Menu principale

manutenzione rxv 550??

Aperto da ARTIGLIO, Settembre 16, 2006, 22:59:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ARTIGLIO

continuo a fare ricerche per capire se la manutenzione della rxv e come quella del crf 450 e sul sito ufficiale le scadenze di lavoro 15 ore di lavoro dicono soltanto di controllare e non sostituire le parti quindi la manutenzione è proibitiva oppure no?
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

uncleroby

Leggiti Motocross di questo mese.

CRF250 dopo 50 ore di motocross: praticamante tutto in tolleranza.
Le case indicano i tempi di manutenzione pensando all'agonista che sfrutta la moto al 100%.

Per noi mortali le cose non stanno così... certo che se ti metti a manetta in autostrada è facile sfruttare 50 CV al 100%...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

ARTIGLIO

hai ragione ma l'unico modo che ho per valutare i costi di gestione di una moto del genere è chiedere in giro  ;) il crf 450 il libretto di manutenzione il cambio delle valvole in titanio a 3000 km
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Mura

Citazione di: ARTIGLIO il Settembre 17, 2006, 11:31:20 AM
hai ragione ma l'unico modo che ho per valutare i costi di gestione di una moto del genere è chiedere in giro 

e anche cosi facendo ne sentiresti di tutti i colori...

spesso cio che si sente in giro sulla manutenzione di queste moto è quanto di piu pessimistico la mente umana possa concepire, del tipo "..se col CRF 450SM devi fare uno spostamento su strada di 15 KM non arriverai a destinazione, il motore ti si spacchera in 1000 pezzi molto prima.." etc..

ma figuriamoci, dai.....ho sentito (da un preparatore) di gente (amatori) che usa la tal moto  :-* in pista, piuttosto spesso, da oltre 2 anni e deve ancora aprire il motore una volta..certo, non hai una Hornet, di cui puoi praticamente dimenticarti la manutenzione, ma da quel che si dice, con un uso accorto e una manutenzione scrupolosa le rotture o i problemi nn sono proprio dietro l angolo come tutti vogliono far credere..

ARTIGLIO

rimane il fatto che bisogna cambiare l'olio ogni 15 ore di lavoro se vuoi avere la mito in ordine
MARIO MAGNOTTA FOREVER

uncleroby

15 ore corrispondono circa a 1500 km, penso che sia l'intervallo corretto.
Da quello che si legge su Motocross il problema sta nella limitata altezza del pistone e nella presenza di una sola fascia di tenuta. Questo può causare fenomeni di blow-by e i gas tendono a sporcare l'olio che si deteriora velocemente.
E' poi importante che questi motori non lavorino a temperature alte per molto tempo perchè studiatiati per stare a manetta per pochi secondi. Passata la temperatura limite di funzionamento per lungo tempo si hanno cricche e rotture.
Poi dipende sempre come vai, ricordo che sul manuale del XR600R l'intervallo di cambio olio era ogni 1100 km o dopo ogni gara...
Io lo cambiavo ogni 5000 km e ho percorso circa  61.000 km su varie XR (600-650-400) senza mai problemi.
Come al solito le case si parano il culo...
Se leggi www.thumpertalk.com ci sono vari utenti, specie australiani che usano KTM EXC, Yamaha WR e altre come dual sport e commuter con all'attivo anche 30.000 km senza interventi a cuore aperto.

Quello che preoccupa dell'Aprilia sono i problemi all'impianto elettrico credo...Non sono aggiornato sull'argomento però!

ARTIGLIO

si però stiamo girando attorno al problema, n'zomma? se pò comprà oppure no?
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Mura

Citazione di: ARTIGLIO il Settembre 18, 2006, 12:47:35 PM
si però stiamo girando attorno al problema, n'zomma? se pò comprà oppure no?

MBèCERTO....!!  ;) :ok:

ciak

Citazione di: uncleroby il Settembre 17, 2006, 23:09:15 PM
15 ore corrispondono circa a 1500 km, penso che sia l'intervallo corretto.
Da quello che si legge su Motocross il problema sta nella limitata altezza del pistone e nella presenza di una sola fascia di tenuta. Questo può causare fenomeni di blow-by e i gas tendono a sporcare l'olio che si deteriora velocemente.
E' poi importante che questi motori non lavorino a temperature alte per molto tempo perchè studiatiati per stare a manetta per pochi secondi. Passata la temperatura limite di funzionamento per lungo tempo si hanno cricche e rotture.
Poi dipende sempre come vai, ricordo che sul manuale del XR600R l'intervallo di cambio olio era ogni 1100 km o dopo ogni gara...
Io lo cambiavo ogni 5000 km e ho percorso circa  61.000 km su varie XR (600-650-400) senza mai problemi.
Come al solito le case si parano il culo...
Se leggi www.thumpertalk.com ci sono vari utenti, specie australiani che usano KTM EXC, Yamaha WR e altre come dual sport e commuter con all'attivo anche 30.000 km senza interventi a cuore aperto.

Quello che preoccupa dell'Aprilia sono i problemi all'impianto elettrico credo...Non sono aggiornato sull'argomento però!

15 ore.... 1500 km..... 15 ore ai 100 km/h..... non ci siamo, forse nel deserto....
15 ore ai 40 all'ora (se vai forte in fuoristrada, di solito sono sotto ai 40) sono 600 km, bene o male quello che lo cambio io

la moto và trattata bene per quanto riguarda la manutenzione
sui crf 250 in pista da cross vedi molti che cambiano l'olio ogni volta che vanno in pista (si può anche usare un olio poco costoso, sempre nuovo e ne tiene pochissimo), secondo me fanno bene

uncleroby

Io mi riferisco ad un uso dual sport.
Non per niente siamo su XR-Italia.

ciak

Andrea: appunto non sono mezzi dual-sport  ;) ;)

ARTIGLIO

il che significa che ho ragione se ci voglio andare a lavorare con la moto e farmi 30 km al giorno di off leggero non se po fa con quella moto a meno che io non gli regalo lo stipendio,
MARIO MAGNOTTA FOREVER

ciak

Andrea: tutto si può fare ..... ma sicuramente non è un xr o un tt ..... non ci fai i tagliandi a 6000 km in tranquillità ..... devi usarla su strada con moderazione almeno secondo me  ;D ;D ;D

ARTIGLIO

oggi sono andato del concessionario ufficiale aprilia "ignorantone non da poco  :angry2:" e mi ha saputo dire soltanto che ha dibognerebbe cambire il pistone e fasce dopo 40 ore il che significa viscto che è un bicilindrico na cifra de sordi
mi aspettavo una risposta diversa per un bicilindrico chiederò ancora in giro
MARIO MAGNOTTA FOREVER

mvc76

Quando sono andato io a vederla mi avevano detto ogni 50 ore, ma che non era una spesa tanto maggiore rispetto un monocilindrico di grossa cubatura!
Hanno le idee chiare! :hmmm: :hmmm: :hmmm:

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex