Menu principale

ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

#60
.............azz............mi dispiace veramente...........quando parte il motore sono sempre dolori e per di piu', non essendo sicuro del motivo "scatenante" ti resta sempre il dubbio se tale motivo si possa ripetere!!

Come dice Augh.........alla fine visto che ci devi mettere le mani ti viene la voglia di cambiare tutte le parti a rischio.

Per ricapitolare le possibili cause (ad uso di tutti) :

LUBRIFICAZIONE

1) olio insufficiente, vista l'inaffidabilita' ( o meglio la difficolta') del sistema di verifica ritengo che un livello inferiore di 1 o 2 cm dal massimo non possa compromettere la lubrificazione......o sbaglio ??

2) qualita' olio, Matteoxr ha parlato di una possibile causa nel non uso di un olio totalmente sintetico. Io ho sempre usato il motul 5100 semisintetico di cui tutti ne parlano bene........ma non e' un sintetico al 100% !! Puo' essere veramente questa una causa ??

3) cambio olio, ritengo che per un uso non agonistico ogni km 2000/3000 si sufficiente, magari avendo cura in estate di non superare i 2000 Km e di sostituire sempre e comunque anche il filtro.

4) pompa dell'olio inefficente, sul manuale di officina ci sono le istruzioni per controllarlo, si tratta di verificare con lo spessimetro i vari giochi. Ritengo che fatto cio' si possa stare tranquilli !!

5) pulizia retine, quella nel motore che ho pulito a circa km 20.000 presentava qualche scaglietta di (ritengo) ingranaggi. non ho fatto caso a pagliuzze particolari ne li ne sul filtro olio.........di che colore sono ???
Quella sul telaio, anch'essa a km 20.000, era praticamente pulita......quindi penso che un alta frequenza nella pulizia delle stesse non sia necessaria !!

RAFFREDDAMENTO

1) il maledetto termostato che si incastra in posizione aperta puo' far lavorare male il motore, specie in inverno........da controllare !!

2) pompa dell'acqua, il manuale dice di controlare se perde da un forellino di verifica sottostante la pompa stessa.
Se succede bisogna cambiare tutto il "complessivo pompa acqua" !!

CARBURAZIONE

1) carburazione magra, non ho capito come possa causare un danno del genere ........... please spiegazioni ....... grazie !!

USO

1) sfruttamento eccessivo del motore che abbinato ad un minimo problema di lubrificazione o raffreddamento causa il problema !!

USURA

1) prima o poi i motori si rompono, ma a km 20.000 mi sembra prematuro !!

JELLA

1) mancato uso di appositi amuleti, cornetti, gobbetti ecc...... a volte la sfortuna e' implacabile  :-\.

Se ho dimenticato qualche probabile causa o controllo fondamentale da effettuare aggiungeteli........GRAZIE !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

RAZZO

Citazione di: antarctica il Ottobre 05, 2006, 13:18:51 PM
In un caso isolato non è per niente facile !

Tu dici caso isolato ... mentre il WM ...

Citazione di: Webmaster il Ottobre 05, 2006, 08:29:05 AM
ormai i casi cominciano a diventare troppi... davvero..

:scratc: :scratc:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Beh, pensando che il mio era un modello 2000, ovvero il primo in circolazione e che in 42500 km non abbia mi avuto problemi... direi che è un mezzo affidabile!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#63
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 05, 2006, 14:10:04 PM
Tu dici caso isolato ... mentre il WM ...

Caso isolato, era per dire che la proporzione tra guasti e mezzi circolanti non mi sembra così rilevante (.... a parte i proprietari inca***ti !) da poter stravolgere il concetto di affidabilità.
Però se avete numeri diversi tirateli fuori.



Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
LUBRIFICAZIONE
1) olio insufficiente, vista l'inaffidabilita' ( o meglio la difficolta') del sistema di verifica ritengo che un livello inferiore di 1 o 2 cm dal massimo non possa compromettere la lubrificazione......o sbaglio ??

Per dire esattamente qual'è la quantità di olio CRITICA bisognerebbe fare delle prove su strada tenendo sempre conto della situazione ambientale (t°) e della guida. Chi può dirlo quindi?
Io parto da una osservazione personale che queste moto di olio non ne tengono poi così tanto e che sia importantissimo tenerlo al massimo o al più qualche MILLIMETRO sotto. (tra l'altro la sua misurazione non è delle più semplici e sicure)
In situazioni normali, per pura supposizione, con -1 cm il motore potrebbe essere ancora in sicurezza, con -2 cm anche. Magari invece se aggiungiamo una "tirata" con +40° esterni i parametri di temperatura potrebbero andare in crisi.....   

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
2) qualita' olio, Matteoxr ha parlato di una possibile causa nel non uso di un olio totalmente sintetico. Io ho sempre usato il motul 5100 semisintetico di cui tutti ne parlano bene........ma non e' un sintetico al 100% !! Puo' essere veramente questa una causa ??
Sintetico o no l'importante è che sia un olio (classe SE, SF, SG...così dice Honda) di certificata qualità. Meglio sarebbe usare sempre lo stesso genere di olio al fine di evitare la formazione di agglomerati (morchie, ecc)

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
3) cambio olio, ritengo che per un uso non agonistico ogni km 2000/3000 si sufficiente, magari avendo cura in estate di non superare i 2000 Km e di sostituire sempre e comunque anche il filtro.
Ritengo che olio+filtro ogni 2500km sia sufficiente

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
4) pompa dell'olio inefficente, sul manuale di officina ci sono le istruzioni per controllarlo, si tratta di verificare con lo spessimetro i vari giochi. Ritengo che fatto cio' si possa stare tranquilli !!
La pompa dell'olio credo vada controllata a seguito di elevati chilometraggi (credo che quella ex- di Uncleroby potrebbe essere ancora perfetta....) o eventi tragici. Se non sono emerse, in tutto questo tempo, "denunce" di difettosità o inadeguatezza a suo carico, beh verificherei solo in occasione di smontaggio per altri motivi. Semmai  nella lubrificazione ci sono dei punti critici, piccoli "colli di bottiglia" (la check valve e altri...) che se rimanessero otturati da sporco o morchia... addio...


Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
5) pulizia retine, quella nel motore che ho pulito a circa km 20.000 presentava qualche scaglietta di (ritengo) ingranaggi. non ho fatto caso a pagliuzze particolari ne li ne sul filtro olio.........di che colore sono ??? Quella sul telaio, anch'essa a km 20.000, era praticamente pulita......quindi penso che un alta frequenza nella pulizia delle stesse non sia necessaria !!
Le pagliuzze, che ho visto sono di color bronzeo (sono bronzine...). Ripulire le retine a 20.000 km (ma anche un po' prima) mi sembra ragionevole.

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
RAFFREDDAMENTO
1) il maledetto termostato che si incastra in posizione aperta puo' far lavorare male il motore, specie in inverno........da controllare !!
Se rimanesse tutto aperto non sarebbe un grande problema (almeno d'estate!). Un po' meno rendimento, il motore leggermente più ruvido e meno pronto.... ma se l'acqua stesse, per esempio, a 50° invece che a 80° non ci sarebbero certo irischi di sbiellaggio. Al contrario (termostato tutto chiuso) invece sì.

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
2) pompa dell'acqua, il manuale dice di controlare se perde da un forellino di verifica sottostante la pompa stessa.Se succede bisogna cambiare tutto il "complessivo pompa acqua" !!
Se lo dice il manuale è così.

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
CARBURAZIONE
1) carburazione magra, non ho capito come possa causare un danno del genere ........... please spiegazioni ....... grazie !!
Non riesco a immaginare che una carburazione magra, in un 4T come l'XR650, da sola arrivi a provocare uno sbiellaggio....certo è che con la complicità di altri fattori potresti bucare il pistone e allora....

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
USO
1) sfruttamento eccessivo del motore che abbinato ad un minimo problema di lubrificazione o raffreddamento causa il problema !!
Centrato! E' quello che penso, aggiungendo che le circostanze ambientali sfavorevoli e il problema di lubrificazione/raffreddamento non sono forse dovuti a difettosità generali.

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
USURA
1) prima o poi i motori si rompono...
Sacrosanto!


Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
USURA
.... ma a km 20.000 mi sembra prematuro !!
...può non esserlo. Dipende dai casi.

Citazione di: Roster 61 il Ottobre 05, 2006, 14:09:42 PM
JELLA
1) mancato uso di appositi amuleti, cornetti, gobbetti ecc...... a volte la sfortuna e' implacabile  :-\.
Purchè leggeri, aerodinamici e non ingombranti, se uno ci crede, perchè no ?

ciao
Get a ride in the wild side !

Webbo

allora.. vediamo di ricordare bene...

1 - di sicuro Gianluca, ragazzo di bolzano, al meeting di VR 06 con 650 ha sbiellato.

2 - Gianpietro con XR 650 2001 HRC (montato nel 2000) con km indefiniti ha rotto la biella, distruggendo completamente il motore (aveva trovato pagliuzze dorate qualche mese prima)

3 - Davide 3 ha sbiellato (uno dei primi)

4 - fbatsan ha cambiato albero motore quando (se non ricordo male) ha trovato pagliuzze dorate nel filtro

5 - su thumpertalk (forum USA) almeno a 3 persone è successo

6 - Vittorio 67

al momento non ne ricordo altre..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Geng@

#65
Propongo la realizzazione di "santino" con immagine di stefano80 e gli attuali sbiellati prostrati al suo cospetto  ;D ;D
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Mura

#66
azz, la lista assume dimensioni che possono cominciare a destare preoccupazione.... :-\

dell argomento in questione mi ricordo che se ne era parlato al termine dell XR-Meeting;

proprio il WM sosteneva che uno dei problemi (il piu grave) verificatosi su diversi 650 era quello dello sbiellaggio..

questa affermazione aveva suscitato timore e stupore tra i presenti, increduli su quanto detto.. :o

purtroppo ora i fatti stanno (tristemente  :( ) confermando la cosa... :-X

uncleroby

#67
Nella discussione 50.000 km con l'XR 650 si diceva che dopo 50.000 km percorsi con allestimento motard e senza risparmiarsi (...) uno dei componenti più usurati era il cuscinetto di biella.

Su ThumperTalk ci sono comunque esempi di utenti con kilometraggi elevati (80.000 ?!) senza problemi.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

D'accordo su questi i dati e sulle tristi storie di XRisti nazionali e non.
Però non se ne ricava granchè salvo ciò che è successo.

Facciamo due  statistiche sull'affidabilità ? Vi do due numeri a caso per fare un esempio:
Allora
Quanto rappresentano questi sbiellaggi nei confronti della popolazione degli XRisti sul web ? L'1% ? O forse anche meno.
Quanti di questo 1% hanno la moto più o meno modificata, aumentata di cilindrata, potenziata e così via ? Il 50% ? Ecco che la casistica "vera" si riduce allo 0,5%.
Quanti utenti di questo 0,5% hanno trascurato la manutenzione, ecc ? x%........e la casistica reale scende ancora....

Badate bene io non sto difendendo il prodotto ma sto solo sottolineando che ....senza dati sugli incidenti non si può capire dove sta la colpa...
Per me per ora rimangono solo incidenti.

PS: ...e ora vi augurerete che capiti anche a me per ricredermi eh!
Get a ride in the wild side !

lorexxx

Salve

E si in effetti ci sono molti rumors sulla fragilità di questo componente, i casi sono effettivamente troppi. Direi che come avviso premonitore bisogna sempre guardare, al cambio dell'olio, se vi sono piccole scaglie color bronzo (fogliamento della bronzina albero biella) in sospensione nell'olio contenuto nel carter (è li che si formano e rimangono in maggior parte) ed anche ferme sul filtro dell'olio. Pare che durante la Baja 1000 ad ogni tappa l'albero venga tirato giu' e verificato, se non rientra nella tolleranza viene sempre cambiato.

Saluti

Lorexxx

RAZZO

Citazione di: antarctica il Ottobre 05, 2006, 17:02:15 PM
PS: ...e ora vi augurerete che capiti anche a me per ricredermi eh!

Non lo penserei nemmeno per un secondo !!  ;) :mano:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Citazione di: lorexxx il Ottobre 05, 2006, 17:13:46 PM
.. Pare che durante la Baja 1000 ad ogni tappa l\'albero venga tirato giu\' e verificato, se non rientra nella tolleranza viene sempre cambiato.

beh.. credo che sia quantomeno esagerata come affermazione..

nella baja 1000 non ci sono tappe... è una corsa tutto d\'un fiato.
la Honda ufficiale che intervalla alla guida 2 o 3 piloti. non fa rimanere ferma la moto per più di qualche minuto..

forse il controllo viene fatto tra una corsa baja e l\'altra... la500 la 250 ecc...
la baja 1000 se non erro è una sola..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Seguo la teoria di antarctica: se su 10.000 moto, sbiellano in 100, mi sembra una percentuale molto bassa.
Un tipo che conosco ha grippato con il 250, ma perchè non curava la manutenzione ed è rimasto senza olio.
Inoltre conosco gente che ha distrutto motori di
-Panda
-Fiorino
-Alfa Romeo
-BMW
Certo non si può dire che non siano motori affidabili...

Parliamo poi della Vespa: un motore indistruttibile, anche se si fa la miscela con l'olio d'oliva, eppure
Quante sono le persone che hanno grippato o roba simile con questo mezzo? Migliaia...

Conosco anche due casi certi di BMW GS (quelle con motore 1150/1200) fusi.

Insomma. la media XR è ancora nella fascia del più che affidabile.
E poi l'XR, anche se grippi, fino a casa ti ci riporta.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!