Menu principale

decompressore automatico?

Aperto da aisenauer, Ottobre 02, 2006, 11:42:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

mi viene un dubbio:
ma il 650r ha il deco autom come il 600? perchè a volte, usando la solita tecnica (scendo fino al click del deco, risalgo e avvio) la leva è immobile, e se nn aziono quello manuale nn scende manco morta.

col 600 in pratica il manuale nn lo toccavo mai...

XR17

E' normale quello che ti succede sul 650.
Magari sul 600 avevi perso un po' di compressione...
Vai tranquillo  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

si ma...
il deco automatico nn dovrebbe funzionare sempre? cioè a prescindere dalla compressione del motore sia essa buona o "stanca"

rickyx

il dec auto agisce sulla valvola di scarico dx, quindi funge sempre....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

indi il mio nn funziona...

proverò a formulare la domanda in modo diverso:
per mettere in moto siete mai costretti ad usare il deco manuale?

RAZZO

Io lo uso praticamente sempre il deco manuale, ma solo per agevolare l'operazione di avviamento in quanto mi permette di trovare più velocemente il punto "duro" del kick starter.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

#6
Come il Razzo!  :)
Se infatti provi a scalciare di continuo la leva scende sempre, senza bloccarsi del tutto. Solo che sull'XR se non trovi il PMS non parte.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

#7
ho l'impressione che qui ognuno usi una tecnica tutta sua per l'avviamento...
io vengo da 3 anni di TE510, 8 anni di TT600 e 3 di XR600, e il deco manuale l'ho usato solo per sgolfare il motore. (tra l'altro il TT neanche lo monta).
Scendo con la leva lentamente fino al classico click del deco automatico. risalgo e poi scalcio violentemente, ha sempra funzionato.
Cosa che nn posso dire da quando ho il 650, ed è per questo che formulato la questione. Se scendo fino al click a volte posso scalciare normalmente, altre la leva è bloccata e devo azionare il deco manuale.

nn mi sembra normale...

XR17

Io uso la procedura consigliata qui sul sito.
Cioè dopo che la leva diventa dura la abbasso ancora di tre cm con il decompressore manuale.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mattia610

l'xr650 NON ha il decompressore automatico...
te ne accorgi xkè non c'è nessun cavo ke dal basamento va su al coperkio punterie!!
l'husky l'xr600 li hanno entrambi mentre il tt600 ha solo l'automatico..
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Bracco

Citazione di: XR17 il Ottobre 04, 2006, 11:25:15 AM
Io uso la procedura consigliata qui sul sito.
Cioè dopo che la leva diventa dura la abbasso ancora di tre cm con il decompressore manuale.  :)

Confermo ed aggiungo:

Personalmente a freddo faccio così:

1. apro il rubinetto;
2. leva dell'aria tutta alzata (seconda tacca);
3. porto la pedivella di avviamento nella giusta posizione, leva abbassata con il decompressore dopo che diventa dura e la lascio tornare su, e dò una scalciata;
4. la moto non si accende (fa sempre così);
5. metto la leva dell'aria a metà (prima tacca);
6. riposiziono la pedivella di avviamento e, alla prima scalciata, parte senza usare il gas.

Se non parte riprendo la procedura dal punto 2.

Se non dovesse partire (capita di rado) eseguo la procedura con motore ingolfato.

Cerca nel sito e troverai le procedure di messa in moto a freddo ed a motore ingolfato.

Ciao

P.S. Purtroppo ogni motore ha una storia a se, e devi trovare il filo della tua. (Io sono impazzito per le partenze a freddo prechè non
       partiva ne con aria tirata alla seconda tacca ne tantomeno alla prima, finchè non ho trovato la soluzione "ibrida").

uncleroby

La tecnica di avviamento per 600 e 650 è la stessa, ma l'avviamento sul 650 è più efficiente.

Entrambe montano il decompressore automatico.

Il fatto che si impunti è normale e capita su tutti i monocilindrici che ho provato XR, TT, WR, KTM, ecc.

Mi pare che hai il dente avvelenato col 650, sembra che in ogni cosa nuova esca un difetto.
Io non la penso così, molte cose sono migliorate col 650, penso all'avviamento, alle sospensioni, al telaio, alla impostazione di guida, al motore (più potente ed elastico, infatti non strappa.)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Citazione di: mattia610 il Ottobre 04, 2006, 13:36:53 PM
l'xr650 NON ha il decompressore automatico...

TI SBAGLI DI GROSSO !!  ;)

Il 650 ha sia il deco manuale che quello automatico centrifugo coè si disinnesta sopra un tot. di giri motore.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

Citazione di: uncleroby il Ottobre 04, 2006, 14:12:42 PM
Mi pare che hai il dente avvelenato col 650, sembra che in ogni cosa nuova esca un difetto.

nn mi pare se chiedere conferma della presenza del deco automatico significhi avere il dente avvelenato. Ciò nn toglie che la honda, con un minimo di cura, poteva produrre un prodotto migliore...

Ho una XR650R, ma averla nn significa che metto i paraocchi e nn ne vedo i difetti, così come altre moto che ho avuto.

Citazione di: Bracco il Ottobre 04, 2006, 13:49:48 PM
Citazione di: XR17 il Ottobre 04, 2006, 11:25:15 AM
Io uso la procedura consigliata qui sul sito.
Cioè dopo che la leva diventa dura la abbasso ancora di tre cm con il decompressore manuale.  :)

Confermo ed aggiungo:

Personalmente a freddo faccio così:

1. apro il rubinetto;
2. leva dell'aria tutta alzata (seconda tacca);
3. porto la pedivella di avviamento nella giusta posizione, leva abbassata con il decompressore dopo che diventa dura e la lascio tornare su, e dò una scalciata;
4. la moto non si accende (fa sempre così);
5. metto la leva dell'aria a metà (prima tacca);
6. riposiziono la pedivella di avviamento e, alla prima scalciata, parte senza usare il gas.

Se non parte riprendo la procedura dal punto 2.

Se non dovesse partire (capita di rado) eseguo la procedura con motore ingolfato.

Cerca nel sito e troverai le procedure di messa in moto a freddo ed a motore ingolfato.

grazie per la premura, ma nn mi lamento dell'avviamento, la moto parte sempre, e nn chiudo mai il rubinetto e nn apro mai l'aria... magari lo farò quest'inverno

8)

aisenauer

stavo per aprire un'altro topic identico, ma poi ho trovato questo...
Vorrei puntualizzare che la moto parte sempre, non mi lamento, la cosa strana è che quando scendo con la pedivella per cercare il pms e diventa dura, mi aspetterei che insistendo un pò il deco automatico facesse superare questo punto per permettermi di scalciare, mentre questo non succede e quindi devo tirare il manuale.
In poche parole per me l'automatico non ha alcuna utilità, è come se non ci fosse, è normale?