Menu principale

mi brucia le lampadine!!

Aperto da pierale, Settembre 29, 2006, 14:36:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierale

ciao a tutti, sono da poco possessore di un XR 400 del 2001
nel giro di poche (4-5) volte che l'ho usata ( e niente enduro ancora) mi ha bruciato luce di posizione e anabbagliante (l'abbagliante invece funziona ancora).
perchè?
è un problema comune?
o forse devo stare attento ad avviare la moto con gli interruttori delle luci spenti?
grazie

turboxr

io avevo il tuo stesso problema ma solo sulla posteriore che ho risolto montando un fanale a led con tre componenti detti 7812

580

#2
Ciao,
ho avuto il tuo problema sulla mia 250.
Controlla la funzionalià del regolatore di tensione e che tutti i cavi del cablaggio elettrico siano ok. Verifica anche che i cavi di "massa" sia correttamente collegati.
Montando le frecce il meccanico mi aveva lasciato scollegato un filo che era proprio quello di terra....ho bruciato 4 lampadine anabbaglianti in 4 gg.; ricollegato e tutto ok.
Per la luce di posizione, se ti riferisci alla posteriore, potrebbe dipendere anche dalle vibrazioni.
Ciao,
580.

pierale

i cavi sono collegati correttamente
però il regolatore di tensione.....cos'è? dove sta? come faccio a controllarlo (cosa devo controllare)?

XR17

Il regolatore è quell'affare di metallo con le alette da cui escono dei cavi elettrici sotto il serbatoio.
Potrebbe essere anche il raddrizzatore, è dietro la mascherina ed ha di fianco un condensatore (un bussolotto pieno di resina).
Per controllarli devi accendere il motore e usare un tester sui cavi in uscita.
Comunque prima controlla tutti i cavi se sono apposto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

pierale


Ross

Problema identico al fanale posteriore della mia 400. Viaggio senza da mesi, ho provato a sostituire lampadine su lampadine ma si fulminano in continuazione. Ma questo del regolatore è un problema su tutte le honda porca miseria?
L'abito non fa il manico!

XR17

Se è solo il posteriore basta cambiare la lampadina con una a led: quelle normali si fulminano per le vibrazioni.  :)
Costa 10€ ma ti dura tutta la vita!  :)

E' questa:

http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=5837.6
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

ha ragione xr17,per il posteriore sono le vibrazioni che ti fulminano le lampadine...prova il led.Per l'anteriore potresti aver un cavo lesionato o mal collegato,controllali tutti e per bene,basta una stupida massa a farti impazzire!
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

Ross

#9
Maremma bucaxxxa!!!
Grazie innanzitutto a xr17. Ho cercato un lampa a firenze, l'ho trovato, dalla parte opposta della città rispetto a casa mia, ci vado, in moto rigorosamente senza luce posteriore.Torno a casa tra il traffico del rientro dal lavoro dei viali di Firenze, provo a montare la lampadina nuova, non entra perché va a battuta e la baionetta non ce la fa a chiudere...spingo un pò con più forza e...si rompe quel piccolo punto di saldatura che collega il collo di metallo con il supporto del led di plastica...morale della favola ora il collo gira a vuoto e io ho buttato via un pomeriggio intero...oltre ai soldi....
Una domanda, se gira a vuoto non è detto che si sia rotta del tutto, vero?Se rimetto un punto di saldatura li dove stava, magari funziona, no?!
L'abito non fa il manico!

XR17

Ross, che XR hai?
Sul mio 400 entra perfetta, come una lampadina normale!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ross

#11
xr 400r 2001...credo proprio che tu abbia il modello di lampadina senza la guaina di plastica rossa, giusto?Io ho questa cavolo di guaina che mi va a battuta...risultato:spaccata...secondo te se rimetto un punto di saldatura torna come nuova o ho rotto i contatti dentro?non so come funzioni il led dentro il collo di metallo....
se vuoi guarda le foto nella mia pagina web, reparto XR
L'abito non fa il manico!

XR17

Non ne ho idea, neanch'io so come sia fatta dentro.
Prova, al massimo non funziona!  :)
Quelle lampadine le trovi anche nei negozi di autotuning!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ross

#13
Allora, rispondendo soprattutto a pierale che è il creatore di questo post: riguardo alla ruota posteriore io provai a cambiare molte lampadine, ma quelle classiche a resistenza si rompono, forse per le vibrazioni. Soluzione: lampadina a led, se però compri quella con guaina di plastica annessa conviene limare un pò la suddetta guaina per adattarla.
Personalmente sono l'uomo più felice del mondo, mi si era scollata la saldatura, ma con superattack l'ho reincollata, l'ho limata ed ora funziona perfettamente, quindi i contatti dentro non si son rotti.
Adesso iniziano i test di affaticamento, se si rompe anche il led posterò, altrimenti no!
Ciao!! ::) ::)
L'abito non fa il manico!

XR17

La mia è su da 8000km! Mai un  problema!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!