Menu principale

AGGIUNTA OLIO MOTORE

Aperto da Getto77, Ottobre 05, 2006, 16:57:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Getto77

CIAO RAGAZZI, semplicemente vi chiedo qualche consiglio.
Ho cambiato l'olio da poco, ieri mi sono accorto che ne manca. Nel senso che di solito io mi regolo sull'asticella e lo mantengo a metà tra il minimo ed il massimo.
Calcolo sempre il livello dopo un giro di 10 minuti, a motore appena spento e diciamo, tiepido.
Ieri sera ne mancava un po', ne ho aggiunto circa 3 decimi di litro, ho riacceso la moto ed era a posto (metà tra massimo e minimo). Ho fatto bene? O dovevo nuovamente scaldare la moto per 10 minuti?
Nel senso, vorrei sapere se esiste una misura specifica di olio da aggiungere o se si deve comunque vedere direttamente.

Mi spiace se per voi è una cazzata la mia richiesta, è solo per sapermi comportare in futuro. Grazie.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

mvc76

Misurare l'olio col motore in temperatura è la procedura corretta...ma ti consiglio di tenerlo sempre più vicino al max piuttosto che a una via di mezzo  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Getto77

Ok, però sai anche dirmi quanto aggiungerne o vado semplicemente "a occhio" e per tentativi?

mvc76

Ora non so dirti con esattezza, ma così a memoria, se sei a metà asta con circa 300 ml arrivi al max....ma puoi sempre aggiungerne un pò alla volta. L'importante è non averne in eccedenza  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

Se ne metti troppo prendi una siringa e togli quello in eccesso.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Getto77

XR17

Dovresti essere apposto.
Comunque il livello è meglio se lo controlli appena tornato da un bel giretto, e lo tieni poco sotto il massimo.
Se cambi olio e filtro buttaci dentro 1.85l di olio, arrivi quasi fino al max.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

totò90

Ragazzi per curiosità voi ogni quanto cambiate l'olio???
Io ogni 5 uscite(5week) cambio e una volta si e una no cambio anche il filtro.......
Go hard or go home

antarctica

Citazione di: totò90 il Ottobre 24, 2006, 18:40:35 PM
Ragazzi per curiosità voi ogni quanto cambiate l'olio???
Io ogni 5 uscite(5week) cambio e una volta si e una no cambio anche il filtro.......

Di solito si va a km,  litri di benzina consumati,  a ore di funzionamento.... l' "uscita " ( o "week") sono  unità di misura strane con le quali il calcolo è un po' complicato....

Non conosco l'XR400 ma sul sito troverai questa info (funzione "cerca").
In linea di massima riterrei che un cambio ogni 2.500 km sia accettabile.
Meglio cambiando SEMPRE il filtro  (per quello che costa... e per quello che invece vale...).
Come dice MVC76 il livello tenetelo vicino al massimo. Sempre.

Get a ride in the wild side !

totò90

In linea di massima una uscita va da 70 a 120km quindi io cambio l'olio ogni 500kg circa......tu dici che ogni 2500km è accettabile :-[.....allora sto spendendo un sacco di soldi!!!!  :hmmm:
Go hard or go home

matteo.bzz

OLIO APPENA SOTTO IL MASSIMO E CONTROLLATO SEMPRE A MOTO CALDA E DRITTA.....  MEGLIO SE PRIMA DI CONTROLLARE VAI A FARTI UN GIRETTO...

NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

XR17

Olio appena sotto il massimo controllato appena tornato da un bel giro.
Sul 400 usando olio buono fare il cambio ogni 2.000km mi sembra giusto.
In 200km non si sporca neanche!  :)
Anche utilizzandolo sempre in gara credo che 500km lo puoi tenere!  :)

Che olio usi adesso?
spero non la schifezza minerale...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

Io vado sul sicuro: MOTUL 5100

Mura

Citazione di: totò90 il Ottobre 25, 2006, 09:44:02 AM
In linea di massima una uscita va da 70 a 120km quindi io cambio l'olio ogni 500kg circa......tu dici che ogni 2500km è accettabile :-[.....allora sto spendendo un sacco di soldi!!!!  :hmmm:

esatto...stai mantenendo una XR come fosse un CR-F... :hmmm: :martellate: :botte:

totò90

OH cacchio..... :hmmm:
Cmq la differenza dopo che cabio l'olio la sento e come,la moto è molto piu' lineare e fluida,insomma va meglio.....e nn credo sia un'impressione....magari io esagero a cambiarlo ogni 500km,ora provo a tirarlo fino a 1000 ma 2500-3000 mi sembrano eccessivi!!!
Go hard or go home