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Adattamento faro KLR 600 sul 400!

Aperto da XR17, Settembre 08, 2006, 15:34:38 PM

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XR17

Dopo un'accurata ricerca sono riuscito ad acquistare questo benedetto faro del Kawasaki KLR 600 da adattare sul mio 400 (ma più o meno funziona su tutte le XR con faro italiano) per avere più luce.
Infatti il faro del KLR monta una normale lampadina alogena H4 da 55/60w, contro le 35w originali.

La dritta me l'ha passata l'utente orso (grazie ancora!), ma ho pensato di fare un articoletto così chi vorrà fare quest operazione per avere più luce sarà facilitato.

Il "magnifico" tafanario originale Kawasaki






Parabola XR e KLR a confronto. Si nota che l'attacco KLR è leggermente più stretto, ma basta mettere qualche spessorino tipo rondelle.








Il particolare in rosso serve a regolare l'inclinazione del fascio di luce, ma lo devo togliere per problemi di spazio.

Altra angolazione...


Qesto serve invece per regolare l'inclinazione sinistra/destra, ma cerco di lasciarlo se riesco perchè altrimenti la parabola sballotta da parte a parte e fissarla è complicato.

Altra angolazione...


Per ora è tutto.
Adesso passo alla parte elettrica, poi faccio sapere.

Se riesco il collaudo è stanotte!  :)





ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mura

Citazione di: XR17 il Settembre 08, 2006, 15:34:38 PM

Il "magnifico" tafanario originale Kawasaki


[

:sbocco: :dente:

complimenti pero per l inventiva..ora vogliamo vedere la realizzazione!! ;)

metareal

Bella storia! Ma in cosa differisce una parabola per alogena ed una per lampadina normale, solo la lampadina? Non penso se no perche` tutto sto sforzo...illuminami!  ::)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

metareal, la differenza non è nella parabola, ma semplicemente nell'attacco.

Adesso continuiamo...

I fili elettrici non li ho trovati dei colori giusti... servirebbero verde, bianco e blu... io ho usato al posto del verde il verde/giallo e al posto del bianco il grigio.

Questo è l'attacco per la lampadina alogena (il cavo non c'era nella scatola), i componenti si trovano da un normale autoricambi...
Ho scritto come mettere i tre cavi. Non serve che dica che vanno collegati al cavo di uguale colore di mamma Honda.
Comunque verde=massa con la moto        bianco=anabagliante       blu=abbagliante


Qesto è il risultato (manca la cappottina di gomma che copre la lampadina).
Non sono stato troppo pignolo quindi sulla posizione non ho cambiato i cavi.
Comunque il marrone/bianco klr va con il marrone xr che è il positivo. 
Il nero/giallo klr va con il verde xr che è il negativo.


Vi consiglio di fare un segno vicino all'attacco del faro, molto utile per regolare la giusta inclinazione del fascio di luce.


Il particolare che regolava l'iclinazione verticalmente asportato alla buona.
Ho messo un velo di silicone sul metallo che ha perso la zincatura per evitare ruggine, tanto non si vede.

La regolazione sinistra/destra invece è meglio lasciarla, tanto non da fastidio ed è utile per regolare bene il faro.

Ho usato una rondella per parte per compensare qualche millimetro di differenza di distanza tra gli attacchi dei due fari.



Finalmente!
Il risultato finale!


Per ora sono soddisfatto, ho anche messo una lampadina di quelle ultra-bianche!
Ho acceso la moto solo qualche secondo: tutto funziona.

Il test luminosità ad un'altra sera!  :) :)
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Beta M4!!!

XR17

Ieri sera l'ho testato.
Il fascio di luce è molto migliorato, soprattutto in profondità.
Il problema adesso è la lampadina ultra-bianca. Credevo servisse a qualcosa invece fa una luce azzurrina senza contrasto. Forse non è adatta alla piccola parabola da moto.
Riprovo con una lampadina classica poi faccio sapere!  :)
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Beta M4!!!

metareal

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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

LucaXr

#6
Ottimo consiglio per chi vuole mantenere il faro originale rimanendo perfettamente in regola con lo stato originale della moto  :)

Ecco la foto del risultato finale messa per dritto  ;)



Ciao

LXR  :)

RAZZO

Citazione di: XR17 il Settembre 11, 2006, 12:05:24 PM
Il problema adesso è la lampadina ultra-bianca. Credevo servisse a qualcosa invece fa una luce azzurrina senza contrasto. Forse non è adatta alla piccola parabola da moto.

In effetti è un problema che ho già sentito da parte di qualche di qualche endurista ... le luci troppo bianche non danno il senso di profondità alla vista notturna !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

Citazione di: lucaxr il Settembre 11, 2006, 12:21:35 PM
Ottimo consiglio per chi vuole mantenere il faro originale rimanendo perfettamente in regola con lo stato originale della moto  :)

Secondo me questa cosa puo` essere tenuta presente anche da chi monta mascherine non originali, alla fine basta solo cambiare l'attacco e la lampada...

Luca, hai visto la modifica che ha fatto Davide alla sua mascherina? Lui ha la Acerbis DOT CHH con all'interno due fari alogeni!

Edo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Luca grazie di avermi girato la foto!  :)

Il problema dei due faretti alogeni è che illuminano bene, ma in un solo punto. La parabola è troppo ristretta, è come avere due torce elettriche... non so se mi sono spiegato...  :)



Cambiare l'attacco sulla parabola è molto difficile perchè le parabole sono solitamente in lamiera stampata. Quindi bisogna prima vedere se c'è abbastanza materiale, poi bisognerebbe adattare fresando la lamiera. Mi pare molto complicato.  :)

Questo è il faro pre-modifica. Non si vede niente mi pare...
Anche perchè la ditta che fa i fari è la stessa: la giapponese Stanley!  :)
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XR17

Allora, ho testato con lampadina normale.  :)
Adesso sono veramente soddisfatto!
Il test l'ho fatto sui Colli Euganei, in strade ovviamente asfaltate ma totalmente buie.
Il faro consente abbastanza in sicurezza di fare gli 80/90 all'ora.
Il fascio luminoso è bello largo, illumina tutta la strada.
In distanza un ostacolo tipo un piccolo sacchetto di plastica si vede a 25m.
La strada è visibile fino a 30/40m, la linea bianca si vede fino a 60m.
Ovviamente le misure sono fatte ad occhio...

La luce però non è bianca, è tipo candela, cioè parecchio sul giallino. Non aspettatevi di vedere i contorni nitidi come in macchina. La strada è illuminata in profondità ma poco.
Gli ostacoli si vedono ma per esempio il tipo di fondo stradale si vede fino ad una decina di metri chiaramente, poi si vede solo che la strada c'è!  :)

Da qui mi è sorta una domanda:
E' possibile che, da come è fatto l'impianto elettrico o da un qualche filtro, non arrivi più di un certo wattaggio al faro anteriore?
La domanda mi viene perchè appunto la luce emessa non è bianca, ma giallina. Sembra che la lampadina non vada al massimo...
Se il problema fosse la poca potenza dello statore però dovrei notare molta differenza accendendo stop e frecce (le 2 frecce assorbono 42w), invece non cambia niente, non c'è neanche il minimo lampeggio...
La cosa mi sembra strana...  :-[
Facendo conti di w:
-60/55w anabagliante/abbagliante
-3w posizione anteriore
-21w x2 frecce
-2w x4 strumentazione+portatarga+spia abbaglianti
-stop e posizione posteriore???? poichè monto la lampadina a led e non ho idea di quanto assorba (visto che non ci sono resistenze montate posso ipotizzare consumi normalmente 5/21w, ma non si può essere sicuri)
-clacson è trascurabile perchè non si usa mai e non so quanto assorba, comunque funziona anche quello

Così siamo a 113/108w più stop e clacson.
Ma il 400 non dovrebbe fare 100w?
I conti non tornano...

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D non stare a impazzire. l 'importante è vedere decentemente la strada    :) :) :)
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

#12
... anche perchè non troverai mai per strada il cartello con le lettere di tutte le dimensioni come dall'oculista !!  :lol2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

580

#13
Citazione di: XR17 il Settembre 12, 2006, 10:06:24 AM
Facendo conti di w:
-60/55w anabagliante/abbagliante
-3w posizione anteriore
-21w x2 frecce
-2w x4 strumentazione+portatarga+spia abbaglianti
-stop e posizione posteriore???? poichè monto la lampadina a led e non ho idea di quanto assorba (visto che non ci sono resistenze montate posso ipotizzare consumi normalmente 5/21w, ma non si può essere sicuri)
-clacson è trascurabile perchè non si usa mai e non so quanto assorba, comunque funziona anche quello

Così siamo a 113/108w più stop e clacson.
Ma il 400 non dovrebbe fare 100w?
I conti non tornano...

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

non sò se la potenza emessa dallo statore è di 100w, cmq la lampadina originale abb/anabag dovrebbe essere 35/40w, per cui ci siamo ;).

Bisognerebbe fare attenzione a richiedere maggior watt all'impianto, potrebbe bruciarsi....ma non credo tu possa avere di questi problemi :-[.

Ciao.

XR17

Alla fine andando via normalmente con faro e posizione/stop dietro dovrei essere sotto. Spero non si bruci, ma in teoria non dovrebbe succedere niente.
Chiederò ad un mio amico che fa l'istituto elettrotecnico...
Comunque sono soddisfatto!

I cartelli se sono di quelli rinfrangenti si leggono molto meglio di prima anche solo con l'anabagliante.
Anche i paletti segnastrada si vedono molto meglio!
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