai buona manualita' puoi smontare il tendicatena tenendolo con un cacciaspine da 2mm. ma guarda che se hai tolto l'albero a camme e la puleggia, certo che la testa viene via! poi al banco, bestemmiando con comodo, smonterai la vite incriminata...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

Il problema è che la puleggia non l'ho tolta. Si dovrebbe procedere in questo modo?

-Cercare di allentare il tendicatena utilizzando un cacciaspine
-Cercare di levare la puleggia

Ditemi voi qualcosa

Grazie

alexa

#3
Per tenere il tendicatela, io ho risolto cosi!
Tu naturalmente non lo hai smontato, ma il fil di ferro lo puoi infilare lo stesso!








;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

mike25

Ti ringrazio molto per le foto molto dettagliate, adesso provo con il tuo metodo e vi farò sapere!

mike25

Ok, testa smontata.

Mi sono accorto che le valvole hanno un pò di gioco nella loro sede, visto che ho il motore smontato mi conviene cambiarle? Cosa possono costare 4 valvole complete di tutto?

alexa

Basta fare una retifica, se non sono troppo usurate!
Con circa 40 euro te la cavi!

;)

il problema è se il gioco lo hai nella sede dove scorre l'albero della valvola... :-X
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

mike25

Infatti, ho controllato bene, il gioco è ben lì....

rickyx

il gioco nelle guide valvole, implica una lavorazione di ripristino accuratissima, se non e' fatta piu' che bene, provoca brutte conseguenze, a medio termine.. nel senso che il motore va x 4 mesi e non per 24... con impossibilita' di dimostrare la tua ragione... informati sul gioco massimo ammesso, adesso mi sfugge, se sei ancora in tolleranza, rimanda il piu' possibile questa operazione, o sei vuoi farla, cerca di essere sicuro al 150% di chi e come andra' a lavorare la testa. se parlo cosi' ho le mie ragioni... mi e' gia' successo che mi hanno sminchiato un paio di teste senza possibilita' di appello...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

Io non so con precisione quanto possa andare un motore con simili problemi, sò soltanto che ho deciso di aprire il motore perchè oramai in 50 chilometri di strada consumava circa META' serbatoio d'olio...

Domani consulterò il manuale e vedrò  il gioco massimo ammesso.

Grazie di nuovo a tutti

alexa

Mi sà che ti conviene cercare una testa usata, e vai sul sicuro.....
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

mike25

Se avessi bisogno di sostituire le guida valvole, sapete indicarmi un officina di rettifica a me vicina? Io sono della provincia di Pavia, vicino a Novara anche.

rickyx

io ti posso aiutare, ma sono di varese!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

Aiutare nel senso che il lavoro puoi farlo tu, oppure mi sai indicare un officina in grado di fare tale mestiere?

rickyx

ti indico un officina che puo' fare il lavoro a regola d'arte, anche se in parte potrei aiutarti per aumentare l'accuratezza del lavoro, in quanto le teste delle moto richiedono una precisione di lavorazione che poche officine raggiungono, xke' le teste automobilistiche sono  un po' piu' grossolane e tollerano errori inammissibili in quelle da moto!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0