Menu principale

Il supermotard sta morendo?

Aperto da uncleroby, Settembre 18, 2006, 14:48:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Sabato scorso ho incontrato Berse504 e parlando di giri stradali/motard mi sono accorto che la maggior parte dei motociclisti che conosco vogliono fare fuoristrada.
Di fuoristradisti ne conosco di tutti i gusti: smanettoni, tranquilli, viaggiatori, dual sport, ecc.
Per esempio: Pablo, Dunkel, Cesare, Clivewearing, Alfredo, Varx, Albi54, Docmarco, Francesco, Davide3, BadMax, ecc.

Ma i motardisti latitano, quasi nessuno vuole più andare su strada, cosa ne pensate?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Scusa Zio ... ma se credi che il motard stia morendo perchè nessuno ci gira più per strada mi sa che hai cannato di grosso !!
Anche dove abito io (a Treviso) i motard stradali sono pochissimi però conosco un sacco di gente che ha la moto nel box senza targa.  ;)

Il supermotard sta morendo, purtroppo, per altri motivi. :tristino: :tristino:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

picchio277

Per quanto riguarda quello che succede dalle mie parti vedo sempre più quattordicenni col motard ma capisco che poi molti passino fuoristrada perché, per ora, le limitazioni su asfalto e anche i pericoli sono maggiori che in fuoristrada. Almeno questa è la mia opinione ;)

Crea

rigiro la domanda, non è che sta tornando di moda l'offroad?
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

XR17

La mia impressione è che invece il motard sia in grandissimo sviluppo.
Soprattutto quelle mezze motard utilizzabili dal classico "motociclista della domenica", tipo XTX FMX...

Più che altro, come dice Crea, sta tornando di moda il fuoristrada.
Da me comunque si vedono ingiro molte più motard (soprattutto 125) che enduro.
Le moto da off che vedo sono quasi tutte cross che viaggiano senza targa sui carrelli.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mura

Citazione di: Crea il Settembre 18, 2006, 15:03:52 PM
rigiro la domanda, non è che sta tornando di moda l'offroad?


in parte, probabilmente, si.. ::) anche se c è da dire che divieti e le intolleranze delle forze dell ordine si sono molto inasprite anche nei confronti  di chi pratica questa disciplina su strade chiuse, zone protette, etc..

in pratica , se ti ciffano ti fanno un  :ciappa:  a capanna... :spank:

poi come dice HR, ci sono anche parecchi motardari che si sono convertiti definitivamente alla pista.. 8)

uncleroby

Il mio posto non vuole essere polemico, a me piace girare per strade di montagna asfaltate e lo faccio spesso.
Però la maggior parte delle persone che conosco storcono il naso se sentono parlare di asfalto.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

FritZ

Penso sia anche un problema di costi ad un certo livello, e su strada  di percorsi limitati in cui poter correre, perchè (presumo, xchè non esercito) se non si dà gas che gusto c'è?  ::)
Se poi si passa solo alla pista torniamo ancor di + al fattore economico.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

matteoxr

nella mia città molti ragazzi sono passati dalla moto da strada al motard, quindi zio a Verona il calo del motard non c'è...
se invece parliamo di motard solo pista da quel che si sente in giro le cose non vanno molto bene..

Personalmente se potessi col motard andrei solo in pista...la strada si sa è pericolosa!

zio che moto hai preso alla fine?sei passato al blu?

uncleroby

Io non sono un gran smanettone ma sui percorsi tortuosi mi diverto parecchio senza rischiare troppo...

In pista, a girare in tondo, mi annoierei dopo poco.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

anche a me piace "viaggiare" in moto, cioè andare piano, guardare il panorama e gustarmi le curve..

ma per correre derapare e imparara a conoscere i propri limiti niente è meglio della pista..e non è assolutamente noiosa!ogni giro cerchi di migliorarti e di correggere gli errori

Crea

Citazione di: Mura il Settembre 18, 2006, 15:10:22 PM
Citazione di: Crea il Settembre 18, 2006, 15:03:52 PM
rigiro la domanda, non è che sta tornando di moda l'offroad?


anche se c è da dire che divieti e le intolleranze delle forze dell ordine si sono molto inasprite anche nei confronti  di chi pratica questa disciplina su strade chiuse, zone protette, etc..

in pratica , se ti ciffano ti fanno un  :ciappa:  a capanna... :spank:
secondo me il grande boom dell'off-road è in parte dovuto a questo
vuoi mettere quell'emozione che ti viene quando stai facendo qualcosa di 'illegale' (molto tra virgolette). :P (non prendetemi per un pazzo!)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

antarctica

Secondo me hai sintetizzato un po' troppo due osservazioni diverse.  :)

Citazione di: uncleroby il Settembre 18, 2006, 14:48:24 PM
Ma i motardisti latitano cosa ne pensate?

Forse latitano nelle strade ma, come dice HR, c'è abbastanza gente che usa il motard solo in pista e in questo non so se siano in aumento o diminuzione. I "motardisti stradali" sono una razza anomala (di cui faccio parte) che raccoglie un certo tipo di motociclismo molto particolare e quindi abbastanza di nicchia. Credo anche che molti vi si avvicinino per "moda" o pensando di quanto sia facile poter "fare i numeri" .... Errore!
L'effetto delle illusioni e delle delusioni è quello che le vendite motard (da 400cc in su) non decollano mai più di tanto. Dovessi parlare della mia città ti potrei dire con qualche certezza  (conosco un po' tutti i venditori) che il rapporto motard(da 400 in su)/enduro è di 1/50 1/75 e se alle enduro ci aggiungiamo le supersportive e le naked va sicuramente intorno a 1/200.
Così è ma il trend è stabile.

Citazione di: uncleroby il Settembre 18, 2006, 14:48:24 PM
quasi nessuno vuole più andare su strada, cosa ne pensate?

Questa cosa la percepisco anch'io e certamente deriva dai crescenti rischi di circolazione che il motociclista trova sull'asfalto rispetto all'off .
Una maggiore attrazione per l'off la vedo anche naturale per il maggiore senso di libertà e di avventura che vi si respira. Divieti regionali a parte, in enduro non si corre il rischio di un autovelox, del camion fuori mano o del gasolio.... vogliamo mettere ?
Eppoi c'è anche il fattore stagionale che invoglia...sai bene come me che se ascolti i pareri all'inizio dell'autunno saranno in tanti a dire: "vendo l'R1 e mi faccio un enduro..."....

;)



Get a ride in the wild side !

Mura

Citazione di: matteoxr il Settembre 18, 2006, 15:21:35 PM
nella mia città molti ragazzi sono passati dalla moto da strada al motard, quindi zio a Verona il calo del motard non c'è...

vero...a Verona la popolazione di motardari è in aumento continuo...proprio oggi un mio amico è andato a Milano a ritirare una XR 650SM del 2003 in luogo della sua Hornet 600... ::) :D

matteoxr

molti poi sono attratti dalla doppia omologazione, motard d'estate, enduro in inverno...

tutti tranne il mura!!