Menu principale

Scarico rovente

Aperto da melmis, Settembre 20, 2006, 20:45:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

melmis

Potrbbe sembrare il nick name di un'endurista smanettone ma invece m'è successo veramente.
Al ritorno della 2 giorni Assietta Jafferau lavo la mia xr 400 e poi l'accendo, alzo un pò il minmo (perchè da fredda tende a spegnersi) e la lascio in moto intanto che mi dedico alla pulizia del cortile che s'è riempito di terriccio.... dopo qualche minuto m'avvicino alla moto e, con grande stupore :o vedo che i tubi di scarico sono di un preoccupante colore rosso  :-\(comincia ad imbrunire e la cosa si nota proprio bene) ...sono diventati incandescenti!!! :-[ :-[ :-[ M'affretto a spegnere la moto, il colore ritorna subito normale. Attendo qualche minuto, accendo la moto e provo a fare un giretto; mi sembra tutto a posto.
Che cavolo è successo??? devo preoccuparmi?? è mai successo qualcosa di simile a nessuno di voi??
Spero bene!!! >:(
Enrico.

RAZZO

Tutto normale !!  ;)
La prossima volta non lasciare troppi minuti la moto accesa al minimo !!  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

;) Lo notai anche io... ma con lo scarico in TITANIO sulla mia vecchia e beata GIALLONA!!!

Andando in moto ovviamente l'aria RAFFREDDA!!! Cmq non succede nulla...

Ciao
Pablito

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

rickyx

e' '' quasi '' normale, ma come ti dice anche hr, non stare troppo fermo!!! col titanio il fenomeno e' piu' marcato per via del minor coefficiente di conduzione termica dello stesso!! in pratica, il titanio mantiene i gas di scarico piu' caldi, quindi mantengono piu' pressione in uscita, ergo evacua piu' velocemente!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

XR17

Non laciare troppo la moto ferma, il raffreddato ad aria ne soffre molto.
La cosa migliore è soffiare un po' con il compressore (se ce l'hai) e poi fare un giretto.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!