Menu principale

Dubbi e consiglio gomme motard

Aperto da MRCXR, Settembre 12, 2006, 14:22:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MRCXR

Buongiorno a tutti!
Sono ormai arrivato al fatidico momento del cambio sul mio amato BRP: ho fatto 9000 km circa con la gomma di serie  Michelin pilot power.. so che son molti e me lo hanno fatto notare tutti... ma il limite di ursura è apparso solo ora... ammetto non sono uno smanettone.. generalmente tengo velocità intorno agli 85-90 kmh con qualche puntata ogni tanto fino a 130 e non ho mai imparato a derapare :( .. sicuramente non l'ho sfruttata a dovere..

Arrivo al problema.. sono indeciso se rimettere le stesse coperture Michelin pilot power o Metzeler sportec M3.. guardo le misure.. e vedo che ci sono...
Chiamo un mio amico meccanico (ma di auto) che conosce un buon gommista per chiedere se me le può fare avere.. mi richiama.. trlasciando alcune cose... vado al dunque..
Mi fa notare che la sigla W sugli pneumatici sta ad indicare la velocità che può supportare la gomma.. e sapendo il tipo di moto mi fa notare che quella sigla è fin troppo per la moto.. e di controllare sul libretto..
Mi precipito a farlo.. e leggo che il libretto riporta come sigla la R  :o e se un vigile zelante si vuol mettere.. sono passibile di multazza..  :-X

Girando tra i siti di produttori di gomme.. non ho trovato nessuna gomma con queste misure e sigla R..

Che faccio??
Quale gomma mi consigliate tra le due nel caso me ne fregassi della sigla??

:-[
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

matteoxr

la r è il codice di velocità, che mi pare corrisponda a 170kmh, man mano che sali con le lettere il codice di velocità aumenta. Da quel che so puoi montare una gomma con codice di velocità più elevato, mentre non puoi montarne una con velocità più bassa. Quindi nessun problema a montare una gomma W.
Forse la maxxis produce gomme con codice R

Delle metzeler me ne hanno parlato molto bene.

RAZZO

Puoi montare gomme che vanno dalla "R" alla "Z" ma non gomme con indice di velocità precedente alla "R".

Visto che le gomme ti durano una vita perchè non provare una gomma un pò più performante che magari ti da più confidenza ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 12, 2006, 14:31:01 PM
Visto che le gomme ti durano una vita perchè non provare una gomma un pò più performante che magari ti da più confidenza ?

Honda-Razzo.

il consiglio è valido..ti sei mai chiesto perche nn riesci a sfruttare piu di tanto il mezzo?

magari è (anche) a causa delle gomme che nn ti danno il feeling giusto..! :idea:

prova a cambiare pneumatici (facendoti consigliare) pe rtrovare il treno che fa al caso tuo..! :sisiehm:

e cmq cio che è stato detto da Matteoxr e H-R è la pura verita: non montare gomme con codice velocita inferiore, ma libera scelta nel montarle con codice pari o superiore..!

antarctica

#4
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 12, 2006, 14:31:01 PM
Visto che le gomme ti durano una vita perchè non provare una gomma un pò più performante che magari ti da più confidenza ?

Attenzione a non confondergli le idee però.
Se le gomme gli durano così tanto sicuramente non le sfrutta molto e, per sua ammissione, non è certo perchè si tratta di prodotti scadenti.

Una gomma "performante" può essere intesa come una gomma supersportiva in mescola che, a mio avviso, su strada potrebbe essere fonte di maggiore difficoltà.
Mi sembra sia noto che le gomme in mescola hanno una latitudine di temperatura d'uso veramente stretta e se escono da questa... non "performano" abbastanza.

Semmai, al contrario, io consiglierei a MRCXR delle gomme meno esasperate e più flessibili nell'uso: non essendo io un esperto non ti so dire se Pilot Power o Sportec appartengano a questa categoria ma so che esistono prodotti  turistico-sportivi molto  validi.

Solo per parlarne (non so davvero se ti andrebbe bene), la mia scelta è caduta sulla stra-comunissima Pirelli Diablo (non in mescola) ed è la terza che monto.
E' una gomma onesta e ognitempo. Per strada va discretamente in tutte le stagioni e, quello che per me è importante, ... "fa sentire bene" l'asfalto.
Non dura molto (circa 2.800-3.000km) ...ma non si può avere tutto.

Consultati col tuo gommista (se è in gamba!).

;)
Get a ride in the wild side !

MRCXR

Ringrazio tutti per gli interventi  :)
Rapidissimi e validissimi  ;)

Son sollevato dal problema della sigla.. e per fortuna.. altrimenti non sapevo dove sbattere la testa  :-X

L'idea delle gomme un pò più performanti non è male.. anche se coi vantaggi-svantaggi di cui parla antarctica che ha preso in pieno il centro: la mia guida è semituristica.. uso la moto soprattutto per girare un pò durante la settimana e ababstanza nei w-e.. senza chiedere troppo alle gomme e alla moto od osare più di tanto..
Come fatto notare giustamente.. non riuscirei a tenere delle gomme supersportive in temperatura a lungo

Per il feeling.. non sono un grande esperto.. posso dire cmq che con le michelin mi son trovato cmq bene senza mai sbavature.. giustamente dovrei provare anche altri tipi per poter dare pareri.. ma conoscendo la mia guida.. non noterei sostanziali differenze..  :-\

Diciamo il feeling è più con la mia testa.. so che potrei osare e fidarmi di più delle gomme (fino ad un certo punto :D) ma devo avere un blocco mentale per le curve.. soprattutto a dx
Forse se un giorno andrò in pista.. mi potrei sentire più sicuro e osare.. se accadrà.. chiedo già se qualcuno ha plastiche usate da cambiare  :D (scherzo.. ci tengo troppo alla moto :-*.. dovrei riempirla di protezioni )

Tornando alle gomme  :D .. mi sono informato da un paio di gommisti.. e visto il problema sigla non sussiste.. penso opterò per le metzeler.. che pare siano le dirette concorrenti delle michelin..

Sperem  :)

Grazie ancora a tutti per i consigli!! Siete mitici!!  ;)



Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Davide"Jack"Caiva

Citazione di: antarctica il Settembre 12, 2006, 15:45:55 PM
Una gomma "performante" può essere intesa come una gomma supersportiva in mescola che, a mio avviso, su strada potrebbe essere fonte di maggiore difficoltà.
Mi sembra sia noto che le gomme in mescola hanno una latitudine di temperatura d'uso veramente stretta e se escono da questa... non "performano" abbastanza.

ciao, sono perfettamente dello stesso parere.
Infatti sul mio bpr sto calzando una coppia di pirelli supercorsa pro, comprati in fretta dopo aver fatto il mona spiattellando la posteriore maxxis perchè "ho fato il burn-out"(campioni del mondo! si ma ci ho rimesso pure la frizione) caz...te a parte, buone gomme ma impegnative in effetti devi farle scaldare e tenerle in temperatura=tirarci dentro per sentire il loro valore.

preferivo le metzeler sportec m-1 (che poi sono come le pirelli diablo) molto più "pronte" e anche con asfalto un po' sporco o umido mi trasmettevano una buona sicurezza.
mi sono trovato bene anche con le maxxis e le prossime provero le dunlop mutant.

Però la scelta delle gomme è sempre soggettiva e se per il tuo stile di guida le michelin andavano bene penso che le metzeler non ti deluderanno.
visto che io sulla mia hornet 600 sono pasato dalle michelin pilot power alle pirelli diablo senza rimpianti.

salut


antarctica

#7
Citazione di: MRCXR il Settembre 12, 2006, 18:20:44 PM
.... ma devo avere un blocco mentale per le curve.. soprattutto a dx

Quasi Tutti noi (quelli sani di mente ?  :D)  abbiamo, per strada, maggiore difficoltà nelle curve a dx.

Questo è perfettamente normale.  ;)
Get a ride in the wild side !

matteoxr

anch'io confermo i problemi nelle curve a destra...
ma secondo voi per quale motivo?

RC30

Citazione di: antarctica il Settembre 12, 2006, 23:22:18 PM
Tutti noi (quelli sani di mente!  :D)  abbiamo per strada maggiore difficoltà nelle curve a dx.

Questo è perfettamente normale.  ;)

Citazione di: matteoxr il Settembre 12, 2006, 23:39:52 PM
anch'io confermo i problemi nelle curve a destra...
ma secondo voi per quale motivo?

Sono in controtendenza, nelle curve a destra mi sento a mio agio come a casa, in quelle a sinistra invece ho delle remore...........................

Dimenticavo, sono mancino.

P.S. Non so se sono sano di mente....... :D

                                                Saluti   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

#10
Citazione di: matteoxr il Settembre 12, 2006, 23:39:52 PM
anch'io confermo i problemi nelle curve a destra...
ma secondo voi per quale motivo?

Potrebbe essere una nuova domanda semi-seria della LU !  :D

Intanto ho aggiunto un "quasi" al post sopra:.... mai essere troppo convinto che certe convinzioni rappresentino la regola  :-\

Per RC30: "quelli sani di mente!" è naturalmente una battuta.  ;D Si può essere sanissimi anche in modo diverso  ;D   ...... Qualcun'altro con poco feeling motoristico vedendo gli argomenti su cui dibattiamo, dubito che tra noi distinguerebbe.... quello veramente sano, dx o sx che sia.   :D

Tornando al motivo della poca simpatia a dx ti do la mia versione che è molto semplice.

Le curve a dx lasciano quasi sempre molte più incognite di quelle a sx. C'è normalmente meno strada visibile e il punto di corda (parlo naturalmente di strade aperte al traffico e poco conosciute) si stima molto peggio. Entrare abbastanza impiccati in una curva a dx o trovare un ostacolo imprevisto significa, in caso di errore, di trovarsi sull'altra parte della carreggiata ... in bocca a qualche incolpevole che viene dall'altra parte.
Le curve a sx lasciano margini psicologici più ampi per una eventuale correzione e anche se il risultato di finire (in questo caso) fuori strada potrebbe portare ad altrettante gravi conseguenze, l'idea di abbracciare un autobus sembra (almeno a me) molto peggiore.

E' un fatto quindi meramente psicologico; a cui ognuno di noi reagisce a suo modo (si potrebbe fare un sondaggio!  :D).
Per questo tutto ciò, dico e ripeto, non vale in pista nè in una gara in salita dove il traffico non esiste e le curve sono conosciute.

:)
Get a ride in the wild side !

Mura

#11
Citazione di: matteoxr il Settembre 12, 2006, 23:39:52 PM
anch'io confermo i problemi nelle curve a destra...
ma secondo voi per quale motivo?

direi per il fatto che, guidando nella metà destra della carreggiata, la visibilita di cui disponiamo nelle curve a dx è senz altro inferiore rispetto a quella offerta, sempre stando nella meta dx della carreggiata, facendo curve a sx...

da qui un "blocco psicologico" (giustificato) che porta la maggior parte delle persone (non anglosassoni, con guida a dx) a percorrere con piu "prudenza" (  :D) le curve a dx.. ::)

ehi anta mi hai anticipato di pochi secondi!!!  :D 8)

MRCXR

Anche un mio amico, non mancino però, si trova meglio a fare le curve a dx...

Il fatto che le curve a dx sono generalmente a bassa visibilità è proprio vero.. e il fattore incognita della strada è innegabile

Il mio blocco forse dipende anche dal fatto che a 15 anni per evitare una macchina che precedeva davanti a me... in curva.. decide bene di fermarsi.. io allargo la curva per superarla (per fortuna strada a senso unico) e vado sulla sabbiolina bast###a che puntualmente si trova in curva... e squischhh... buco nel ginocchio destro  :-X  :angry2:

Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

RC30

Citazione di: antarctica il Settembre 13, 2006, 08:56:51 AM
Per RC30: "quelli sani di mente!" è naturalmente una battuta.  ;D Si può essere sanissimi anche in modo diverso  ;D   ...... Qualcun'altro con poco feeling motoristico vedendo gli argomenti su cui dibattiamo, dubito che tra noi distinguerebbe.... quello veramente sano, dx o sx che sia.   :D

Si era chiaro  :D, solo che sono convinto sul serio di non esserlo tanto  ;D,
almeno a giudicare dalle reazioni della mia psicoanalista, la quale dopo la mia seduta si va a rinchiudere nello stanzino dello psichiatra urlando piangendo e strappandosi i capelli.

E si che all'inizio della terapia era così carina.................

Citazione di: antarctica il Settembre 13, 2006, 08:56:51 AM
Tornando al motivo della poca simpatia a dx ti do la mia versione che è molto semplice.

Le curve a dx lasciano quasi sempre molte più incognite di quelle a sx. C'è normalmente meno strada visibile e il punto di corda (parlo naturalmente di strade aperte al traffico e poco conosciute) si stima molto peggio. Entrare abbastanza impiccati in una curva a dx o trovare un ostacolo imprevisto significa, in caso di errore, di trovarsi sull'altra parte della carreggiata ... in bocca a qualche incolpevole che viene dall'altra parte.
Le curve a sx lasciano margini psicologici più ampi per una eventuale correzione e anche se il risultato di finire (in questo caso) fuori strada potrebbe portare ad altrettante gravi conseguenze, l'idea di abbracciare un autobus sembra (almeno a me) molto peggiore.

E' un fatto quindi meramente psicologico; a cui ognuno di noi reagisce a suo modo (si potrebbe fare un sondaggio!  :D).
Per questo tutto ciò, dico e ripeto, non vale in pista nè in una gara in salita dove il traffico non esiste e le curve sono conosciute.

Io credo invece che sia determinante la mancinità o l'opposto, dico questo perchè effettivamente a me riescono più facili le curve a destra anche in strada, con tutti i rischi che queste comportano in caso di scivolata ed invasione dell'altra corsia.

La stessa cosa la provavo in pista, ok a destra, a sinistra invece non rendevo come avrei voluto per una mancanza di feeling con la curva..........

Ho girato diverse volte a Imola con la stradale (intendo categoria di moto) ed essendo sinistrorsa era motivo per me di frustrazione in quanto mi sentivo appagato solo in poche curve  :-[.

E poi il fatto di essere mancino mi porta anche, ad esempio, a strimpellare con la chitarra mettendo la tastiera a destra...........oppure quando provavo ad andare con lo snow board trovavo più naturale posizionare i piedi al contrario di come fanno tutti gli altri, idem in bici, quando non pedalo i piedi stanno naturalmente in posizione al contrario dei "destri" (no, non il destro al posto del sinistro e viceversa  :angry2:).

Questo chiaramente sono i miei casi, però sarebbe interessante conoscere anche il parere di altri mancini.

                                 Saluti   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

Citazione di: RC30 il Settembre 14, 2006, 00:53:55 AM
Io credo invece che sia determinante la mancinità o l'opposto

Tieni conto che anch'io sono "mezzo" mancino nel senso della gamba. Infatti se devo fare qualcosa del tipo... tirare un calcio ecc. uso la sinistra....
Ma si vede che a me non fa il tuo effetto.

In pista o comunque a traffico chiuso dx o sx per me pari sono.   ;D
Get a ride in the wild side !