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Tecnominchiate

Aperto da A2, Settembre 08, 2006, 14:12:38 PM

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sdraccio (jump)

va beh!! a questo punto vi raccinto la mia!!!

formula 50.... 16 anni....  2 cose che assieme van d'accordo come la benzina e un accendino impazzito!!



ero in palestra dai miei e avevo lasciato nel piano interrato il mio motorello,fin quando non andai a riprenderlo ma....

...non ripartiva!!  sentendomi meccanico piu che collaudato cominciai col checkcontrol di tutto...fin quando mi sembro logico pensare che mancava semplicemente benzina!!!

questo motorina ha la particolarità di avere il tappo serbatoio laterale sulla carena posteriore.

il motorino era senza cavalletto in quel momento  e lo stavo sostenendo in un equilibrio precario solo con le mani.

mi accucciai al suo fianco e aprii il tappo x guardare dentro.

feci oscillare lo scooter perchè ad occhio benzina non se ne vedeva ma magari si poteva sentire ad orecchio se un bicchiere ce n'era ancora.

udii dei flebili rumorini che mi insospettirono e allora  da persona intelligente quale mi ritenevo mi toccai le tasche e tirai fuori un accendino!!!

accesi e avvicinai il lumino all'imbocco del serbatoio ma non vidi nulla.
feci oscillare nuovamente lo scooter mentre tenevo acceso l'accendino e la faccia praticamente attaccata al foro quando.....

...I VAPORI DELLA BENZINA PRESERO REPENTINAMENTE FUOCO IN UNA FIAMMATA LAMPANTE CHE MI ARSE PARECCHI CAPELLI,TUTTE LE CIGLIA E LE SOPRACIGLIA!!!

DURANTE QUELL'ISTANTE VI FACCIO NOTARE CHE STAVO TENENDO IL MOTORINO IN EQUILIBRIO XCHE NON V'ERA CAVALLETTO E PROPRIO QUANDO MI SPAVENTAI PER LA FIAMMATA IL PRIMO ISTINTO FU DI ALLONTANARMI LASCIANDO CADERE IL MEZZO MA ALTRETTANTO ISTINTIVAMENTE CAPII CHE SE L'AVESSI FATTO IL MOTORINO SAREBBE CADUTO A TERRA RIVERSANDO LA BENZINA ANCORA INCENDIATA CREANDO COSI' UN INCENDIO CHE AVREBBE INGHIOTTITO LA PALESTRA NEL GIRO DI MEZZ'ORA!!!
COSI RIMASI LI E CON UNA MANO IN UN DISPERATO TENTATIVO TAPPAI IL SERBATOIO E TUTTO MIRACOLOSAMENTE TORNO' SOTTO CONTROLLO!!  QUANDO LO RACCONTAI A MIA MADRE MI APRI' LE CHIAPPE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO NOSTROMO!!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ruye

ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Geng@

#33
I provetti meccanici sedicenni alle prese con un enduro aim di un amico:
trovato un fantomatico kit 90 preparato ci apprestiamo al montaggio... dopo svariate incazzature tutto sembra a posto, ma la pedalina non si muove, e il cilindro neanche; riapri la testata... ora non so chi avesse usato la lima intorno alla testata facendo cadere all'interno tanti simpatici trucioli, fattostà che per sbloccare la situazione un amico chiappa il mazzolo e un cacciavite a mò di scalpello e assesta un poderoso colpo al cilindro che visto l'impeto finisce di bloccarsi grazie alla punta del cacciavite rotto tra cilindro e testata; il giorno dopo eravamo dal rettificaiolo e a comprà biella e cilindro nuovi.  :-\

Gelo per giorni... rimontiamo tutto stavolta bene, carburiamo un po' alla maiala, metto in moto per il collaudo, monoruota assoluttamente indesiderato, salto, atterro su un ulivo... moto venduta pochi giorni dopo, l'amico passa a un aprilia rs50 (che ebbe maggiore fortuna).  :P
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

ROBY_HRC

....CIAO...

16.......ci si ritrova in garage a montare un kit variatore malossi su uno stalker gilera (del mio socio)
tolto il carter svitiamo la vite del variatore..........ma l'albero gira e non riusciamo a tenerlo fermo.
io da figlio di ferramentista super attrezzato estraggo il mega vvitatore ad impulsi bosch (quello che usano per smontare le ruote dei camion con attacco delle bussole da 3/4.
con varie riduzioni riesco a montare una bussola da 17 per il variatore.
mEZZO  impulso ed il davo viene giù che è una meraviglia senza far ruotare l'albero.
montiamo il nuovo variatore ma al momento di riavvitare il dado.......
il mio socio mi fa:"fai provare a me sta bomba".
e da idiota invece che puntare il dado e stringere lo infila nella bussola e parte a chiodo con l'avvitatore che tira come un matto.
guardo e gli dico :"non mi sembra proprio parallelo alla puleggia il dado e poi sembra che dai filetti esca della limatura".
lui:"no no tranquillo è perchè l'ho stretto bene".
cosciente di quello che era successo sto zitto.
rimontiamo il carterino.
accendiamo ed usciamo per il giretto di test.
fatti 20 metri.rumoraccio infernale e motorino fermo.
rismontaimo il carterino e viene fuori tutto il variatore intero compreso di dado e filetto dell'albero motore.
la moto aveva 3000 km........e mai sentito di dover cambiare l'albero così presto.......... :o :o :D :D :D :D :D :D

ciao ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

MartY

Citazione di: sdraccio (jump) il Settembre 13, 2006, 23:14:28 PM
QUANDO LO RACCONTAI A MIA MADRE MI APRI' LE CHIAPPE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO NOSTROMO!!!

:megalol: :megalol:


Bella metafora!!!  :)

MY

genioXR

Citazione di: sdraccio (jump) il Settembre 13, 2006, 23:14:28 PM
va beh!! a questo punto vi raccinto la mia!!!

formula 50.... 16 anni....  2 cose che assieme van d'accordo come la benzina e un accendino impazzito!!



ero in palestra dai miei e avevo lasciato nel piano interrato il mio motorello,fin quando non andai a riprenderlo ma....

...non ripartiva!!  sentendomi meccanico piu che collaudato cominciai col checkcontrol di tutto...fin quando mi sembro logico pensare che mancava semplicemente benzina!!!

questo motorina ha la particolarità di avere il tappo serbatoio laterale sulla carena posteriore.

il motorino era senza cavalletto in quel momento  e lo stavo sostenendo in un equilibrio precario solo con le mani.

mi accucciai al suo fianco e aprii il tappo x guardare dentro.

feci oscillare lo scooter perchè ad occhio benzina non se ne vedeva ma magari si poteva sentire ad orecchio se un bicchiere ce n'era ancora.

udii dei flebili rumorini che mi insospettirono e allora  da persona intelligente quale mi ritenevo mi toccai le tasche e tirai fuori un accendino!!!

accesi e avvicinai il lumino all'imbocco del serbatoio ma non vidi nulla.
feci oscillare nuovamente lo scooter mentre tenevo acceso l'accendino e la faccia praticamente attaccata al foro quando.....

...I VAPORI DELLA BENZINA PRESERO REPENTINAMENTE FUOCO IN UNA FIAMMATA LAMPANTE CHE MI ARSE PARECCHI CAPELLI,TUTTE LE CIGLIA E LE SOPRACIGLIA!!!

DURANTE QUELL'ISTANTE VI FACCIO NOTARE CHE STAVO TENENDO IL MOTORINO IN EQUILIBRIO XCHE NON V'ERA CAVALLETTO E PROPRIO QUANDO MI SPAVENTAI PER LA FIAMMATA IL PRIMO ISTINTO FU DI ALLONTANARMI LASCIANDO CADERE IL MEZZO MA ALTRETTANTO ISTINTIVAMENTE CAPII CHE SE L'AVESSI FATTO IL MOTORINO SAREBBE CADUTO A TERRA RIVERSANDO LA BENZINA ANCORA INCENDIATA CREANDO COSI' UN INCENDIO CHE AVREBBE INGHIOTTITO LA PALESTRA NEL GIRO DI MEZZ'ORA!!!
COSI RIMASI LI E CON UNA MANO IN UN DISPERATO TENTATIVO TAPPAI IL SERBATOIO E TUTTO MIRACOLOSAMENTE TORNO' SOTTO CONTROLLO!!  QUANDO LO RACCONTAI A MIA MADRE MI APRI' LE CHIAPPE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO NOSTROMO!!!


bella questa.....mi ricorda tanto la vigilia di capodanno di 5 o 6 anni fà quando trovai 3amici nello scantinato di uno di loro...preparavano dei mega botti...anzi delle quasi bombe con la sigaretta in bocca e le mani nella polvere da sparo :messicano: :messicano: :messicano:
:signur: :signur: :signur:
posso solo dire che ho fatto i 100m in 8secondi :cellera:...scale e saluti compresi....... :saltino:

e la cosa più bella è che alla sera erano pure incazzati perchè ero andato via in quel modo   :sticazzi:
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

teppo

#37
Era il 1984, 15 anni e Malaguti Fifty HF Full, il primo 50ino tubone con freno a disco anteriore e valvola lamellare. Siccome tale valvola si rompeva spesso, spesso si doveva togliere carburatore e collettore per cambiarla, e guardando nel condotto del cilindro si poteva apprezzare il pistone che aveva un bel buco da almeno 10 mm sul mantello sotto le fasce verso l' aspirazione....... cosa sarà servito ? Boh, però già avevamo visto pistoni forati in prossimità dei travasi sui primi kit Polini che circolavano dagli amici muniti di Ciao o Vespa 50, per cui sicuramente quel buco faceva andare di più il motore.

Così un giorno l' amico Giampiero dice: si potrebbe far andare un pò di più il mio Garelli monomarcia ereditato dalla sorella maggiore ?
Ma certo, dico io, apriamogli testacilindropistone e limiamo un pò dappertutto !
Così prendiamo il cilindro e gli allarghiamo per bene i travasi, poi passiamo al pistone e gli abbassiamo il mantello lato aspirazione per ritardare la chiusura della luce di ingresso, e poi ? Beh, poi facciamo un bel lavoro completo: gli facciamo un bel buco come quello del pistone del mio Fifty !

Ovviamente avrete capito che tale buco metteva in comunicazione carter pompa e condotto di aspirazione quando già il pistone stava scendendo per comprimere la miscela nel carter, e tale miscela si riversava nell' aspirazione per creare ulteriore riempimento alla fase successiva senza però essere sputata nel carburatore perchè c' era la vantaggiosa presenza della valvola lamellare, sul Fifty !!!!!!!!

Così il Garelli, dopo averlo acceso a spinta per qualche kilometro, faceva forse i 20 km/h a tutta manetta e seminava benzina sputandola dal carburatore finchè non si ingolfava di brutto e si spegneva in mezzo alla strada !

Il giorno dopo colletta fra i partecipanti all' elaborazione e pistone nuovo dal concessionario  :-\................
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

masso

CitazioneEra il 1984, 15 anni e Malaguti Fifty HF Full, il primo 50ino tubone con freno a disco anteriore e valvola lamellare. Siccome tale valvola si rompeva spesso, spesso si doveva togliere carburatore e collettore per cambiarla, e guardando nel condotto del cilindro si poteva apprezzare il pistone che aveva un bel buco da almeno 10 mm sul mantello sotto le fasce verso l' aspirazione....... cosa sarà servito ? Boh, però già avevamo visto pistoni forati in prossimità dei travasi sui primi kit Polini che circolavano dagli amici muniti di Ciao o Vespa 50, per cui sicuramente quel buco faceva andare di più il motore.

Così un giorno l' amico Giampiero dice: si potrebbe far andare un pò di più il mio Garelli monomarcia ereditato dalla sorella maggiore ?
Ma certo, dico io, apriamogli testacilindropistone e limiamo un pò dappertutto !
Così prendiamo il cilindro e gli allarghiamo per bene i travasi, poi passiamo al pistone e gli abbassiamo il mantello lato aspirazione per ritardare la chiusura della luce di ingresso, e poi ? Beh, poi facciamo un bel lavoro completo: gli facciamo un bel buco come quello del pistone del mio Fifty !

Ovviamente avrete capito che tale buco metteva in comunicazione carter pompa e condotto di aspirazione quando già il pistone stava scendendo per comprimere la miscela nel carter, e tale miscela si riversava nell' aspirazione per creare ulteriore riempimento alla fase successiva senza però essere sputata nel carburatore perchè c' era la vantaggiosa presenza della valvola lamellare, sul Fifty !!!!!!!!

Così il Garelli, dopo averlo acceso a spinta per qualche kilometro, faceva forse i 20 km/h a tutta manetta e seminava benzina sputandola dal carburatore finchè non si ingolfava di brutto e si spegneva in mezzo alla strada !

Il giorno dopo colletta fra i partecipanti all' elaborazione e pistone nuovo dal concessionario  ................

questa è una TecnoMinKiata con la T maiuscola! (mettiamoci anche la M e la K, va!) :D

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

maniscalco

mio padre nel '77 volendo riverniciare le molle posteriori del suo ktm gs 360,per sverniciarle le infilò nel bruciatore della caldaia.
poi le riverniciò di un bel rosso e le rimontò.
dopo 50 mt si ritovò a guidare seduto direttamente sulla ruota post su un  ...le molle  si eranoletteralmente collassate!

A2

questa delle molle è veramente una autentica TECNOMINCHIATISSIMA!

ora una delle mie:

avevo una bellissima golf GTD seconda serie ...correva l'anno 1985... ed era proprio una macchina da fighi!!! potentissima poi...aveva 70cv!!!  ;D ;D ;D

bè... compro i cerchi da maranza...ma decido che sono attrezzato e li monto da solo... alzo la macchina dopo aver consultato il libretto per la posizione del krick!

risultato: POSIZIONE TROPPO ARRETRATA...non so cosa devo aver capito... forse ero sbronzo...allora capitava più spesso di adesso (che già non va male!!!)...
fatto sta che storto il sottoporta al punto che la porta del.... anzi della passeggera non si apriva neanche più!!!

Un vero, autentico, somaro!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

A2

ultimissima monata:

sabato ore 11.30

faccio trottare tutte le motorette prima del letargo...lascio per ultimo il cre250 visto che accenderla non è sempre un "pronti e via"!

Qualche calcio ben dato due belle sgasatine a freddo...filosofia del 2 tempi anni 80  :D :D

...già pregusto un paio di penne in mezzo al paese...

non metto il casco (cosa che non faccio MAI!!!  :o :o :o)
non metto i guanti...tanto torno subito è solo per far girare un po' di miscela nel cilindro e nel carter...

la moto è splendida le ho cambiato le plastiche da poco
l'olio del cambio
le gomme sono nuove
l'olio delle forke pure
e...aihmè... anche le pastiglie dei freni

piccolo problema

non chiedetemi come ma ho dimenticato una delle due viti che tengono la pinza anteriore...la vite inferiore per la precisione!!!!!!!!!!!!  :o :o :o

parto...affronto una salita a fianco del capannone...prima... seconda...gas...su la ruota una ventina di metri...terza... poi metto giù la ruota e...
e...
e...freno perchè la strada finisce di lì a poco...la pinza sforza ruotando nel senso di rotazione della ruota comincia a stridere con il suo bordo superiore sul disco e in una frazione di secondo blocca l'anteriore!!!

Niente panico...niente paura...niente... non ne ho avuto il tempo...CAPPOTTONEEEEE!!!!
che dolore!!!! :-X :-X :-X

adesso sono più semo di prima ed ho le mani che sembrano quelle di Padre Pio  (con tutto il dovuto rispetto...)

Considerazioni:
1 mettere sempre il casco
2 mettere sempre i guanti
3 mettere sempre tutte le viti
4 controllare di aver messo tutte le viti
5 il giubottino figo della napapijri non è fatto in kevlar o cordura...ricordatene!

PS  la moto non sè fatta un graffio e il disco incredibilmente non si è rotto!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

gbking

15 anni... estate... decido di montare il kit Polini da 80 cc sulla mia Aprilia ET (già esteticamente cross!)...

Scarico il liquido di raffreddamento, statto tutti i tubi... smonto la testata, sfilo il cilindro e sfilo il perno del pistone...
Come suggeritomi da amici più grandi, metto un panno vicino ai carter per evitare che cada dentro il fermo... e tutto va per il meglio!

Prendo il pistone nuovo già "sgrezzato" agli spigoli con carta abrasiva e lo metto su, dopo aver cambiato anche la gabbietta a rulli... inserisco il perno, metto i fermi... tutto ok!

Ora è il momento del cilindro: lo poggio sul pistone che entra fino all'altezza della fascia...
Faccio un po' di forza, ma niente... metto un po' d'olio a lubrificare il cilindro, ma ancora niente...
Allora decido che è il momento di usare il martello di gomma: subito 2 colpi secchi!

Il pistone entra, ma si rompe irrimediabilmente una delle 2 camicie alla base del cilindro!

...Non sapevo che la fascia aveva una sua posizione specifica, con tanto di "dentino"!!!!  :P :P :P
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

1993, 13 anni e credevo di avere una cultura meccanica e fisica pari a quella di un ingeniere scafato che annovera un' esperienza trentennale. Mio padre e mio zio sono da sempre appassionati di motori, per cui dalla mia avevo un bagaglio di trucchetti meccanici che persone "normali" non erano tenute a sapere, o almeno ciò era quello che io e amici speravamo per far in modo di aver quel quid in più in un ipotetico garino con qualche coetaneo... In una domenica pomeriggio di delirio motociclistico, il dio delle moto squarciò il cielo e con un caloroso raggio ci avvolse con la sua pazzia mistico-meccanica.
All epoca avevo un beta 50 ereditato dallo zio e il mio amico un altro catorcio dotato però di freno a disco anteriore, forse un accrocchio fatto utilizzando una stradale degli anni 80. Scatta l idea della sfida, però la mia beta frenava di più e correva di meno e decidiamo così di pareggiare le prestazioni. Memore del fatto che il giorno prima mio zio, pulendo una cosa, mi avesse detto che la nitro era più potente della benzina, decido così di rabboccare il serbatoio di diluente; io sono a posto, ora bisogna far frenare l altro catorcio: dietro pur tirando tutta la ghiera non frena, avrà il tamburo finito, dedichiamoci all anteriore: stabiliamo subito e con una velocità degna dei tecnici ferrari che la moto non frenava perchè il dsco era leggermente arrugginito; tac, olio da freni e straccio, una bella passata sul disco (ecchecca##o, secondo voi a cosa serve l olio da freni se non da mettere sui dischi?!?).
Inforchiamo la stradina binca lì vicina, ci guardiamo in faccia e scatta la gara: passo tutte 5 le marce con un motore che girava forte come non mai, sento che il mio amico si allontana sempre più, figo il diluente!!! Comincio a rallentare per impostare la curva a dx e... boooooo, booooooooo, boooooooo e il motore inchioda, sono fermo alla corda della curva... Sento che arriva l altro somaro tutto "incarenato", molla, imposta la curva ma non frena e mi travolge ai 75 all ora. Miracolosamente non ci facciamo nemmeno un graffio anche se il suo motorino sembrava un peg perego a passo corto dopo la botta.
Un disastro: il suo catorcio da gettare, il mio con cilindro in alluminio inchiodato e il carburatore e il rubinetto benzina sciolti, però quella volta come si era scatenato il mio betino!!! Sono passati 13 anni e il mio amico mi dice che da allora non è mai più riuscito a fare un entrata curva così rischiosa!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

   GBking       
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