Menu principale

volano dominator su xr600

Aperto da faggy83, Ottobre 02, 2006, 09:06:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

faggy83

Ciao a tutti, ho visto in giro molta gente che vende pezzi vari di dominator, volevo sapere se il volano domi è compatibile con il motore xr600 o eventualmente che moto montano il modello di volano dell'xr.
Qualcuno mi sa dire inoltre quanto posso spingermi in là nell'alleggerimento senza provocare danni??L'albero soffre molto lo sbilanciamento??Che altri pezzi potrei 'rubare' al domi per migliorare..più che le prestazioni..la robustezza del motore xr??

ciao graz

Ralf

Il volano Dominator è piu' "profondo" di quello XR; di conseguenza non potrai montare il tuo carter XR.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

faggy83

#2
..ho capito, quindi devo per forza trovare un volano xr? :-\
o magari il carter domi è adattabile..

XR17

#3
La cosa migliore da fare è montare la termica del dominator sul motore XR.  :)
Così hai la prontezza XR con il 650 dominator, che puoi anche elaborare ancora aumentando molto la potenza.  :)
Altrimenti puoi trapiantare direttamente tutto il motore credo, ma dopo perdi la prontezza del motore xr che è più leggero e con rapporti più corti.  :)

Per il volano lupin lo aveva alleggerito fino a 200g mi pare.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

faggy83

#4
..e quello del 650 è compatibile col 600??

XR17

Non ho ancora capito perchè vuoi cambiare volano, nessuna XR ha mai avuto problemi allo stesso.
Alla fine è solo un pezzo di ferro che gira con un magnete!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mumma

Non è solo un pezzo di ferro che che gira con un magnete.................:-(
serve anche ad equilibrare il motore,specie ai regimi bassi........
alleggerendolo ed equilibrandolo a dovere si possono incrementare le prestazioni a discapito di altre.
Mumma®

XR17

Ovvio Mumma!
Ma è difficilissimo che si rompa, ammeno che non abbia pesantissimi difetti di produzione!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

faggy83

...il fatto è che mi ruga alleggerire l'originale...voglio poter tornare indietro se le cose non mi 'garbano'..o cmq non vorrei mai capitasse qualche malanno al tornio dato che mi piace improvvisarmi autodidatta azzardato!!! :) :) :) :)

XR17

Allora perchè non ti cerchi un volano per il 600 usato?  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

faggy83

..nn ne trovo..  :-\ tu conosci qcuno che lo vende??

XR17

#11
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

faggy83

..attz, ho provato a contattarlo...vediamo se risponde!  ::)
graz  :)

orso

 ;D ;D ;D attento a non alleggerire troppo .e vero che rimane l' xr piu pronto .ma se la usi in fuoristrada diventa acida da gestire specialmente se fai mulattiere
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

Infatti sia lupin che Stefano80 usano la moto in versione supermotard  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!