Menu principale

ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#30
Citazione di: Vittorio67 il Settembre 12, 2006, 15:10:45 PM
Effettivamente non è come in autostrada, forse tengono il max per meno tempo..

Le sollecitazioni in una gara come la Dakar sono enormi... altro che qualche km di autostrada a manetta!

Di fatto, come dice Mura, i motori devono resistere una tappa (300-400 km, se non sbaglio) ma poi ogni sera vengono "rinfrescati" e:
se una bronzina è in dubbio, si cambia l'albero; se c'è un rigo sulla canna, si cambiano il pistone , le fasce, ecc ecc.  insomma la moto alla mattina successiva e quasi a 0 km.

Personalmente, credo che una XRona standard ma soprattutto NUOVA possa stare a PIENI GIRI (per correttezza dovremmo parlare di giri e non di apertura di gas....) per molte ore senza rompersi.
Conoscendo lo scrupolo dei giapponesi riterrei che un tale trattamento la XR650 l'abbia subito al banco con risultati positivi.

Quello che incide nelle cause di questi problemi sono, come al solito, le condizioni del singolo motore: usura delle parti, stanchezza dei materiali, difetti meccanici, inadeguata manutenzione oltrechè naturalmente l'ambiente (=temperatura).

;)

PS: Vittorio! Ti racconto questa. Il Suzuki RG500 stradale, se non tocchi nulla, è una moto altrettanto robusta e lo posso sottoscrivere dato che l'ho ben spremuta per quei tredici anni che l'ho avuta. negli ultimi tempi tuttavia la trascuravo e mi dimenticavo quelle semplici regole che un buon duetempista deve applicare quando mette in letargo la moto d'inverno. Pur consapevole, è  accaduto che dopo 10 mesi ho ripreso la moto in un pomeriggio afosissimo di agosto, roba da 40°.
Non ho fatto alcun controllo, non ho tolto la benzina vecchia, non ho fatto spurghi della pompa nè dei carburatori, non ho controllato le valvole di scarico, niente di niente. Sono partito e basta. Caso  è stato che per la statale che porta verso il mare faccio la prima tirata in quarta, un leggero sibilo e...ho appena il tempo di tirare la frizione (come accennavo in altro post) che lascio una bella strisciata di gomma sull'asfalto. Risultato: grippaggio di un pistone con relativo sbiellaggio. Come dicevo può succedere.


Get a ride in the wild side !

Webbo

Alla Dakar le XR 650 dei privati assicuro che non vengono "rinfrescate" ma solo riparate quando si rompono..

Molto spiacente Vittorio per l'accaduto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: Webmaster il Settembre 12, 2006, 16:45:48 PM
Alla Dakar le XR 650 dei privati assicuro che non vengono "rinfrescate" ma solo riparate quando si rompono..

..infatti ho dimenticato di aggiungere "team ufficiali" dove il rischio "inaffidabilità" deve essere ridotto a zero...
Get a ride in the wild side !

Stefano80

che sfiga, mi spiace!!!

difficile dire la causa senza aprire il motore, comunque 2km a 170km/h sono tanti per un monocilindrico..  considerando anche che a quella velocità il motore è a circa 8000 giri/min !!!!

a me una volta facendo un pezzo di autostrada (genova-pavia mi sembra) .. variando la velocità continuamente tra 120 e 160 mi è bollita l'acqua...  perchè il raffreddamento non era abbastanza! ..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bez

.....ma qualche notizia sul motore?????? :)

Vittorio67

Il meccanico inizia questa settimana ad aprire il motore :-[.
Resteremo in contatto per mail.

Sò che conosce già questo motore
perchè ha preparato una XR650 per le gare motard,
cambiando dall'albero a cammes fino alla biella e quant'altro.

Inoltre è un Endurista + che appassionato, corre con una TM e ha vinto qualcosa a livello italiano.

Insomma apre i motori e risistema le moto quotidianamente, non è un meccanico di scooter.

Sono fiducioso nel suo prossimo lavoro,
anche perchè mi ha già invitato ad unirmi ai giri nelle nostre zone (ora stò nel pistoiese)
e non penso che vorrà farmi un lavoro tirato via.

La grossa incognità è la spesa.

Appena saprò cosa è successo al motore  :-[ vi faccio sapere.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Ste003

mi dispiace per il botto.....
io ho fatto MILANO TREVISO con una velocità di marcia altalenante 120/150 Km orari non ha mai dato segni di cedimento.

Aspettiamo notizie dal pronto soccorso!

AUGURI

ciroix

Citazione di: Ste003 il Ottobre 04, 2006, 09:34:34 AM
mi dispiace per il botto.....
io ho fatto MILANO TREVISO con una velocità di marcia altalenante 120/150 Km orari non ha mai dato segni di cedimento.

Aspettiamo notizie dal pronto soccorso!

AUGURI

complimenti il consumo olio come è andato? ;)

io ho fatto ravenna roma con una vel media di 120/130 e un pò d'olio me lo ha consumato ma per il resto la moto perfetta io un pò meno ;D

Vittorio67

 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

ciao Vittorio...
-       come promesso ho provveduto alla localizzazione del guasto sulla tua moto.
-   Purtroppo ho dovuto tirar via il blocco motore dal telaio per trovare il problema che consiste in nell aver sbiellato.
-  I pezzi che si sono rotti e che vanno quindi sostituiti sono:
-  biella completa
-  cuscinetti di banco
-  paraoli di banco
-  serie guarnizioni
-  pistone
-  lucidatura cilindro
-  cuscinetti contralbero
-  cuscinetto pignone
-  paraolio pignone
-  cuscinetti cambio
-  rettifica sedi valvole e controllo di quest'ultime
-  inoltre lo "sbiellare" ha causato la rottura di un semicarter motore in un un punto a mio avviso recuperabile... (non sarò io a definire il costo di ripristino carter e la possibilità di tale operazione) ti faccio sapere....
-  indicativamente il guasto non saprei quantificarlo sono in attesa del fax dalla honda; purtroppo immagino non sia poco non credo di averti dato una gran bella notizia e ne sono consapevole...
-  i ricambi sopra citati non sono tutti completamente distrutti ma quando succede che lo smeriglio dei rasamenti di biella e della gabbia cuscinetto vanno a giro per il motore nessuno è in grado di garantirti la qualità dei vari ciscinetti che comunque hanno lavorato con materiali abrasivi per un lasso di tempo indefinibile (la moto non si è rotta nel momento in cui ti si è spenta... perchè lo smeriglio è arrivato fino nel filtro a retina quindi questo significa che sono stati fatti dei "km")
-    ti saluto e a presto
-                                                             ...... Gabriele


A questo punto penso che faccio prima a comprare una XR650 usata o a vendere la mia a chi ha il motore e gli manca tutto il resto.... :-[

:-\Vittorio67STRONCAMOTORI! :-\

Resta da capire il perchè... :-[

Pareri? Voi che fareste?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

RAZZO

Cerca in rete un motore completo !!  ;)
Magari lo trovi con qualche magagna ma sicuramente spendi meno che a sistemare il tuo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Vittorio, mi dispiace molto,
ma non hai mai trovato pagliuzze dorate nel filtro olio quando lo cambiavi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

AUGH

Queste rurali pagliuzze da dove dovrebbero provenire???   Grazie WEB.  Augusto.

Webbo

Citazione di: AUGH il Ottobre 05, 2006, 08:22:35 AM
Queste rurali pagliuzze da dove dovrebbero provenire???   Grazie WEB.  Augusto.

rasamenti biella...
sono l'unico sintomo che ti può avvisare per tempo che stai sbiellando..
ormai i casi cominciano a diventare troppi... davvero..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

Citazione di: Webmaster il Ottobre 05, 2006, 08:29:05 AM
Citazione di: AUGH il Ottobre 05, 2006, 08:22:35 AM
ormai i casi cominciano a diventare troppi... davvero..

azz... :-X :-[ mi sa che mi tengo il buon vecchio 600 (anche se magari domani mi scoppia il motore  :-X)....

antarctica

#44
Citazione di: Webmaster il Ottobre 05, 2006, 08:12:06 AM
ma non hai mai trovato pagliuzze dorate nel filtro olio quando lo cambiavi ?

Quando sono ben visibili le  "pagliuzze" la bronzina sta partendo e il motore ha una vita residua di non molti km ..... sarebbe una coincidenza accadesse al cambio d'olio.

Magari un leggerissimo danno al rasamento può essere accaduto anche un migliaio di km prima ma, all'origine, si tratta di un graffio profondo o poco più che rilascia al massimo qualche grano metallico impossibile da individuare.
Per pre-determinare una condizione di usura anomala, come si fa sugli aerei a certe scadenze, l'unica cosa sarebbe quella di far analizzare un campione di lubrificante al cambio-olio e verificare la presenza dei vari metalli..... Ma questo servirebbe solo a dire: "Lo smonto prima di fare più danni !"

La moto di Vittorio67 mi sembrava avesse fatto (correggimi Vittorio) circa 22.000 km e questo esclude un difetto di montaggio o di parte meccanica.

Il problema si è verificato certamente per un difetto di raffreddamento-lubrificazione dovuto a chissà quale causa: cattivo lubrificante ? poco lubrificante ? problema associato alla pompa ? 
...La temperatura del gruppo termico può essere salita istantaneamente per la somma di alcuni fattori quali: olio basso e/o scadente, miscela magra in coicidenza con una giornata torrida e una tirata sostenuta.... e altro ancora.


Peccato!  :-\






Get a ride in the wild side !