Menu principale

Tecnominchiate

Aperto da A2, Settembre 08, 2006, 14:12:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

arrabbiata

ehmmmmmmm..cambio olio al suzuki Dr650............ porca miseria cè una perdita!!!.non avevo rimesso il tappo al motore...........niente di grave.soltanto che a quei tempi facevo il meccanico ed avevo l'officina piena .compreso il proprietario...........giro di mano .ho detto che mi facevano chiacchierare troppo e mi distraevano..........ma c'erano quasi due kg di olio nuovo in terra........

Ste003

Dico solo una cosa.....

non usate mai il Fornet per pulire le parti del motore! :( :( :( l'ho già fatta io la cazzata con risultati pessimi!!!

dome966

....O IL FULCRON SULLE PARTI ANODIZZATEEEEEEEEEEEEEEEEE:
miiiiiii, come va vi ail coloooore!!!!
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

ilpaolone

#18
17 anni, garelli vip 3 già elaboratissimo di cui ho ampiamente diquisito in precedenza nel forum.
Decido di montare un motore nuovo, mentre cerco di fissare il pistone sulla biella mi cade uno dei "registri"(si chiamano così?), nel motore.
Mi dico:" Beh, che culo ne ho un altro!!!"
Nemmeno mi è balenata l' idea che quella parte metallica potesse "inficiare" le prestazioni del motore.
Morale: richiudo tutto, accendo il motore, faccio 3 mt. ma 3 di numero e..............sbracabratambambumteng.
Un rumore di ferraglia che a ricordarla ora mi viene ancora la pelle d'oca.
Rismonto il tutto e nel pistone/cilindro ho trovato uno sbrego ENORME che nemmeno una rettifica poteva risanare.
Nuovo motore Polini 75 da buttare!!!

Bravo Paolone!!!

PS: adesso non vi chiederete più perchè anche per il semplice cambio dell' olio sul XR vado dal meccanico.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

antarctica

#19
Racconto questa che mi sembra bellina e vede una mia vecchia conoscenza come protagonista: un certo "Occhio", cieco come una talpa e neanche troppo vispo, che faceva l'apprendista meccanico in un'officina.

"Occhio" era da poco proprietario di una fiammante MV 125 con cui si pavoneggiava intessendone le prestazioni (siamo nel 1972 e la moto è un mono 4T da una decina di CV...) Lo faceva in officina e fuori al consueto gruppetto di aficionados coetanei tra cui mio fratello che ascoltava, sornione, a cavallo di un bell' Italjet Buccaneer 125 (motore yamaha 125 2T... bicilindrico  ;) = un gioiellino  :-* ).
Arrivò come sempre il momento "dei fatti". Dalle varie sfide notturne con tutta la categoria: Italjet, Morini, Motobi, Aermacchi ecc. il povero "Occhio"  e la sua MV ne uscirono malconci.
Purtroppo non potette che tristemente constatare quanta poca parentela ci fosse tra il marchio di Agostiniana memoria e ... la sua motoretta. Insomma una batosta dalla quale meditò subito il riscatto !
Nel suo "piano di guerra" pensò bene di elaborare "in casa" la sua MV 125.  Pensò anche di basarsi sui pezzi del modello maggiore da 150cc. Bella idea questa ma non abbastanza meditata.

Rivedemmo in giro la moto appena uscita dallo stage di "elaborazione" e notai qualcosa di strano nel colore tra cilindro e carter motore.... e chiesi: "Ma che cavolo è quell'affare marrone ?"
"Occhio" mi rispose a mezza voce come chi stia per rivelare un segreto militare e bisbigliò: "Ho montato qualche pezzo del 150 ma devo ave' sbagliato qualcosa perchè il pistone scappava di fuori al cilindro d'un centimetro e passa... boh"   "e allora ?" ho detto. "Allora ho cercato di riparallo co' la guarnizione del cilindro. So' andato dal mi' babbo (calzolaio n.d.r) e ho rifatto la guarnizione col cuoio della suola da scarpe...della misura giusta!"  Quello strato marrone, già trasudante d'olio, da un centimetro e mezzo era... una guarnizione di cuoio!!!   ??? ???
Senza aggiungere altro me la mise in moto e dopo un paio di ciuf... il motore  si avviò.
Mentre girava al minimo si poteva vedere il gruppo testa-cilindro del motore vibrare su e giù come una molla, era come se "avesse vita"  ???. Uno spettacolo unico ! Eravamo in tre e non abbiamo potuto resistere. Rivedo ancora lo sguardo di "Occhio" che ci guarda perplesso dietro alle sue lenti enormi mentre ci stiamo rotolando dalle risate.... :rofl: :rofl: :rofl:
Passò del tempo prima che lo rivedessi ma non so che fine poi abbia fatto la sua MV "150" ...  ;D
Non gliel'ho mai chiesto.

Però se ci penso ci rido ancora !  :D
Get a ride in the wild side !

picchio277

 :o :o :o :o :o
Già mi sembra un miracolo che abbia retto più di 10 secondi!

antarctica

Citazione di: picchio277 il Settembre 13, 2006, 15:02:30 PM
:o :o :o :o :o
Già mi sembra un miracolo che abbia retto più di 10 secondi!

Per strano che possa sembrare l' "elaborazione" durò qualche settimana (o così si dice).
"Occhio" fu visto più volte in giro con la MV sempre più ansimante e affaticata....finquando non si rivide più. Non so se abbia cambiato anche residenza perchè dopo qualche anno ho perso di vista pure lui e non so dove sia....
Rimane questo buffo ricordo che si aggiunge ai tanti aneddoti dell' "epoca" motocilistica del "fai da te".

Altro che  "kit HRC" !!!!  :D  :D



Get a ride in the wild side !

picchio277

Se non altro il su' babbo doveva essere un bravo calzolaio! :P

mvc76

Citazione di: antarctica il Settembre 13, 2006, 15:32:29 PM
Altro che  "kit HRC" !!!!  :D  :D

...si era inventato il Kit "OcchioRC"  :D :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

teo

ok, mi unisco alle *inchiate*: 17 anni KTM 125 con carter in magnesio corroso (un classico), rifaccio completmanete la pompa h2o con la pasta metallica, guarnizione,filetto del carter, rimontando il carter sento che non vuole entrare sui perni allora per infilarlo uso le brugole (con una leva bella lunga) e SPOFF
  il carter esplode facendo zompare per un bel metro  il coperchio della valvola di scarico.......................il maledetto centrifugo si era messo di traverso e forzava sul carter!!!!  ho fatto un buco grosso come una moneta!  ricordo ancora le parole del meccanico "dopo" che mi dice "il carter si deve infilare COSì senza paura".............500.000 lire nel 96!!!!!!  Conservo ancora i "2" pezzi di carter perfettamente combacianti.......................il rumore e veder partire quel pezzo non lo scoredro' mai!
  Matteo   

MartY

Ecco la mia!
A 17 anni, avevo un NSR 125 carenato e il mio migliore amico una Yamaha TDM 125.
Una domenica, desiderosi di pulire i nostri scarichi, abbiamo smontato quello del tdm. Leggende metropolitane che circolavano allora dicevano che per una completa pulizia di collettori e espansione si doveva versare benzina all'interno, accenderla, aspettare che si spegnesse e poi soffiarci dentro per far uscire dalla parte opposta i residui. Noi abbiamo fatto proprio cosi... ma al momento di soffiarci dentro, dal lato opposto è uscito un getto di fuoco di almeno un metro... insomma... avevamo inventato il lanciafiamme.

MY

axl111

#26
...estate scorsa...devo smontare la cassa filtro dell'XR 600 per regolare il mono. Diciamo che la meccanica d'estrazione non mi appare immediatamente chiara, e dopo una quindicina di minuti di imprecazioni  :limort:, la mia morosa, stufa di sentirmi, :mattarello: si avvicina all'area di lavoro e mi dice: "prova a ruotarla nell'altro senso e a tirarla verso l'alto" ...ca**o, come per miracolo la cassa filtro si libera dalla sua prigionia... non vi dico il mio ego di pseudo-meccanico dove si trovava in quel momento   :ahh: :ahh:

Crea

Citazione di: paolone il Settembre 13, 2006, 12:25:17 PM
17 anni, garelli vip 3 già elaboratissimo di cui ho ampiamente diquisito in precedenza nel forum(....)Bravo Paolone!!!

PS: adesso non vi chiederete più perchè anche per il semplice cambio dell' olio sul XR vado dal meccanico.

P.

è successo anche a me con l'aprilia, solo che non trovavo più quel registro,
bè, tanto ne ho un altro..... (l'ho detta anch'io!)
chiuso tutto, cinque metri e BUUUUUUUM, riapro il cilindro,
e con mio sommo piacere, ho trovato il regstro tra cilindro e pistone  :angry2: :angry2:
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

masso

16 anni...era il momento di potenziare la vecchia aprilia RX! Montai il l'80cc (preso usato, e anche un po' grippato da un amico)...e fin qui tutto apposto. Prima di uscire dal garage decisi di fare un lavoro completo cambiandole l'olio del cambio.
Scaricato il vecchio olio, misi dentro il carter oltre 1kg di olio nuovo (finchè non si riempì tutto). Uscì per la strada a provare il nuovo mostro e alle prime curve mi accorgo che il retrotreno derapa vistosamente in uscita....esaltatissimo mi dico "boia come spinge questo motore!!!" e sempre più esaltato continuavo "a derapare". La 5a curva mi volle male.....e SBAMMM!!! ..sdraiato in mezzo alla strada.

Rialzo la moto e mi accorgo che la ruota posteriore era completamente fradicia d'olio!  :'( ....quando tornai a casa, chiedendomi da dove fosse uscito tutto quell'olio, il babbo mi fece notare che in quel carter entravano 500g di olio scarsi, io ne avevo messo circa il triplo...che furono subito rivomitati dagli sfiati!! (però venivano veramente delle belle derapate!!)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Crea

Citazione di: masso il Settembre 13, 2006, 20:39:23 PM
16 anni...era il momento di potenziare la vecchia aprilia RX!
ma quanti sono passati dall'rx all'xr? :D :D
apriamo un topic per mettere a confronto le modifiche sulle vecchie rx?
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....