Menu principale

AGGIUNTA OLIO MOTORE

Aperto da Getto77, Ottobre 05, 2006, 16:57:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FritZ

...e allora al prossimo cambio olio vado di castrol formula RS !!! (anche se non é + profumato)  :D  ;D
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

totò90

Citazione di: XR17 il Ottobre 26, 2006, 19:29:33 PM
Solitamente gli oli da auto non vanno bene sulle moto, per via che nelle moto l'olio motore lubrifica anche cambio e frizione solitamente, mentre le auto hanno tutto separato.
Il problema più frequente è che la frizione slitti.
Con il Castrol RS questi problemi non ci sono, almeno sulle XR.
Vari utenti lo utilizzano regolarmente e ne sono molto soddisfatti!  :)

Grazie mille dei chiarimenti ;)
Go hard or go home

totò90

Cmq magari io esaggero a cambiarlo ogni 500km circa(ansi quansi sicuramente) ma addirittura 3000 o 4500 mi sembrano veramente troppi.....praticamante lo cambiate 1 volta l'anno!!!
Go hard or go home

Webbo

ricordatevi che il castrol RS è stato provato solo sul 650.. non ci sono per adesso testimonienze sul 400..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FritZ

...teoricamente il 400 ha la frizione in bagno d'olio come il 650.
domanda : se poi la frizione (xr400) mi slittasse risolvo il problema cambiando l'olio con uno compatibile con la frizione, o devo smontare i dischi e pulirli o cambiarli ? :-[
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

teppo

No, niente paura: hai solo buttato un cambio olio, i dischi ritornanno ad aderire normalmente se rimetti l' olio giusto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ArusTheKnight

Citazione di: Webmaster il Ottobre 27, 2006, 09:42:25 AM
ricordatevi che il castrol RS è stato provato solo sul 650.. non ci sono per adesso testimonienze sul 400..

Vi prego!!se qualcuno lo prova per il 400 fatecelo sapere!!finalmente un olio che approvano tutti!!!!
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

ArusTheKnight

A distanza di mesi il castrol rs non è stato provato da nessuno sul 400, vorrà dire che ne parlerò col mio meccanico, vediamo che ne pensa...anche perchè il castrol gps non mi dà tante soddisfazioni per qunato riguarda la frizione...
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

Lupin

Scusate ho letto solo ora. Io ho provato il Castrol RS4 sul 600 e devo dire che il motore tira decisamente di più.
Le perdite per attrito e quelle dovute alla viscosità dell'olio diminuiscono ma l'olio va cambiato veramente spesso.
Cioè se si usa la moto poco va benissimo ma se effettuano percorrenze tutti i giorni io lo sconsiglio.
Il 650 è un motore raffreddato a liquido ed è un'altra storia, l'XR 400 e 600 scaldano di più, l'unico refrigerante è l'olio stesso. Dopo varie prove effettuate il mio parere è che il miglior compromesso sia il Castrol GPS (in caso di  utilizzo quasi quotidiano della moto).
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Forse hai usato il Castrol S4, non l' RS4: qui si parla dell' RS 10-60 automobilistico, quello che ho messo anch' io nella mia vecchia Yamaha WR400F ed ora nell' XR650; con la WR non ho avuto problemi, la frizione tiene, e stamattina teneva pure quella dell' XR.

Lupin

No no io ho usato l'RS4, che è per le moto (principalmente stradali) se non sbaglio. Gradazione 10-50W.

Webbo

allora forse si tratta di R4
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Lupin

Ah si ecco l'R4 non l'RS4, mi sono sbagliato. Sorry.  :P