Menu principale

spegnimento corretto moto

Aperto da xrbest, Ottobre 05, 2006, 11:51:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xrbest

ciao ragazzi, mi è stato detto che per un corretto spegnimento della moto è molto meglio chiudere la chiavetta della benzine quindi portarla su off ed aspettare che si spegne la moto in questo caso la benzina che c'è nel carburatore viene svuotata e non sirischia di rovinare la punta conica del carburatore. quindi meglio lasciarlo vuoto quando si spegne la moto. Secondo voi è preferibile farlo sempre ad esempio ogni giorno che conservo la moto oppure quando deve restare a lungo termine inutilizzata? grazie ciao

Mura

Citazione di: xrbest il Ottobre 05, 2006, 11:51:15 AM
ciao ragazzi, mi è stato detto che per un corretto spegnimento della moto è molto meglio chiudere la chiavetta della benzine quindi portarla su off ed aspettare che si spegne la moto in questo caso la benzina che c'è nel carburatore viene svuotata e non sirischia di rovinare la punta conica del carburatore.

sinceramente è la prima volta che la sento, questa... :hmmm:

ma ti immagini se dovessi fare una cosa del genere ogni volta che, la sera , metti la moto in garage?  :sipazz:

tuttalpiu una operazione del genere mi sento di consigliartela (almeno cosi io ho fatto) se hai in previsione di tenere ferma, ad es durante l inverno, il mezzo per alcune settimane o addirittura mes..

altrimenti vai di spegnimento tramite il classico pulsante di massa... ::)

uncleroby

Io chiudo la benzina un poco prima (100 m) prima di raggiungere il garage in mood da consumar ela benzina nella vaschetta e non sprecarla.

Una volta si usava dare una sgasata.

Lasciare la moto accesa fino a che si spegne fà surriscaldare il mezzo ed è una stupidata...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

xrbest

quindi uncleroby, tu lo fai sempre ogni volta che la conservi?

XR17

Per io il rubinetto lo chiudo a moto spenta.
Se la moto resta ferma per più di tre giorni la vaschetta si svuota da sola per evaporazione della benzina, ne sono sicuro (almeno sulla mia è così).
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianca charly

io arrivo davanti al cancello del box chiudo il rubinetto e spengo la moto stop
gianca charly

antarctica

Citazione di: xrbest il Ottobre 05, 2006, 11:51:15 AM
ciao ragazzi, mi è stato detto che per un corretto spegnimento della moto è molto meglio chiudere la chiavetta della benzine quindi portarla su off ed aspettare che si spegne la moto in questo caso la benzina che c'è nel carburatore viene svuotata e non sirischia di rovinare la punta conica del carburatore.....

E' la prima volta che sento indicare questo come modo "corretto" per spegnere una moto !

Forse quell'usura che vorresti risparmiare allo spillo di chiusura del galleggiante ci sarà pure ma, a parte la noia di mettersi ad aspettare che si spenga, io credo che al povero motorone faccia molto più male quel periodo in cui rimarrebbe (magari dopo una tirata) con le temperature in salita (sei fermo no?) e che saliranno ancora di più per effetto dello smagrimento finale (il livello cala)....
Se poi sommi il costo di tutta la benzina sprecata al minimo sai quanti spilli ci compri ?

(Quello a cui accenni è un sistema che può tornare utile se lasci la moto inattiva per qualche mese. Per il resto vedi te)














Get a ride in the wild side !

turboxr

io schiaccio il bottone e ciao ciao motina  ;D

RAZZO

Tasto su off e giù il basculante del box !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Principianti!!! Io lascio di colpo la frizione con i freni tirati e la prima inserita..  :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Io scendo dalla moto in quinta piena a 100 metri da casa. Il più delle volte si spegne da sola.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

genioXR

pure io prima di fargli fare la nanna faccio 100metri con il rubinetto su off.
e una cosa che potra sembrarvi una cazzata,la mattina quando faccio cos' parte al primo colpo,in caso contrario,specie d'inverno dà i numeri! provate e ditemi se è solo una mia sensazione...

ah la moto ferma 10 minuti sul cavalletto solo se hai organizzato una bella grigliata..... :diavolo2:
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

RC30

Io invece prima di portarla giù in garage, la capovolgo sul marciapiede, svuoto il serbatoio fino all'ultima goccia, gli do una bella pulita all'interno con acqua e successivamente con alcool (assorbe l'umidità), poi smonto il carburatore svuoto la vaschetta, una bella soffiata ai getti, pulizia filtro aria, cambio olio, ripulitina alle mani e poi dentro, pronto a riutilizzarla l'indomani, sicuro che lo spillo mi possa durare un'altra giornata ancora..... ::)......no, non è vero.......la spengo, chiudo il rubinetto benzina e la poso, stop.

In più di ventanni di moto e svariate decine di migliaia di chilometri non ho mai avuto problemi di sorta col carburatore, anche se la lasciavo tutta l'inverno senza aver svuotato la vaschetta  ;).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Capitan_Harlock

#13
Io quando sono in dirittura d'arrivo del garage,circa 100m per essere precisi,

metto la levetta su off mentre sto andando,

apro la porta del box col telecomandino,

mi alzo in piedi raccogliendo gli applausi dei vicini gesticolando con le mani,

tiro tutta la quinta fino al massimo a circa 150 km/h,

poi quando sono a venti metri dal cancello mi butto in corsa sulla destra rotolando per terra,sputo per terra e guardo la moto schiantarsi sulla parete del box,

mi liscio i capelli col pettine,giù la serranda,ed è pronta per essere riutilizzata il giorno dopo.
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

Vicepresidente fu Horseman

Io invece chiudo il rubinetto benza dieci kilometri prima di arrivare a casa,  quindi mi incazzo come una bestia perchè rimango a piedi e allora per calmarmi quando arrivo smonto il carburatore prendo lo spillo e faccio un po' di punto croce   :lol2: :lol2: :lol2:
http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !