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ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

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Vittorio67

 :-\
MAI AVREI PENSATO DI DOVER SCRIVERE QUESTO POST!

Dopo la bella giornata di sabato, il meeting XR toscano è andato benissimo, è successo il fattaccio.

Di ritorno via autostrada, vengo sorpassato da una sportiva jap 4cilindri,
decido di provare a starle un pò dietro.

Tiro a 170Km/h per circa 2Km e il motore comincia a borbottare come quando finisce la benzina,
si spenge.
Tiro subito la frizione e giro il rubinetto sulla riserva, ma non era la benzina.

Rilascio la frizione e rientra in moto ma dopo neanche 5 sec. riborbotta,
si rispenge e mi tocca accostare a dx.

Scopro con preoccupazione che la leva di avviamento si è bloccata e non scende +.

Penso subito ad un grippaggio....AZZO!

Xchè?

Il livello olio l'avevo controllato la sera prima, mancavano 2 cm dal MAX e l'olio era bello chiaro.

I radiatori radiavano, cioè l'aqua non bolliva e il livello nella vaschetta era perfetto.

Per tutto il giro del meeting, nessun accenno di problema.

Cosa non è andato?

In 21000 Km ho tirato su strada il BRP + volte, anche a 180 per diversi Km, mai successo niente.

Si legge sui giornali che il motore XR650 è affidabile,
che è stato collaudato su un banco prova per TOT ore al MAX,
che ci si può fare la Dakar e che Campbel ci vince la Baja..

Ma allora questa affidabilità?

Sapevo che i monocilindrici raffreddati ad aria soffrono le lunghe tirate,
ma questo è raffreddato a liquido e poi sono stati solo 2 Km.

Cosa e perchè è successo, cosa ho sbagliato?

Ho anche pensato che forse è saltata la catena di distribuzione
e magari il pistone ha piegato le valvole,
ma per ora non ho ne il tempo ne i soldi per portarla dal meccanico.

I VOSTRI PARERI?

Siate pure spietati, purchè serva a chiarirmi le idee.


Vittorio67 - XRista convinto ma un pò perplesso...  :(
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Mura


ciao Vittorio, posso solo dirti che mi dispiace... :-\

mi sembrava in effetti, da come andavi via, che la tua moto sabato andasse benissimo, il fatto pare sia successo senza nessun (evidente) preavviso... :-X

ciao, Mura

dome966

Mi dispiace, è successo così anche a me, solo che andavo tranquillo, olio ok ecc.
durante una chiaccherata con Ciccio2000 mi ha detto che su alcune moto si blocca la pompa dell'olio: a questo punto chiedo anch'io lumi.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Mura

Citazione di: dome966 il Settembre 11, 2006, 10:49:34 AM
su alcune moto si blocca la pompa dell'olio: a questo punto chiedo anch'io lumi.


:aahh: :aahh: :maperche:  brutto affare questo... :-X

RAZZO

Probabilmente sarà qualcosa di serio ... ma prima di sparare sentenze non è meglio aprire il motore per vedere cos'è successo ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Può succedere...
Ma come dice il Razzo, meglio prima vedere che cos'ha la tua motina. :)
Magari è solo la famosa ghigliottina del carburatore che è andata nel motore, chi lo sa?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

Ma tu guarda il Vitto  :-\........
Ascolta, dopo il fattaccio lo hai ricontrollato il livello olio ? Sarebbe stato un dubbio in meno......
Ma poi non capisco:
CitazioneIl livello olio l'avevo controllato la sera prima, mancavano 2 cm dal MAX
2 cm ? ma quant' è lunga l' astina del 650 dal min al max ? O forse erano 2 mm, cioè poco sotto il max ?

Comunque il bloccaggio della leva di avviamento fa proprio capire che il pistone non ne vuole sapere di muoversi, per cui è grippato !

E comunque, se avessi sgranato la catena di distribuzione e colliso le valvole col pistone, avresti sentito un tal casino di ferraglia che non avresti avuto dubbi circa l' aver frantumato il motore ! Il grippaggio invece è molto silenzioso....

Poi un grippaggio a volte lo risolvi anche con poco: se è stato causato da un surriscaldamento momentaneo è solo il pistone che dilatandosi troppo si è bloccato nel cilndro rovinandosi e perciò faticando a scorrere; nella maggioranza dei casi il cilindro non riporta danni e te la cavi cambiando il pistone !
Altro discorso è se è come dice il Dome: in quel caso possono rovinarsi tantissimi organi quali albero a camme, cuscinetti, imbiellagio, cilndro (perchè in questo caso spesso le fasce si rompono e rigano tutto) ecc. ed è necessario smontare e controllare tutto il motore, e lì son soldi e dolori !

Io fossi te smonterei personalmente la termica e controllerei se si tratta di semplice grippaggio da surriscaldamento, poi ci risentiremo......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mura

 
Citazione di: XR17 il Settembre 11, 2006, 11:51:52 AM
Magari è solo la famosa ghigliottina del carburatore che è andata nel motore, chi lo sa?

:hmmm: generalmente quello era un guasto che poteva capitare nel 600 con carburatore originale..

XR17

Citazione di: Mura il Settembre 11, 2006, 12:02:52 PM

Citazione di: XR17 il Settembre 11, 2006, 11:51:52 AM
Magari è solo la famosa ghigliottina del carburatore che è andata nel motore, chi lo sa?

:hmmm: generalmente quello era un guasto che poteva capitare nel 600 con carburatore originale..

Anche sul 400 può capitare...


La mia astina tra il max e il min ha circa 10cm, non so il 650, ma se sono circa uguali 2cm sotto il max è ancora ottimo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ruye

concordo con teppo ..
se non hai sentito rumori stani forse ti basta cambiare il pistone
mi e' capitato con il 600 non ho dovuto nemmeno retificare il cilintro...

te lo auguro vivamente :( :( :(
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

ciccio2000

mi intrometto.................potresti aver piegato una valvole e relative conseguenze................cmq non gravissime se non hai bucato qualcosa.... :hmmm:

ultimamente le avevi avevi controllate con lo spessimetro?

Forse sei stato fortunato..........nel computo totale che poteva capitarti ;)

fai sapere

turboxr


Vittorio67

 :-\ Il meccanico dovrebbe aprire il motore per capire il danno e i perchè
la prox. sett. mentre io sarò via.

Mi dicono che è bravo e che prepara i KTM per le gare di motard.
Lui stesso mi ha detto che ha già lavorato su alcune XR650.

Qualcuno del nostro forum sa spiegarmi
xchè ai monocilindrici "da noia" mantenere a lungo un numero di giri costante/autostrada ?

Su quelli raffreddati ad aria , mi avevano detto, dipende dalla differenza di flusso d'aria tra parte ant. e post. del cilindro.
Ma su quelli raffreddati ad acqua?

Eppoi la XR650R non dovrebbe correre nel deserto (caldo) per Km e Km ?

Tra i miei colleghi c'è un meccanico che vorrebbe sapere la teoria per cui il num di giri costante,
anche a soli 120 Km/h,  sforzerebbe di + il mono del tirarlo in pista.

Chi sa parli, che io 'gnurante sono..  :P
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

antarctica

#13
Premesso che mi dispiace tantissimo che la giornata-meeting abbia avuto questo epilogo sfortunato.
Non ci voleva.

Cerco di rispondere per sommi capi alla tua mail sperando che qualche risposta ti sia utile

Citazione di: Vittorio67 il Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM
Scopro con preoccupazione che la leva di avviamento si è bloccata e non scende +.

Leva bloccata ?  :hmmm:
Mi viene anche a me di pensare ad un grippaggio che però, per fortuna tua, forse potrebbe essere avvenuto a moto già ferma.
I grippaggi, te lo dico per esperienza due tempistica di lungo corso, non si preannunciano così bonariamente.....Tutto accade in un attimo quando sei in pieno. Mentre tiri la frizione, se non sei già in terra, hai già assottigliato la gomma posteriore di un bel po'...  :-\

Probabilmente hai avuto un problema di  raffreddamento (sicuro che il liquido fosse ok? certo che l'olio.... :o 2 cm sotto  :o lo DOVEVI ripristinare ...  :hmmm:  2 cm sono tanti forse troppi.. :hmmm: ).
Magari complice una miscela troppo magra o chissà cosa la temperatura sul cielo del pistone può essere salita e la candela ha iniziato a partire. Poi  dopo il secondo tentativo a moto ferma (= surriscaldamento statico) hai grippato. Anche il pistone potrebbe essere bucato.

Domande:
Hai provato a smontare la candela e guardarla ? Che dice ?
Hai controllato l'olio e l'acqua dopo il fattaccio ?
Hai messo il classico dito nello scarico per vedere se c'era dell'olio ?
La leva  della messa in moto a motore freddo (oggi) va giù o no ?


Citazione di: Vittorio67 il Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM
Si legge sui giornali che il motore XR650 è affidabile,
che è stato collaudato su un banco prova per TOT ore al MAX,
che ci si può fare la Dakar e che Campbel ci vince la Baja..
Ma allora questa affidabilità?
Sapevo che i monocilindrici raffreddati ad aria soffrono le lunghe tirate,
ma questo è raffreddato a liquido e poi sono stati solo 2 Km.

Capisco la tua delusione e la tua rabbia ma questo non  ti deve far perdere l'obiettività di giudizio. Casomai ci fosse bisogno ti inviterei a riflettere che esiste anche il fattore "sfiga".
L'XR650 è affidabile non solo per quello che scrivono i giornali ma per quello che continuamente viene detto e ripetuto dall'utenza XRistica. La XR650 è affidabile "a furor di popolo".... che io sappia.
Il danno isolato statisticamente non conta nulla anche se mi dispiace sia accaduto a te  :-\ .
Quando un BUON meccanico ti darà la "spietata" diagnosi avrai qualche elemento in più per dire se si è trattato di un pezzo Honda difettoso oppure di manutenzione perfettibile....

Citazione di: Vittorio67 il Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM
Cosa e perchè è successo, cosa ho sbagliato?

Questo lo scoprirai, come dicevo, allo smontaggio.
Per adesso non farne un dramma e non essere motolesionista (era autolesion. ...ma si parla di XR... :D)

... E guarda  ai tuoi nuovi progetti: la tua nuova avventura africana ti aspetta....

...Per riparare la XR c'è tempo....  ;)

Get a ride in the wild side !

teppo

In un vecchio post GIANT SQUID spiegava bene il perchè della necessità di variare continuamente i giri motore........ il motivo comunque dovrebbe essere che siccome nel funzionamento del pistone si creano nel carter delle onde di pressione di frequenza proporzionale ai giri motore, mantenendo per lungo tempo la stessa frequenza si verificano fenomeni di risonanza che impediscono all' olio presente nel carter di lubrificare gli organi a bagno non serviti dalla pompa.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.