Menu principale

AGGIUNTA OLIO MOTORE

Aperto da Getto77, Ottobre 05, 2006, 16:57:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Getto77

Semplicemente totò sprechi soldi.
Un buon olio secondo me ti dura come minimo 2000 chilometri, anche in caso di uso esasperato.
Ovvio che se giri sempre in pista, magari riduci la cifra, ma più che altro, devi interessarti del filtro aria.
Se giri in pista devi pulirlo dopo OGNI uscita.

Ti consiglio di mantenere indicativamente la cifra di 1800-2000 chilometri ed un livello che sfiora il massimo (un dito orizzontale sotto). Poi se ne consuma rabbocchi e via.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

matteo.bzz

forse è il caso per preservare le tue finanze che il cambio olio sia fatto ogni 1500/2000 km, poi bisogna vedere l'uso che ne fai ma 500 sono davvero pochi... ma l'olio era almeno sporco?

cmq penso che con questa soluzione avrai a disposizione sicuramente più soldi per estrarre dal bolide tutto il possibile....

e magari ti avanza ancge un soldo per la birra...

:birra2: :birra2:



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

MartY

Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!

MY

metareal

#18
Citazione di: MartY il Ottobre 25, 2006, 15:33:25 PM
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!

MY

Davvero! Secondo me per sentire la differenza dopo 500Km usa il Filippo Berio! :P
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

totò90

Citazione di: metareal il Ottobre 25, 2006, 16:17:40 PM
Citazione di: MartY il Ottobre 25, 2006, 15:33:25 PM
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!

MY

Davvero! Secondo me per sentire la differenza dopo 500Km usa il Filippo Berio! :P


:angry2:..... ;)
No apparte gli scherzi ho usato solo bardhal o il castrol.....la sigla però nn la sò!!! :-[
Voi quale consigliate!!!!

Go hard or go home

teppo

Della Bardhal io consiglio l' XTC C60 15W-50 (che tuttora uso),
Della Castrol io consiglio il GPS 15W-50 solamente perchè a mio avviso l' R4 10W-50 costa uno sproposito non giustificatamente, ma siccome il GPS è semisintetico, alla fine il Castrol non lo consiglio proprio, a meno di non usare l' automobilistico Formula RS 10W-60 (forse uno dei migliori lubrificanti in commercio) che l' utente Rickyx assicura di non dare problemi alla frizione e che costa meno degli altri oli motociclistici (io lo uso nelle mie auto e lo pago 12 euro all' ingrosso (scatola di 12 flaconi da 1 litro). Lo proverò al prossimo cambio........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

metareal

Citazione di: totò90 il Ottobre 25, 2006, 23:27:25 PM
Citazione di: metareal il Ottobre 25, 2006, 16:17:40 PM
Citazione di: MartY il Ottobre 25, 2006, 15:33:25 PM
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!

MY

Davvero! Secondo me per sentire la differenza dopo 500Km usa il Filippo Berio! :P


:angry2:..... ;)
No apparte gli scherzi ho usato solo bardhal o il castrol.....la sigla però nn la sò!!! :-[
Voi quale consigliate!!!!



Ovviamente si scherza!  ;)

Mi sembra cmq strano riuscire a sentire la differenza di un oilio usato da 500Km con uno nuovo...

Io ora sto usando il Motul 5100 e non e` male. Prima usavo il bardhal XTC (come quello citato da teppo) e anche con quello mi trovavo bene
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

se può interessare il castrol RS 10-60 automobilistico, su ebay, comprandone 2 taniche da 5 litri, si viene a spendere meno di 9 euro al litro spedito a casa dalla germania
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

totò90

Metareal ovviamente si scherza..... ;)
Cmq grazie a tutti dei consigli......allora al prox cambio proverò o il bardhal xtc oppure il castrol poi vedrò se il cps 15w-50 o il r4 10w-50 o il rs10w-60(quest'ultimo quindi è un lubrificante per macchine......che però va bene anche per le nostre bimbe....??
Go hard or go home

FritZ

Citazione di: Webmaster il Ottobre 26, 2006, 12:44:09 PM
se può interessare il castrol RS 10-60 automobilistico, su ebay, comprandone 2 taniche da 5 litri, si viene a spendere meno di 9 euro al litro spedito a casa dalla germania
... WM, cortesemente ci puoi mettere il link o il riferimento dell'offerta, che non riesco a trovarla? grazie  ;)
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Webbo

se cerchi \"castrol rs\", nei risultati trovi un venditore che si chiama MAPODO
è tedesco e ha quei prezzi..
la spedizione è velocissima..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

totò90

Buono a sapersi...... ;D
Potreste darmi qualche altro chiarimento su quest'olio,ossia è un'olio x macchine che può essere utilizzato anche sulle moto....nn ho ben capito :-[......thanks
Go hard or go home

XR17

Solitamente gli oli da auto non vanno bene sulle moto, per via che nelle moto l'olio motore lubrifica anche cambio e frizione solitamente, mentre le auto hanno tutto separato.
Il problema più frequente è che la frizione slitti.
Con il Castrol RS questi problemi non ci sono, almeno sulle XR.
Vari utenti lo utilizzano regolarmente e ne sono molto soddisfatti!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

Citazione di: XR17 il Ottobre 26, 2006, 19:29:33 PM
Il problema più frequente è che la frizione slitti.
Con il Castrol RS questi problemi non ci sono, almeno sulle XR.
Vari utenti lo utilizzano regolarmente e ne sono molto soddisfatti!  :)
... oltre all'esperienza di rickix hai altre testimonianze, di cui sei certo? ti dico questo xché se é cosi tornerei ad usarlo visto il bel range di gradazione, la facile disponibilità e il prezzo.
io l'ho usato diversi anni fa quando era in lattina e di colore rosso e aveva un buon"profumo" (veramente) , anzi il meccanico dell' husky 510 senza pompa olio mi obbligava ad usare solo quello, quando cambiai tipo ho sbiellato (non posso dire che poteva dipendere proprio dal tipo d'olio xché non avendo quel motore la pompa olio...) mai avuto problemi alla frizione.
Poi lo ho abbandonato xché non era + cosi , forse avevano cambiato formulazione, non era + rosso e non profumava.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

ivx

#29
Io ci ho gia' fatto circa 4500km. Il cambio lo ho fatto a 3000.
Non so se profuma... ;D e sinceramente non credo sia importante.
Quest'olio me lo ha messo il mio nuovo meccanico che corre in supermotard. Lui dice usa solo quello con tutte le moto 4t (incluso il suo CRF che pero' ha lubrificazione separata). E' un meccanico un po' atipico in quanto e' principalmente di auto.

All'inizio ero titubante e ho chiesto qui' chiarimenti.....ora penso non lo cambiero' piu' se non altro perche' ne parlano tutti bene.
Confermo che a me non da' nessun problema alla frizione e devo dire che il consumo e' nullo (in 3000km ho solo messo una volta credo 100cc circa).

So che l'utente AUGH lo usava una volta su Honda VTR e anche lui nessun problema.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza