Menu principale

Vernice per serbatoio!!

Aperto da Masotto, Settembre 18, 2006, 21:46:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Masotto

Ciao a tutti,
Ho fatto anche io il delirante tentativo di verniciare il serbatoio. Ho scoperto purtroppo troppo tardi la capacità del serbatoio di traspirare...
Vengo al sodo: ho trovato una vernice che resiste! Dura ormai da più di un anno e mezzo senza dare alcun problema, resiste a idropulitrice, detergenti, benzina, sole ecc. E' una vernice della Veneziani, si chiama Gummipaint e si può ordinare nei negozi di nautica o nei colorifici.
http://www.venezianiyacht.it/story$num=25&sec=7&data=products.asp
Una latta di vernice costa circa 40 euro, ha bisogno di essere stesa con molta precisione e consiglio almeno 4 mani di vernice con tempi di asciugatura belli lunghi.
Il risultato è direi molto soddisfacente, attenzione però che la resa è opaca!!
Altrimenti si può ricorrere alla resinatura del serbatoio e poi pitturare come si vuole (a mio avviso un pò più complicata e costosa...)
Ciao, T.

XR17

Molto interessante la cosa...  :)
Sarà utile a molti, forse anche a me!  :)

PS: presentati nell'apposita area!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

#3
Devi copiarti l'idirizzo a mano, il link non so perchè si ferma al "$".  :)
E' una vernice per gommoni.
Effettivamente nei negozi di nautica hanno un sacco di roba che funziona, ma a cui nessuno pensa.  :)
Magari na hanno anche una specifica per serbatoi plastici.  ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

Citazione di: XR17 il Settembre 19, 2006, 12:28:59 PM
Devi copiarti l'idirizzo a mano, il link non so perchè si ferma al "$".  :)

L'ho fatto e riprovato, ma continuo a non vedere una cippa!  :-[ :-[ :-[

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

 
Gummipaint Codice:3715. ....
Pittura elastomerica per gommoni 

• Elevata adesione
• Ottima flessibilità
• Durata nel tempo
• Rapida essiccazione 
Caratteristiche:


Idonea per la pitturazione di supporti in neoprene, tela gommata, PVC, ecc. Ottima dilatazione, flessibilità ha inoltre un'ottima aderenza. Elevata resistenza all'ambiente marino, all'immersione in acqua dolce e salata e ai raggi ultravioletti

Dati tecnici:


Meccanismo di indurimento evaporazione del solvente
Peso specifico 1.00± 0.02 Kg/l
Solidi in Volume 13%
Flash Point +13° C
Aspetto Film semilucido
Tinta vedi carte
Confezioni 0,750 litr

Preparazione delle superfici:


Sgrassare con Detersil, risciacquare con acqua dolce per eliminare completamente le cere usate nella costruzione dei tessuti gommati; ripetere l'operazione più volte sino a che la superficie da pitturare sarà perfettamente sgrassata. E' necessario eseguire un'accurata carteggiatura con tela abrasiva n. 120/150 seguita da pulizia con un panno in modo da eliminare ogni traccia di polvere.

Procedure di Applicazione:


Mescolare accuratamente il prodotto prima dell'uso. Date le particolari caratteristiche della pittura, l'applicazione va eseguita soltanto a pennello usando esclusivamente, qualora fosse necessario, il diluente 5370 con un massimo del 5% in volume. Applicare due mani a distanza di 6 ore minimo una dall'altra. Non sussistono problemi di sovraverniciatura ne di adesione fra le mani, anche dopo lungo tempo. Per l'applicazione si consiglia di sgonfiare leggermente il gommone. Essendo un prodotto a rapida essiccazione, consigliamo di non incrociare molto le pennellate, in quanto si potrebbe rammollire lo strato già applicato.

Dati Applicativi:


Essicazione Completa (20° C): 24 h
Temperatura di applicazione Min - Max: +5/+35
Diluente: 5370
Spessore film umido per mano: 150µ
Spessore film secco per mano: 20µ
Resa pratica per mano: 5m2/l
Tempo di ricopertura (20° C): 6h
Numero di mani: 2

Norme di sicurezza:


Durante l'applicazione in spazi ristretti, ed il seguente periodo di essiccazione, bisogna provvedere ad un'adeguata ventilazione, Il prodotto contiene solventi che possono formare con l'aria miscele esplosive se in presenza di fiamme libere, scintille o cariche elettrostatiche. Si raccomanda l'uso di occhiali, maschere e indumenti protettivi.

Facilmente infiammabile. Nocivo per inalazione. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare lontano da fiamme e scintille. Non fumare. Non respirare i vapori: in caso di ventilazione insufficiente, usare un apparecchio respiratorio adatto. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo è il testo


http://www.venezianiyacht.it/index.asp               questa la home  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

LucaXr

#6
Gummipaint Codice:3715. ....

Qualcun altro l'ha provava?!?!? :) ;) :)

Funziona?!?!? :) ;) :)

Io vorrei comperarla...tanto le sto provando tutte.... :(

LucaXr

Citazione di: lucaxr il Settembre 19, 2006, 12:43:19 PM
Gummipaint Codice:3715. ....

Qualcun altro l'ha provava?!?!? :) ;) :)

Funziona?!?!? :) ;) :)

Io vorrei comperarla...tanto le sto provando tutte.... :(

Novità in merito?!?  ;)

LXR :)