Menu principale

ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Anche Davide3 aveva sbiellato e il suo mecca era riuscito a riparare il carter riportando del materiale per saldatura.

Lui l'aveva riparata ed ora è la fantastica moto di TheCaptain!

Dopo avrai un BRP nuovo! ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

arrabbiata

Consiglio personale : non rimetterla! i materiali,compreso carter e sedi cuscinetti, quando prendono certe "botte" si deformano o perdono leggermente le loro caratteristiche. Anche una volta rimontato il motore rischia di non avere una lunga vita................. e poi penso che già il preventivo ti farà prendere male.....mi dispiace davvero

uncleroby

Mal che vada la vendi a pezzi!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

fossi in te cercherei un motore usato...
mi spiace per quello che ti è successo. mi sta venendo voglia di aprire il mio motore per controllare la biella..


AUGH

L'incidente di Vittorio e' in qualche modo imputabile ad olio di non eccelsa qualita' , magari non totalmente sintetico?? 
Mi chiedevo inoltre se una causa potesse essere proprio il filtro a retina sotto il serbatoio olio del telaio che se non pulito potrebbe aver rallentato il deflusso dell'olio dal telaio nella coppa non lubrificando a dovere.  E' un filtro che secondo il manuale dovrebbe essere ispezionato ogni volta che si cambia quello di carta dell'olio.

uncleroby

Citazione di: AUGH il Ottobre 05, 2006, 10:25:32 AM
L'incidente di Vittorio e' in qualche modo imputabile ad olio di non eccelsa qualita' , magari non totalmente sintetico?? 
Mi chiedevo inoltre se una causa potesse essere proprio il filtro a retina sotto il serbatoio olio del telaio che se non pulito potrebbe aver rallentato il deflusso dell'olio dal telaio nella coppa non lubrificando a dovere.  E' un filtro che secondo il manuale dovrebbe essere ispezionato ogni volta che si cambia quello di carta dell'olio.

Non credo!
Io l'ho smontato un paio di volte in 42000 km e non l'ho mai trovato molto sporco, non certo da impedire la circolazione dell'olio.

La biella meglio prenderla aftermarket se vuoi risparmiare, Honda la vende solo montata sull'albero motore per problemi di bilanciamento (la vende già bilanciata).
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

ma di aftermarket c'è sono solo la carillo?

XR17

Bielle ci sono anche le Pro-X e le Falicon.
Io se fossi in te sistemerei il motore.
Magari prova a cercare il carter usato, se ne trovano su e-bay ogni tanto.
Al limite prendi tutto il motore usato e il resto lo tieni come ricambi!  :)
Secondo me non vale la pena cambiare tutta la moto, alla fine ci perdi di più. Se si può e meglio tenersi la propria moto per evitare sorprese!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mura

Citazione di: matteoxr il Ottobre 05, 2006, 12:16:24 PM
ma di aftermarket c'è sono solo la carillo?

e quella che produce (o meglio fa produrre) artigianalmente PNL Racing.. ::)

RAZZO

Resto comunque perplesso sul fatto che non si riesca a capire la causa precisa di tali malanni !!  :-[ :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

AUGH

Concordo con H R.  Forse una visitina sui siti americani di possessori di 650 aiuterebbe a capire di piu' 

antarctica

#56
Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 05, 2006, 12:28:04 PM
Resto comunque perplesso sul fatto che non si riesca a capire la causa precisa di tali malanni !! 

In un caso isolato non è per niente facile !

Se per esempio avessimo dieci motori assolutamente identici (uso, manutenzione, ecc) che rompono un pistone dopo tot. ore... si potrebbe dire che quel pezzo è difettoso o progettato male....

Analizzare un evento come questo senza l'accumulo di altre evidenze utili (es. scoprire un pezzo difettoso) lascia lo spazio solo a ipotesi probabili e meno probabili.

In assenza di novità continuo a credere che all'accaduto abbiano concorso una serie di condizioni specifiche.
Insomma non mi sembra il caso di fare dell'allarmismo generalizzato !

Il danno è rilevante, è vero. Ma solo un meccanico esperto che visiona lo stato interno dei pezzi potrà suggerire se è meglio ripararlo o no.


PS: a mio parere, nella "lista tragica" metterei in conto di sostituire anche: tutti i cuscinetti, la pompa dell'olio, quella dell'acqua e forse anche il termostato. Non si sa mai.



Get a ride in the wild side !

matteoxr

antartctica però sono in molti ad aver sbiellato un'xr 650....

il problema è capire se si tratta di normale usura o di un difetto della biella o dei suoi supporti

uncleroby

I casi che conosco son 3 al momento:

1) Davide3
2) Vittorio
3) L'amico veneto di cui mi scuso ma non ricordo il nome (ha un kit monnier con il picchio sopra)

Ne conoscete altri?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: matteoxr il Ottobre 05, 2006, 13:23:29 PM
antartctica però sono in molti ad aver sbiellato un'xr 650....il problema è capire se si tratta di normale usura o di un difetto della biella o dei suoi supporti

Molti ? E quanti ?

In una moto sulla breccia da così tanti anni come l'XR, i limiti progettuali sarebbero già venuti fuori da un po' . Inoltre ci sarebbe potuta stare... che sò... la partita di bielle difettose.... ma è questo il caso ? Non mi sembra.

In generale direi che ogni modello di moto ha proprie caratteristiche e vulnerabilità.
Il motore XR è concettualmente robusto (lo si stra-legge in tutti i siti internazionali) che potrà durare   anche 100.000 km ma se la vita è molto breve molto dipenderà dalla "storia" che ha vissuto.

Per questo, per farsi un'idea vera, dovremmo conoscere con estrema sicurezza come "quella" moto è stata usata,  è stata mantenuta ecc... ecc...

(tanto per finire in burla...)
Malgrado faccia tanti esperimenti su quella povera moto, quando anche Stefano80 sbiellerà allora comincerò a ricredermi sull'affidabilità dell'XR ...

Per ora continuo a credere che sia una buona moto.



PS:   e.... stefano, non mi maledire.
Get a ride in the wild side !