Menu principale

ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Senza contare alle tremende sollecitazioni che il povero monocilindrico deve subire agli alti regimi.
Il motore deve "assorbire" tutte le forze e le coppie generate dall'unico pistone mentre nei motori plurifrazionati molte di tali forze e coppie sono equilibrate dal moto alterno dei pistoni.

Io col mio BRP ho visto al max i 140 km/h un paio di volte in 42500 km...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

metareal

Citazione di: teppo il Settembre 11, 2006, 16:19:14 PM
In un vecchio post GIANT SQUID spiegava bene il perchè della necessità di variare continuamente i giri motore........ il motivo comunque dovrebbe essere che siccome nel funzionamento del pistone si creano nel carter delle onde di pressione di frequenza proporzionale ai giri motore, mantenendo per lungo tempo la stessa frequenza si verificano fenomeni di risonanza che impediscono all' olio presente nel carter di lubrificare gli organi a bagno non serviti dalla pompa.

Per quello che ne so io quello detto e` vero, ma c'e` anche da dire che nelle XR la pompa di lubrificazione e` ad ingranaggi, che sono spinti dal motore e a variare della frequenza di rotazione l'olio viene pompato in maniera diversa. Se i giri vengono tenuti troppo costanti, l'olio viene spruzzato solo in una determinata maniera, rischiando di lasciare delle parti in movimento meno lubrificate...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

arrabbiata

noooo mi dispiace tantissimo!! se hai bisogno di qualcosa anche quando sei via fatti sentire.  Posso passarci anche io dal meccanico e darti le informazioni..............in bocca al lupo

XR17

Io creda dipenda soprattutto dalla sfiga se la manutenzione è regolare.  :)
Io seguo la filosofia: fai la manutenzione, sta attento, ma un motore se ce l'hai usalo tutto, su tutti i mezzi; se si rompe ripari.
Altrimenti non ti godi il mezzo, soprattutto se sportivo come le XR!  :)

Poi non contiamo balle: tante volte ho visto dal meccanico 4cilindri, BMW, motorini, scooter con motori aperti!  :)

Tutti i motori si rompono!  :)
La meccanica applicata non è mai una scienza esatta!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ivx

pienamente d'accordo con Xr 17. Se devo andare a 90Km/h compro la vespa. La moto...specie la nostra....e' per quasi tutti un mezzo per divertirsi.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

rickyx

 :( mi spiace per il guaio, ma tutte le inchieste hanno bisogno di un'autopsia, quando si tratta di morti... anche se la causa appare evidente. il resto sono solo ipotesi. smontare attentamente e capire sono regole fondamentali, ma i motori non sono eterni, come la vita, come l'amore, come la giovinezza....  vi posso citare centinaia di casi a cui ho presenziato attivamente da quasi 30 anni, e molti sono ancora inspiegabili, ma purtroppo accadono. ringrazia le varie divinita' che non ti si e' inchiodato in curva.... o peggio, bloccato il cambio... quello non lascia appello neanche sul dritto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

AUGH

Vittorio, sono amareggiato per quanto ti e' successo.  Non pensarci piu' di tanto  finche' non c'e' qualcosa di definitivo sul danno.  Non ho piu' parole per questo incidente.  Che olio avevi dentro?  Augusto.

uncleroby

Su Motocross di settembre a pagina 88 c'è un articolo interessante su pistoni, stress meccanici e termici, ecc.

Mi spiace,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#23
Citazione di: AUGH il Settembre 12, 2006, 08:10:36 AM
Che olio avevi dentro? 

Più di "che olio avevi" credo sarebbe meglio domandare "QUANTO" ...e l'annata

(Vittorio, sto scherzando eh ! ::) )

Il dato più allarmante che ho letto dalle sue note sono quei  MENO 2 CM sulla stecca.

Citazione di: Vittorio67 il Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM
Xchè?

Io parto da queste osservazioni sulla XR 650:

- il controllo del livello olio è molto suscettibile di errori e, ho notato, non sempre per difetto... ma anche per eccesso  :o. Il problema è avvertibile in quasi tutte le neo-moto a carter secco . Sulla XTX660 ad esempio, mi dicono, l'attendibilità della stecca è un  terno al lotto....  ???

- la XR ha un motorone appunto da 650cc che macina una vita di km con soli 2 litri di olio e il cui consumo chilometrico, dato il grave lavoro imposto, può variare ma non è mai trascurabile. A maggior ragione, secondo me, l'olio nella XR650 VA CAMBIATO SPESSO, VA CONTROLLATO SPESSO, VA TENUTO AL MASSIMO (o MAX 1-2 MILLIMETRI sotto).

Normale manutenzione per evitarne altra più costosa.... :-\

Non voglio sentenziare nulla Vittorio anche perchè il motore è da aprire, ma quando accadrà,  anche per tua curiosità, chiedi al meccanico qualche dato sull'olio che era dentro....

ciao  ;)








Get a ride in the wild side !

Vittorio67

 :) Grazie a tutti del sostegno morale, è di aiuto.

Oggi il meccanico ritirerà la moto con il furgone e nei prossimi giorni inizierà l'analisi/apertura.

Seguirò il tutto dall'equatore..  :-[

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

matteoxr

non rovinarti le vacanze pensando al motore, mi raccomando!!

aisenauer

l'xr (e tutte le supermotard) nn sono nate e nn reggono chilometri a gas spalancato.
Reggono meglio l'apri e chiudi, il loro terreno sono le continue accelerazioni, ma non l'autostrada a 8000 g\m così impunemente, per quanto affidabili siano. Si, puoi toccare i 170, ma dopo qualche secondo è meglio chiudere, se nn vuoi scrivere altri post come questo.

mi spiace cmq.

ciao

Vittorio67

 :-\ OK, inteso.

E chi con i mono ci corre la Dakar/Baja come si comporta con il gas?  :-[
Quelli non devono tenerlo spalancato per lunghi pezzi dritti?

Effettivamente non è come in autostrada, forse tengono il max per meno tempo.. :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Mura

Citazione di: Vittorio67 il Settembre 12, 2006, 15:10:45 PM
:-\ OK, inteso.

E chi con i mono ci corre la Dakar/Baja come si comporta con il gas?  :-[
Quelli non devono tenerlo spalancato per lunghi pezzi dritti?


tieni conto che la maggior parte di loro ha motori preparati e generalmente "freschi", cioe gia rodati e collaudati ma con non troppi KM sulle spalle, anzi..

genioXR

mi spiace,sò cosa stai passando a me hanno ridato la moto dopo un mese...anch'io x grippaggio,da come non ti si è bloccata la ruota non dovresti aver fatto danni ingenti.avrai grippato il pistone come hanno già detto in tanti. :riunione:....io piuttosto sarei contento ,ti si bloccava la bimba a 180 erano cazzi amari,altro che l'xr non è affidabile....
io con il motore grippato sono riuscito a tornare a casa...e la bimba aveva ancora una discreta coppia....più affidabile di così :angelo: :angelo: :angelo:



cmq in bocca al lupo,tutto si risolve! ;D

se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!