Menu principale

ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#90
ciao Vittorio67
e bentornato prima di tutto !

Lo notizia dello sbiellaggio a seguito del cedimento della bronzina (di bronzo e non di rame) non è una sorpresa perchè visto il genere di danni annunciati non poteva che essere così.

Sono d'accordo sul fatto che l'imbiellaggio, in mono di questo genere, mal sopporti uno strapazzamento prolungato ad alto regime. Sentivo dire questo anche "ai tempi" del vecchio Yamaha-TT600...

- Forse il dimensionamento di certi organi nella XR650 è volutamente mirato ad un uso del motore entro certi regimi, oltre ai quali si sviluppano carichi e coppie troppo importanti. Questo arco è una sorta di "zona gialla" in cui il motore non necessariamente si rompe ma va usato con precauzione  e in modo non continuativo.

- Forse l'utilizzo del motore in questa fascia critica è compatibile da progetto, solo all'interno di un ristretto range di parametri (meccanici e ambientali) al di fuori dei quali si  entra nella più triste "zona rossa" dove cioè la rottura  è dietro la porta. 

Basta, ad esempio, una tolleranza maggiore sull'imbiellaggio, una temperatura esterna più alta, un olio di peggiore o insufficiente qualità o quantità che il motore andrà fuori-parametri ed inizierà l'atto finale del dramma.

Per quello che ho visto in passato,  non è poi detto che lo sbiellaggio sia un processo così lento e tale da far accorgere al proprietario per tempo di qualcosa che non va. Molte volte, è vero c'è il rumore di banco (inconfondibile) che aumenta, ci sono le pagliuzze nel filtro-olio.....ma non sempre è così....

Tornando alla riparazione, 2.600 EUR sono tanti ma ... una XR650 usata costa certamente di più.

Con quella cifra hai un motore a zero ore con tanto di garanzia (non ti dimenticare di pretenderla).

Viceversa puoi cercare un motore usato e chissà magari spendi pure la metà... ma senza garanzia.

Vedi un po' e se hai bisogno di valutare qualcosa in zona fatti sentire che cerco di darti una mano.

Ciao

antarctica  ;)
Get a ride in the wild side !

XR17

Per quella cifra ti conviene sicuramente ripararla!  :)

L' amico RobyHRC quando ha sfasciato il motore del 400 ha speso molto di più!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

arrabbiata

 Tanto per infierire................ secondo me su questi motori sono obbligatori
1 olio completamente sintetico
2 cambi frequenti 1500/2000km
3 farlo personalmente almeno si è sicuri che olio mettiamo

Partecipo però imensamente al tuo "dolore" ma ci penserei bene prima di spendere 3.000 euro in quella moto...........non volermene!

ROBY_HRC

Citazione di: XR17 il Ottobre 31, 2006, 18:02:56 PM
Per quella cifra ti conviene sicuramente ripararla!  :)

L' amico RobyHRC quando ha sfasciato il motore del 400 ha speso molto di più!



...ESATTO......prezzo di favore di 3500 euro (dall'ara mi ha girato i ricambi al prezzo di costo e mi ha fatto un forfait sulla manodopera) contro il preventivo di 5000 euri

sto ancora piangendo se penso che on quei soldi + il prezzo del mio usato compravo un k 450.
però tuttosommato sono contento di averla sistemata.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

matteo.bzz

allora vittorio cosa hai deciso di fare? metti a posto o cerchi un motore nuovo? ::)



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

Vittorio67

L'idea è di rimettere a posto il mio, ma se ne trovassi uno lo valuterei.. ::)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

gdp

scusate se mi intrometto...
ho guidato per gli ultimi 5 anni e 60.000 chilometri una bmw r1150gs adv. mai avuto un danno... semmai qualche piccolo difetto.

in questi cinque anni ho letto e scritto moltissimo sul forum www.quellidellelica.com dedicato a biemmevuisti di tutte le razze.

inevitabilmente fra le migliaia di frequentatori, qualcosa di "brutto" accadeva... ci siamo accorti che la pur leggendaria affidabilità bmw aveva le sue eccezioni...

ma quello che vorei dirvi è che appunto di eccezioni si tratta...

credo francamente che sia davero sbagliato "seminare panico" sull'esperienza di qualche triste racconto fatto dai nostri amici forumisti.. credo che sia sbagliato lanciare campagne diffamatorie contro queto o quel tipo di moto, siano esse Honda o bmw.

tutti i motori posso rompersi.
tutti i motori hanno delle loro caratteristiche peculiari.

io con la mia gs mi sparavo l'autostrada milano bologna a 170 portandomi dietro 4 litri di olio vecchi di 10.000 chiometri e un filtro di 20.000 ... e lei all'arrivo era fresca e beata...

però ad usarla solo in città, andando piano fra prima e seconda, le testate tendevano ad incorostarsi e questo provocava il rischi di battiti in testa...

è evidente che con una xr si può fare una tirata in autostrada e che con la gs si possa affrontare il traffico, ma è altrettanto evidente che i motori ne soffrono, e se non sono nelle migliori condizioni, alla lunga il danno è sempre dietro la porta...

è anche vero poi che non possiamo sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca... ...tutti vorremmo una moto potente, leggera, affidabile, agile sullo stretto e stabile sul veloce... etc...
insomma a qualche compromesso dovremo pur scendere...



...sto pensando, non appena rivedo i soldi dell'assicurazione, di prendermi un abella xr... abituato alla bmw mi fa un po' impressione sentir parlare di cambi olio ogni 2000-3000 chilometri... (conosco gente che con le bmw gira senza broblemi con olio che ha fatto 10 volte più chilometri, e senza alcun problema)...

ma è anche questo il bello della moto... il bello di avere le mani sporche di grasso

per finire, mi dispiace per il tuo motorone... spero di risentirti, in un modo o nell'alro, al più presto sulla sua sella


per la stessa ragione del viaggio viaggiare

Pauell (Jago)

Citazione di: gdp il Dicembre 21, 2006, 12:10:24 PM
scusate se mi intrometto...
ho guidato per gli ultimi 5 anni e 60.000 chilometri una bmw r1150gs adv. mai avuto un danno... semmai qualche piccolo difetto.

in questi cinque anni ho letto e scritto moltissimo sul forum www.quellidellelica.com dedicato a biemmevuisti di tutte le razze.

inevitabilmente fra le migliaia di frequentatori, qualcosa di "brutto" accadeva... ci siamo accorti che la pur leggendaria affidabilità bmw aveva le sue eccezioni...

ma quello che vorei dirvi è che appunto di eccezioni si tratta...

credo francamente che sia davero sbagliato "seminare panico" sull'esperienza di qualche triste racconto fatto dai nostri amici forumisti.. credo che sia sbagliato lanciare campagne diffamatorie contro queto o quel tipo di moto, siano esse Honda o bmw.

tutti i motori posso rompersi.
tutti i motori hanno delle loro caratteristiche peculiari.

io con la mia gs mi sparavo l'autostrada milano bologna a 170 portandomi dietro 4 litri di olio vecchi di 10.000 chiometri e un filtro di 20.000 ... e lei all'arrivo era fresca e beata...

però ad usarla solo in città, andando piano fra prima e seconda, le testate tendevano ad incorostarsi e questo provocava il rischi di battiti in testa...

è evidente che con una xr si può fare una tirata in autostrada e che con la gs si possa affrontare il traffico, ma è altrettanto evidente che i motori ne soffrono, e se non sono nelle migliori condizioni, alla lunga il danno è sempre dietro la porta...

è anche vero poi che non possiamo sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca... ...tutti vorremmo una moto potente, leggera, affidabile, agile sullo stretto e stabile sul veloce... etc...
insomma a qualche compromesso dovremo pur scendere...



...sto pensando, non appena rivedo i soldi dell'assicurazione, di prendermi un abella xr... abituato alla bmw mi fa un po' impressione sentir parlare di cambi olio ogni 2000-3000 chilometri... (conosco gente che con le bmw gira senza broblemi con olio che ha fatto 10 volte più chilometri, e senza alcun problema)...

ma è anche questo il bello della moto... il bello di avere le mani sporche di grasso

per finire, mi dispiace per il tuo motorone... spero di risentirti, in un modo o nell'alro, al più presto sulla sua sella




..................... non c'e' che dire ................

quoto in pieno!
Complimenti per la lucidità e la chiarezza del tuo pensiero che appoggio pienamente!

ciao Ago.
Jago

aisenauer

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 31, 2006, 12:20:49 PM
...è che 50CV su un mono non possono essere tirati in autostrada per lunghi tratti, il fondo biella lavora troppo..

perchè, nn lo sapevi?

Vittorio67

 :)  pensavo che con il cerchio da 18" avrei evitato tutti i problemi, sai non tutti siamo nati imparati..

Comunque BUON NATALE agli imparati e non.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

aisenauer

nn vedo il nesso tra la biella e la ruota da 18", cmq...

merry xmas

matteoxr

il rapporto è leggermente più lungo..

aisenauer

continuo a nn vedere il nesso, se sei a manetta e viaggi a 160 invece cha a 150 il motore sempre a manetta è... e il piede di biella passa a miglior vita

beppoxr65o

Citazione di: aisenauer il Dicembre 23, 2006, 11:34:05 AM
continuo a nn vedere il nesso, se sei a manetta e viaggi a 160 invece cha a 150 il motore sempre a manetta è... e il piede di biella passa a miglior vita
Eh già!!Tutto quel tempo a manetta.....povera biella..ma nn la "sentivi" soffrire?!?
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Vittorio67

 ;D  Eppure sapevo che con il cerchio da 18 si va + forte, si consuma meno e il motore dura di +.

.... il tempo migliora, le donne la danno, gli aranceti fioriscono e il mare si calma....


...SCHERZAVO!!!!!  ;D

BUON NATALE!

Appena riparato il motore vi informo.

La XRona ha scritto una letterina a BABBO NATALE, gli ha chiesto un nuovo driver... ???
Vittorio67 - STRONCAMOTORI