Menu principale

ROTTURA MOTORE BRP

Aperto da Vittorio67, Settembre 11, 2006, 08:43:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :-\

Premesso che già parlarne con voi mi aiuta a soffrirne meno, mi è venuta anche la febbre,
comincio a chiedermi come è meglio rimettere in marcia questo BRP e non solo "a seppellirlo".

PRIMA DOVRO' CAPIRE LE CAUSE, tipo gli ho tirato troppo il collo in questi 21.000 Km.
Tirate autostradali ai max giri per + Km, ne ho fatte + volte,
pensando che se c'è l'olio ed è raffreddata ad acqua, sono a posto.

Il fatto poi che un mono con 48 CV pompa abbastanza sul fondo biella, era presente come pensiero,
ma mi tranquillizzavano i racconti, tipo le storie davanti al fuoco, di BRP arrivati in fondo a Dakar e Baja..

Il discorso olio: non sono la persona + precisa in queste cose,
tendo  ad allungare gli intervalli tra un cambio e l'altro
e per la qualità non spendo mai il max. possibile.

Proprio sapendo questo, l'ho sempre fatto fare al meccanico che avevo prima,
raccomandandomi di non usare l'olio + caro ma neanche il + scadente.

Per gli intervalli mi sono impegnato a non andare oltre ai 3000 KM,
ma non ho mai visto personalmente un filtro olio.

Per il raffreddamento, mi avevano consigliato di rimuovere il termostato che tiene bloccato il 2° radiatore,
ma poi non se ne era fatto di nulla...

SICURAMENTE NON SONO LA PERSONA + SCRUPOLOSA NELLA MANUTENZIONER MOTORI.

Ma quella mattina l'olio era a 2 cm sotto il max, era chiaro e l'acqua nel vaso d'espansione non è mai salita per tutto il giro ne prima di sbiellare.
A moto sbiellata, non ho trovato lo scarico unto come quando il motore ti ha mangiato l'olio.

Ancora il meccanico non mi ha detto cosa in specifico può essere stato.

Per ora penso che abbia azzeccato Antartica,
manutenzione perfettibile su un mezzo abbastanza sportivo,
non da competizione, ma abbastanza spinto da richiedere maggiore attenzione che su una moto turistica.

Se si dice sempre che + son sportive (motori tirati) + vanno manutenute (cambi olio/livelli/sostituzione preventiva delle parti) un motivo ci sarà..

Insomma, penso di averle (su strada) sempre tirato troppo il collo,
facendo affidamento sui racconti attorno al fuoco
e manutenedola poco + che di come si dovrebbe fare a una vespa.

Per questo cambierò il mio nik in Vittorio67STRONCAMOTORI.

Indossato il cilicio e cosparso il capo di cenere,
mi avvio in ginocchio sui ceci al cospetto dei GURU quali ad es. Stefano80  ;D
e comincio a chiedere a chi come lui se ne intende:

Ma se ora che devo rifare un motore, anziche pezzi originali honda pensassi all'aftermarket?

Biella Carillo, pistone dinonsòchi, etc..

Spenderei + o meno?
In fondo c'è chi rifà il motore anche se sano solo per elaborarlo.

Su questo che mi dite?

Consigli da chi ha elaborato il BRP?
Tanto ormai i pezzi devo cambiarli per forza..

Resta la considerazione non superficiale di Arrabbiata sull'affidabilità di carter e sedi cuscini di un motore che ha patito uno sbiellamento..

DOPO USERò IL BRP SOLO PER BOSCHI, PISTINO CROSS VICINO CASA

E SE VADO IN STRADA, NIENTE TIRATE AUTOSTRADALI O COMUNQUE MAI + PER + DI UN kM.

Oltre alla manutenzione come si deve.
Mi sento come quando si dice alla maestra: Ora sarò buono.  :P

DUE ULTIME CONSIDERAZIONI:

A - La lista dei casi di sbiellaggio BRP, potrebbe essere utile insieme a un thread apposito per mettere sull'avviso i GIAPPONI come me; magari con le possibili cause dei vari tipi di rotture occorse ai nostri mezzi.
Una specie di lista nera che hai paura ad aprire ma ti può servire per non girare incosciente come ho fatto io.
Che ne pensi WEB ?

B - E se anche gli altri sbiellati avessero fatto i miei sbagli?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Webbo

#76
per adesso, come hanno fatto altri prima di te, trovati un motore usato ma funzionante da buttare su in toto, o da aprire e di due farne uno...

il solo conto dei pezzi di ricambio ti farà vomitare.. volendo fare i pignoli potresti superare molto bene i 1000 e più euro, ti basti pensare che il solo albero motore con biella, la Honda lo fa 900 euro di listino...

puoi tranquillamente risparmiare il 30% sui ricambi originali comprandoli in USA, ad esempio tramite waveracing

sennò puoi trovare un motore usato (dai 500 ai 1000 euro max) da mettere su e via... e dal tuo recuperi un po di pezzi di ricambi che non vanno mai male...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#77
Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 05, 2006, 20:34:56 PM
...comincio a chiedermi come è meglio rimettere in marcia questo BRP ...

Caro Vittorio67,
la valutazione sul "come" dipende essenzialmente dal... "quanto" potrai stanziare per rimettere a posto la moto.

L'idea di trovare un motore usato va bene perchè è risparmiosa rispetto ad altre alternative. Tuttavia, a meno che tu non ottenga una vera garanzia (cosa della quale dubito molto) ti espone al rischio del "cattivo" usato e al conseguente... esaurimento nervoso, visto il recente accaduto.  Vedi un po' se te la senti, ma in generale se cerchi un motore usato (che magari non puoi sentire neanche in moto....) sarebbe bene tu lo facessi con mooolta prudenza.

Per la scelta della riparazione, invece,  ti suggerirei di fare una bella lista di pezzi che comprenda davvero TUTTO.
E per tutto, dal mio punto di vista, intenderei oltre ai pezzi indispensabili anche questi (per prudenza): TUTTI i cuscinetti, il carter malmesso (non risaldarlo), molle/valvole nuove, pompa dell'olio e relative valvoline, e forse quella dell'acqua....non mi viene in mente altro.
Fatti fare un bel preventivo, come dice il web, da WaveRacing e da Dall'Ara così vedi.
In questo caso avrai un motore NUOVO a 0 km ed una moto tutta da sfruttare.
E se proprio non ce la facessi a prendere tutti i pezzi nuovi, potresti sempre tentare un mix di pezzi con l'usato. Su quali acquistare in un modo oppure nell'altro consultati sempre col meccanico!


Tra me e te. L'acquisto del "motore usato" la vedo una buona scelta se ti puoi fidare al 99,9% o... per minimizzare il costo di ripristino della moto... Indubbiamente sarebbe la scelta migliore se dopo il ripristino, ad esempio, intendessi rivenderla.

L'altra scelta (pezzi nuovi) la vedo un buon investimento anche se costoso ma è la migliore soluzione se la moto hai intenzione di tenerla.

Forza dai non è un dramma !... In fin dei conti so' solo pezzi de' fero!



Get a ride in the wild side !

marcolinho

Aggiungo alla lista dei motori brp rotti:

Ragazzo di caserta, conosciuto per acquisto materiale da me, con xr 650 motard, grippata di bronzine questa estate!!

Altro ragazzo che porta la xr 650 presso Gianluca Barchielli, noto meccanico di Roma per XR, moto con uno o due deserti sulle spalle, spaccata!!

Io stesso diffido un pò della xr 650 in quanto (almeno la mia) aveva un rendimento motore discontinuo ed è secondo me troppo rumorosa di basamento.

Nelle mie tre XR 600 e nella XR 400 non ho mai verificato tale problema, invece sulla XRina 250, devo dire che ha un motore che canta allegramente di meccanica ma che per romperlo lo devi volere a tutti i costi!

Comunque resta il fatto che secondo me non è un prolema legato ad una cattiva manutenzione, è che il motore della xr 650  fà 80mila km se non lo strippi, ma se sei uno che gioca molto col gas, lo sdereni dopo 20mila e infatti.....

E' un 650 molto spinto e il piede di biella così come lo spinotto sono moooolto sollecitati!

Tanta gente non sfrutta la 100% la moto, hanno paura di romperla e mettono 5 marce in 30 metri, io sò che le moto si rompono tutte, dipende dall'uso che ne fai.

Non ci pensare troppo caro vittorio, se avevi un K525 o una husaberg o Husky, a 20000 non ci arrivavi!!
Ciao!

Marco
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

ivx

Bene....allora per come la uso io faro' almeno 200K Km  ;D

Oggi un piccolo episodio mi ha fatto pensare ad una analogia con questa discussione...
Dove lavoro abbiamo sviluppato una macchina nuova che per il momento sta' x essere testata in Polonia ed in Danimarca.
Stamane abbiamo avuto una teleconferenza con i danesi.....nel pomeriggio con i Polacchi.
I Danesi hanno esordito dicendo: E' un disastro ! la macchina va' per poco ma poi perde i sincronismi ...non si capisce una mazza...una figuraccia con il cliente.....ha interrotto la produzione ce la vuole restituire.

I polacchi hanno detto: Un successo totale!!!Una macchina meravigliosa!!! cliente molto soddisfatto, chiede offerta finale per questa e ne vuole anche acquistare una seconda.....allora io timidamente chiedo lumi riguardo un possibile problemino di sincronia e loro allora mi dicono: si c'e' un problemino ma crediamo sia semplicemente la qualita' di un segnale che deve essere filtrato ???!!!!  noi Italiani Rimaniamo tutti di stucco sulla differenza di approccio sul medesimo soggetto

Per fare un parallelo...
Ho letto qui' non so' quanti post dai quali si presuppone questa Xr 650 sia una cosa praticamente indistruttibile......Ora pero' noto un certo estremismo al contrario......sara' che la verita' come sempre e' nel mezzo  ;) ;D
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Webbo

beh dai.. estremismo.. nessuno qui vuole denigrare il 650..
penso sia però giusto obbiettivamente elencare i casi di rottura accertati, cercando di capire se è stato sempre lo stesso componente a cedere o no...

ad esempio di grippaggi che io sappia non ce ne sono mai stati...
danno a biella e/o albero motore qualcuno c'è..

ah, se non ricordo male anche l'utente "pieromoto" aveva avuto un danno del genere.. alla fine vendette la moto a pezzi sul mercatino..
anzi, quell'annuncio fu la sua unica partecipazione al forum.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

#81
..........preso atto che anche l' xr 650 ha i suoi punti deboli e si rompe come tutti gli altri mezzi meccanici (magari con frequenza inferiore rispetto ad altre) mi sorge la seguente domanda.

Pomendo un uso non esasperatissimo del mezzo e la fortuna di arrivare a circa 35/40.000 km di percorrenza senza rotture meccaniche importanti, qual'e' la lista dettagliata degli interventi (tenendo conto dei punti deboli) per rigenerare il motore senza aspettare il collasso dello stesso con danni e quindi conseguenti costi ben maggiori ??

Sarebbe utile per tutti creare un "protocollo" dettagliato che personalmente seguirei se intenzionato a tenermi il mio bel xr per altri 35/40.000 km.
Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

a parer mio , conoscendo il guasto "più frequente", un controllo approfondito che ci metta il cuore in pace può essere questo:

lasciando il motore sul telaio, smontare la termica, e una volto rimosso il pistone controllare la tolleranza laterale della biella sull'albero (dove stanno i rasamenti) e la tolleranza dello spinotto del pistone sull'occhio di biella.
chiaramente dato che cisiamo, controllata a tolleranza di fasce, pistone e cilindro.
sostituzione gommini valvole, disincrostazione valvole, testata e cielo pistone.
Anche un bell'occhio alla catena di ditribuzione non fa male.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciccio2000

diverso tempo fa, circa un anno fa, contattai telefonicamente l'utente "pieromoto" per chiedergli se era disponibile a vendermi alcuni pezzi della sua XR 650 oramai in disuso e smontata pezzo pezzo per essere venduta.
Tra una chiacchiera e un'altra gli chiesi che cosa fosse successo alla sua moto e per quale motivo si apprestava a venderla a pezzi.
La risposta fu che nonostante l'affidabilita' del motore in ogni condizione di uso fu fatale un tiratone per un lungo rettilineo alla massima velocita' per verificare l'efficacia della benzina miscelata ad un additivo che gli avevano proposto di mettere nel serbatoio........... >:(

A prescindere dalla reale efficacia di queste miscele (utili secondo me se si utilizzano termiche con elevati RdC.......ed in ogni caso superiori a 10/1 ), e comunque da utilizzare sempre nelle percentuali indicate (a volte si puo' anche sbagliare , si fa anche a occhio  >:() , la miscela cosi' ottenuta, dicevo, risulta come se fosse molto magra in fase di combustione e di questo ne sono veramente convinto in quanto l'ho sperimentato di persona.
Tanto smagrita che necessita di aggiustamenti alle regolazioni...................ora.....
dopo una tiratona in rettilineo e magari con un getto di max non appropriato...........relativa decelerazione con scoppietti di rilascio conseguenza di un getto di minima di poca portata, succede che si porta a far lavorare il motore in condizioni si' gravose, ma anche con temperature fuori tolleranza di progetto che unite magari a qualche altra situazione di precarieta' dovuta per es. a un livello olio non ottimale, una valvola fuori registro o altro possono creare problemi al motore. 

Ciao Ciccio

rickyx

ricordo che nonostante si tratti di canna cromata, e non in ghisa dove il fenomeno e' piu' marcato, ad ogni smontaggio del cilindro e al successivo rimontaggio, si avra' inevitabilmente un aumento del consumo d'olio, in quanto anche con l'attenzione piu' acuta ,non e' possibile ripristinare la medesima posizione di lavoro dei segmenti, che si e' venuta a creare con il funzionamento, per la mancanza dei grani di fermo come sul 2t. quindi tecnicamente, per evitare sorprese poco piacevoli, si consiglia sempre la sostituzione delle fasce, meglio se unita ad una spazzolatura della canna.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

con me non fu così "prolisso" a me telefonicamente disse che il meccanico gli aveva prospettato una spesa di 2000 euro.. e gli aveva detto che il danno era forse dovuto al fatto che con la moto ci faceva impennate troppo lunghe...
mah.. vai a capire come stanno poi le cose in verità..
molto probabile che quello che ti ha detto sia veritiero..

Citazione di: ciccio2000 il Ottobre 07, 2006, 11:40:51 AM
diverso tempo fa, circa un anno fa, contattai telefonicamente l'utente "pieromoto" per chiedergli se era disponibile a vendermi alcuni pezzi della sua XR 650 oramai in disuso e smontata pezzo pezzo per essere venduta..... CUT

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nik

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 05, 2006, 20:34:56 PM

PRIMA DOVRO' CAPIRE LE CAUSE, tipo gli ho tirato troppo il collo in questi 21.000 Km.
Tirate autostradali ai max giri per + Km, ne ho fatte + volte,
pensando che se c'è l'olio ed è raffreddata ad acqua, sono a posto.
Proprio sapendo questo, l'ho sempre fatto fare al meccanico che avevo prima,
raccomandandomi di non usare l'olio + caro ma neanche il + scadente.

Per gli intervalli mi sono impegnato a non andare oltre ai 3000 KM,
ma non ho mai visto personalmente un filtro olio.

Ma quella mattina l'olio era a 2 cm sotto il max, era chiaro e l'acqua nel vaso d'espansione non è mai salita per tutto il giro ne prima di sbiellare.


Per quel poco che ne capisco di motori, posso dire che dentro a questi comportamenti ci sono sicuramente le cause (ma probabilmente non tutte) del cedimento del BRP.
Come ha detto il WM, ti conviene cercare un motore completo, e tenere il tuo come ricambistica.


Cyborg XR

dico la mia da utilizzatore di monocilindrici:
il mono per autonomasia ha problemi di vibrazioni,che alla lunga ma, puo' essere anche breve se uno gli tira il collo ,specialmente lunghe percorrenze ad elevato numero di giri indeboliscono l'imbielleggio.
se pensate a motori tipo 650 rotax bmw o yamaha xt660 l'ultimo per capirsi, hanno contralberi di equilibratura molto piu' pesanti che non i motori xr 600 e 650
il punto e' , contralbero leggero motore nervoso e divertente ma, si rompe prima a causa delle vibrazioni.
contralbero pesante motore che sembra fiacco ma,durata maggiore inquanto vibrazioni portate ai minimi


ciao
xr 600 '91

xtz supertenerè

uncleroby

Citazione di: conte il Ottobre 07, 2006, 15:16:04 PM
dico la mia da utilizzatore di monocilindrici:
il mono per autonomasia ha problemi di vibrazioni,che alla lunga ma, puo' essere anche breve se uno gli tira il collo ,specialmente lunghe percorrenze ad elevato numero di giri indeboliscono l'imbielleggio.
se pensate a motori tipo 650 rotax bmw o yamaha xt660 l'ultimo per capirsi, hanno contralberi di equilibratura molto piu' pesanti che non i motori xr 600 e 650
il punto e' , contralbero leggero motore nervoso e divertente ma, si rompe prima a causa delle vibrazioni.
contralbero pesante motore che sembra fiacco ma,durata maggiore inquanto vibrazioni portate ai minimi


ciao

Cerco di ricordare le nozioni apprese MILLE anni fa all'esame di "Meccanica delle macchine"...

Non è tanto (o non solo) il tasso di vibrazioni (altrimente gli LC4 dovrebbero sgretolarsi appena accesi invece sono super affidabili) ma le forze e le coppie del primo e secondo ordine sviluppate dal pistone.
In un monocilindrico non sono affatto equilibrate (mentre vengono perfettamente equilibrate in un 6 cilindri a V di 90°).
Il contralbero equilibria nell'intorno di un certo regime ma fuori da questo l'imbiellaggio ed i carter assorbono tutte le "botte" del pistone.

Per avere un monocilindrico di grossa cilindrata affidabile e longevo deve essere dimensionato adeguatamente (vedi BMW o XT).
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

Citazione di: uncleroby il Ottobre 09, 2006, 11:33:29 AM
Citazione di: conte il Ottobre 07, 2006, 15:16:04 PM
dico la mia da utilizzatore di monocilindrici:
il mono per autonomasia ha problemi di vibrazioni,che alla lunga ma, puo' essere anche breve se uno gli tira il collo ,specialmente lunghe percorrenze ad elevato numero di giri indeboliscono l'imbielleggio.
se pensate a motori tipo 650 rotax bmw o yamaha xt660 l'ultimo per capirsi, hanno contralberi di equilibratura molto piu' pesanti che non i motori xr 600 e 650
il punto e' , contralbero leggero motore nervoso e divertente ma, si rompe prima a causa delle vibrazioni.
contralbero pesante motore che sembra fiacco ma,durata maggiore inquanto vibrazioni portate ai minimi


ciao

Cerco di ricordare le nozioni apprese MILLE anni fa all'esame di "Meccanica delle macchine"...

Non è tanto (o non solo) il tasso di vibrazioni (altrimente gli LC4 dovrebbero sgretolarsi appena accesi invece sono super affidabili) ma le forze e le coppie del primo e secondo ordine sviluppate dal pistone.
In un monocilindrico non sono affatto equilibrate (mentre vengono perfettamente equilibrate in un 6 cilindri a V di 90°).
Il contralbero equilibria nell'intorno di un certo regime ma fuori da questo l'imbiellaggio ed i carter assorbono tutte le "botte" del pistone.

Per avere un monocilindrico di grossa cilindrata affidabile e longevo deve essere dimensionato adeguatamente (vedi BMW o XT).


:-\ Ora che sono rientrato in Italia,
sono passato dal meccanico a fare visita all'ammalata (grave).

La moto è triste, accantonata con altri mezzi rottami, priva del suo motore;
stona quanto è lucida e ben tenuta (apparentemente) in confronto con gli altri residuati.

Il motore è completamente smembrato su un carrello.

A parte il bello di vederne l'interno.. c'è il brutto di cosa ho trovato.

E' PARTITO IL CUSCINETTO DI BIELLA, quello in rame.

Mi dice il meccanico che è un pò che si stava deteriorando, avrei dovuto accorgermene
ai precedenti cambi d'olio, guardando se c'erano le famose limature..

Le limature (alcuni veri e propri pezzetti) del cuscinetto hanno girato per tutto il motore,
rovinando il fianco del pistone, un pò il cilindro, che farò rilucidare, tutti i cuscinetti etc.

Si sono salvati il cambio e la testa.

L'albero motore è da controllare per vedere se si è piegato.

I due carter motore sono da fare riparare ad un esperto che conosca il mestiere, deve ancora vederli per dare il suo parere e il preventivo.

Nuovi dovrebbero costare 900€, la coppia.

Mi dice il meccanico che dovrei stare intorno ai 2000€ compresa la mano d'opera,
con i carter riparati e l'albero motore intatto.

2600 con i carter nuovi.

Non mancava l'olio o altro,
è che 50CV su un mono non possono essere tirati in autostrada per lunghi tratti, il fondo biella lavora troppo..

Oppure la tiri quanto vuoi, ma frequentemente cambi i pezzi che si logorano, come è previsto per i motori sportivi!  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI