Menu principale

spegnimento corretto moto

Aperto da xrbest, Ottobre 05, 2006, 11:51:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

#15
Qualcuno una volta mi disse che dando la sgassata rimaneva carburante nel cilindro che poi andava ad annacquare l'olio motore.

Certo è che ognuno di noi a qualche fissa.

Per quanto mi riguarda arrivo al box dopo aver percorso l'ultimo Km ad andatura tranquilla, così stabilizzo la temperatura del mono in caso lo abbia precedente strapazzato, mi fermo, chiudo il rubinetto e arresto il motore.

Non ho mai avuto problemi di avviamento.

Salut

P.S. Fare i seri mai. Siete proprio xristi  :D

RC30

Citazione di: Bracco il Ottobre 05, 2006, 21:36:39 PM
P.S. Fare i seri mai. Siete proprio xristi  :D

No siamo scemi..................ops è meglio che parli solo per me  :P.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Citazione di: RC30 il Ottobre 05, 2006, 21:52:14 PM
Citazione di: Bracco il Ottobre 05, 2006, 21:36:39 PM
P.S. Fare i seri mai. Siete proprio xristi  :D

No siamo scemi..................ops è meglio che parli solo per me  :P.

Mai vantarsi  :D

rickyx

per spegnerla bene chiamo il 115....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: rickyx il Ottobre 05, 2006, 21:56:03 PM
per spegnerla bene chiamo il 115....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D                             :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco


Capitan_Harlock

Ribadisco che lo schianto sul muro è imbattibile. :hmmm:
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."

xrbest

ok ragazzi sequirò il vostro consiglio, siccome io non ho il cancello automatico, chiamo il geometra e faccio calcolare i cento metri segnalo una bella striscia e quando arrivo a quel punto metto su off ,chiamo  mio nonno, mi faccio aprire il cancello sempre se è dispnibile, sennò rimango a mezza salita senza benzina nel carburatore, poi se non si spegne ancora chiamo il 115 e dico che ce una honda che stà in fiamme, ma sicuramente non mi credono perchè come fa a prendere fuoco una honda??????? allora ingaggio un mio amico che ogni sera mi deve aspettare con il secchio pieno di acqua da buttare sul motore, ma quanto mi costa uno spegnimento di moto........ :) :) :) :) :) :) :) :) :)









e

Accrocchista

#23
le battute sarebbero facili, quindi non ne aggiungo. Devo dire che ne ho lette di spassose.
Quella della prima inserita e mollare la frizione di colpo è un gesto da "duri", che si faceva una volta con i due tempi da regu.
Io comunque ne ho sentita un'altra, spacciata per vera, da uno però che mi pare ne sappia.
La benzina nel carburatore ci deve stare (ho letto che a qualcuno di voi evapora la notte: impossibile, semmai avrà qualche perdita, o il livello galleggiante troppo basso), pena l'ossidamento del metallo interno della vaschetta.
Se la benzina c'è, ossido non se ne può formare (il motivo per cui chi ha vecchie moto da strada come me le lascia in inverno con il serbatoio di benzina bello pieno, evitando la ruggine all'interno dello stesso), se avete svuotato la vaschetta l'ossigeno (il responsabile dell'ossido...) presente nell'aria intacca il metallo.
Il problema che molti di voi risolvono svuotando la vaschetta è quello tipico della benzina "vecchia".
O meglio solo stantia. Dopo un periodo anche di mesi, anche sulle mie motone a 4 carburatori, vecchie e stanche (ho diverse moto, con voi parlo di xr, con altri di xj, con altri ancora di ktm ecc ecc), svuoto le vaschette con l'apposita vite di sentina, faccio scendere benzina fresca dal serbatoio, un colpo di motorino, e via.
Sulle moto da enduro è più semplice. A rubinetto chiuso, si inclina la moto finchè comincia a pisciare benzina dagli sfiati del carburatore, quando ha finito si raddrizza la moto, si apre il rubinetto, e si parte. Al primo colpo, ovviamente. Ovviamente dopo un lungo periodo di stop. La mattina successiva all'uso non serve, se non fa freddo e la moto è restata fuori (l'umidità è come la sabbia, arriva ovunque)
Anni fa esistevano "stantuffi" da montare al posto della vite di sentina, che appunto era sufficiente premere per svuotare la vaschetta. Ma si perde l'effetto "mattina di bruma, moto appena ritirata dal parco chiuso, un cagotto in canna, e una splendida giornata di gara davanti."
Questo è il mio apporto alla discussione, anche se in realtà, come letto, ognuno ha la sua, e quindi vanno tutte bene. Compresi i 100 metri a cannone contro il muro...
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Vittorio67

 ;D volendo c'è anche il mio sistema per spengerla bene...
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

picchio277

Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 06, 2006, 01:35:35 AM
;D volendo c'è anche il mio sistema per spengerla bene...

Che sarebbe? ???
Io ho risolto nel modo migliore, la lascio sempre accesa. :P

nik

#26
Citazione di: Fred Krueger il Ottobre 05, 2006, 20:01:44 PM
Io scendo dalla moto in quinta piena a 100 metri da casa. Il più delle volte si spegne da sola.

Esatto, l'unico inconveniente è che devo risuolare gli stivali una volta al mese.
Ma che ooohh, ma che razza di problemi vi fate?



Citazione di: picchio277 il Ottobre 06, 2006, 07:37:18 AM
Citazione di: Vittorio67 il Ottobre 06, 2006, 01:35:35 AM
;D volendo c'è anche il mio sistema per spengerla bene...

Che sarebbe? ???
Io ho risolto nel modo migliore, la lascio sempre accesa. :P

Spaccando tutto a 170km/h.
Funziona, vero Vittorio?

XR17

La benzina evapora dal carburatore semplicemmente perchè il collettore di aspirazione è molto corto. Quindi passa per il pistoncino del carburatore, che non è mai tutto chiuso, per via del minimo. I fori dei getti bastano a far evaporare tutta la benza.
Come ho detto ci mette circa tre giorni.

Comunque io spengo la moto normalmente, metto il rubinetto su off e basta.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

Ragà, ascoltate l' Accrocchista: oltre al fatto dell' ossido, lo spillo conico, a volte, perde proprio perchè si lascia la vaschetta asciutta e la gomma di cui è rivestito si secca !
Il problema fin qui affrontato riguarda solo quelli che mettono via la moto col rubinetto della benza aperto.... lì si che lo spillo deve restare sempre sotto carico idraulico e può arrivare a perdere, ma da lì allo svuotare del tutto la vaschetta direi che è il classico detto "il troppo è parente del poco" !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.