Menu principale

forcelle, ma sono rigide "di serie"?

Aperto da aisenauer, Settembre 15, 2006, 02:15:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

oggi ho tolto le boccole che abbassavano le forcelle e ho sost l'olio con un sae10, i registri li ho posizionati a 10 click (standard) e adesso le piccole asperità del terreno le sento meno, ma di fondo resta sempre rigida e un pò sfrenata in estensione. E' proprio così o forse sono state fatte altre mods all'idraulica?
Per il confronto mi riferisco alle forche dell'xr 600...
Non ho ancora provato se adesso è sensibile alle regolazioni (prima con le boccole nn lo era).
Ma l'olio di serie che gradazione è? Sul libretto nn lo dice...
ah dimenticavo, si deve fare una sorta di spurgo dell'aria dopo aver sost l'olio?

antarctica

#1
L'olio che usi è troppo duro per le tue necessità.
Con un 5W ti troveresti meglio. Se non basta puoi provare un 2W o un mix dei due.
L'importante è il livello e che si tratti di olio idraulico di buona qualità.

I "click" standard sono 11 (da tutto chiuso) in compressione  e 9 in estensione.

Lo spurgo dell'aria è in teoria raccomandato dopo ogni "prestazione" prolungata (=riscaldamento) e si fa con forcella estesa e ruota sollevata da terra.
Get a ride in the wild side !

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciccio2000

con il 10W a temperature basse (invernali) ti ritrovi con 2 manici di scopa inchiodati ai mozzi.

Esperienze avute in passato  :)

ciao

aisenauer

cioè basterebbe mettere un 2,5 per sentire già la differenza?
La durezza dipende in maggior parte dalla viscosità dell'olio?

uncleroby

Rispetto alla forcella del 600, quella del 650 è più rigida.
In tale direzione vanno le forcelle moderne, studiate per aggredire le asperità ad una velocità maggiore.

Se vai forte, quell del 600 vanno subito a pacco.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

#6
cmq se nn sbaglio l'olio influisce più sull'estensione e la molla in compressione... quindi nn concluderei molto a mettere un olio leggero, dovrei cambiare molla

metareal

Citazione di: aisenauer il Settembre 21, 2006, 17:52:30 PM
cmq se nn sbaglio l'olio influisce più sull'estensione e la molla in compressione... quindi nn concluderei molto a mettere un olio leggero, dovrei cambiare molla

L'idraulica funziona in ambo le direzioni, quindi la viscosita` dell'olio influenza sia la compressione che l'estenzione delle forcelle...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

nik

Citazione di: aisenauer il Settembre 20, 2006, 16:03:32 PM
cioè basterebbe mettere un 2,5 per sentire già la differenza?
La durezza dipende in maggior parte dalla viscosità dell'olio?

Metti il 5W e sei a posto