Menu principale

Pignone e corona... quale?

Aperto da Gasolina76, Settembre 29, 2006, 12:13:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gasolina76

Ciao , ho un CRE 450 X ,  e vorrei sostituire il pignone e la corona ( e catena )... i rapporti originali sono 13 / 51.

Vorrei allungare e addolcire un pò la mia moto... so che il CRF 450 R monta un 13/48 .

Ora vi chiedo... per non avere problemi in mulattiera e per fare enduro.... cosa posso montare :-[

Ho paura che il 48 sia troppo lungo come finale....

Ciao e grazie

mvc76

Citazione di: Gasolina76 il Settembre 29, 2006, 12:13:54 PM
Vorrei allungare e addolcire un pò la mia moto... so che il CRF 450 R monta un 13/48 .

Secondo me il 13/48 è un buon rapporto che non allunga tantissimo e ti permette anche di fare tratti impegnativi, ma se vuoi fare le cose per gradi prima del 48 prova un 49....una corona non costa poi così tanto ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Gasolina76

Ciao , ho comprato un pignone :) da 14 , dato la comodità nel cambiarlo... :P :P :P la proverò domenica e valuterò ;)

Grazie per ora!

mvc76

Mettere un 14/51 è la stesso di un 13/48.
Ricorda solo che per non compromettere la trasmissione finale (corona catena pignone) è bene sostituirli tutti insieme e non un elemento alla volta  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Gasolina76

Si , lo so! è per quello che ho preso il pignone da 14 :P vedo come mi trovo...e poi compro tutto nuovo ;)

toto

Credo non si possano confrontare la due moto con il cambio diverso che si ritrovano.
Il crf 450 r ha il cambio cross , quindi prima lunga e quinta corta. L' X tutto il contrario.
Quindi 13- 48 su tutte e due le moto hanno comunque comportamente differenti.

Gasolina76

Citazione di: toto il Ottobre 21, 2006, 22:11:26 PM
Credo non si possano confrontare la due moto con il cambio diverso che si ritrovano.
Il crf 450 r ha il cambio cross , quindi prima lunga e quinta corta. L' X tutto il contrario.
Quindi 13- 48 su tutte e due le moto hanno comunque comportamente differenti.
Grazie per la precisazione... comunque anche per la X il rapporto 13/48 o per il mio caso 14/51 è ottimale..la moto così è più gestibile :D

carpe diem

io su consiglio di chi ha la stessa nostra moto e anche chi di moto ne sà "abbastanza", proverò a cambiare solo la corona con un 50 al max un 49, senza toccare il pignone ;)

Gasolina76

Citazione di: carpe diem il Ottobre 24, 2006, 11:16:43 AM
io su consiglio di chi ha la stessa nostra moto e anche chi di moto ne sà "abbastanza", proverò a cambiare solo la corona con un 50 al max un 49, senza toccare il pignone ;)
La mia è stata una scelta " pratica " cambiare il pignone ci impieghi 10 min. la corona una 30min. ed io ho il tempo tiranno :D appena cambio il tritico... metterò un 13/49  ;)

carpe diem

#9
ma avrai un pò di tempo per usare la moto ::) ;D.... scherzi a parte io cambierò la corona tra non molto, quando quando sarà arrivata la sua ora.... ;)

Gasolina76

#10
Si alla domenica...e non vorrei passarla in Garage ;) fammi sapere come ti trovi... P.s anche tu una CRE/X :-[

carpe diem

Citazione di: Gasolina76 il Ottobre 24, 2006, 18:16:55 PM
P.s anche tu una CRE/X :-[

....yessssss ;D ed aggiugo che dopo circa 4 mesi "insieme" le cose vanno sempre meglio :) :) ;)

Gasolina76

Citazione di: carpe diem il Ottobre 24, 2006, 18:25:30 PM
Citazione di: Gasolina76 il Ottobre 24, 2006, 18:16:55 PM
P.s anche tu una CRE/X :-[

....yessssss ;D ed aggiugo che dopo circa 4 mesi "insieme" le cose vanno sempre meglio :) :) ;)
Si è vero..e sempre un progredire di miglioramenti ed emozioni :-* ho appena comprato la frizione automatica ;) settimana prossima la monto e tidico ::)

carpe diem

#13
CitazioneSi è vero..e sempre un progredire di miglioramenti ed emozioni :-* ho appena comprato la frizione automatica ;) settimana prossima la monto e tidico ::)


ah però..... :cimplimenti:

aspetto giudizi ;)

Gasolina76