Menu principale

Dove i torrenti diventano fiumi

Aperto da alves, Ottobre 12, 2006, 14:57:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alves

DOVE I TORRENTI DIVENTANO FIUMI

Lavoro nel capoluogo, faccio un mucchio di km al giorno per recarmi al luogo di lavoro, 30+30 al giorno; km percorsi sulla famosa S.S.46 Vicenza-Rovereto; nel tratto montano è un’orgia di curve per gli smanettoni stradali, e comunque bella pure con gli enduro.
Ma nel tratto di pianura è una merda: stretta, trafficatissima, piena zeppa di 100, 1.000 incroci, immissioni, semafori, attraverso tutti i paesi, nessuno escluso.
1 ora al giorno per tratta, 2 ore perse!
Con la moto pensavo di recuperare tempo e togliere stress alla guida, ma non è stato così; c’è talmente tanto traffico che me ne resto buonino buonino in coda con le auto, non c’è nemmeno il posto per una bici, per non dire dei rischi dati da tutti gli altri utenti della strada.

Meglio, molto meglio, cercare delle vie alternative, magari sterrate: il percorso e i tempi per arrivare a casa non diminuiscono, ma almeno mi diverto!

Inizia l’avventura

Già da tempo sapevo coprire i due terzi della distanza tra la mia città e Vicenza in fuoristrada, seguendo il corso dei torrenti (non che ci voglia chissà che scienza). Questa estate, con una serie di rientri fuoristrada, ho concentrato la mia attenzione su di una zona che conoscevo già, ma solo parzialmente. Da queste esplorazioni ne è venuto fuori un divertente anello fuoristrada, facile e bello nel paesaggio.
La zona è quella delle risorgive; da monte vi arrivano i torrenti, o meglio il loro alveo, quasi sempre in secca; in uno spazio limitato l’acqua della falda affiora dal sottosuolo formando, polle, stagni, canale, che vanno ad alimentare i fiumi della bassa pianura.
Incrociando argini, sterrate trai campi, sentieri lungo le paludi ne viene fuori un anello assai divertente, anche se breve, dove in pochissimi km si guida su erba, fango, terra, sasso, sterrata polverosa.
Il primo tratto è lungo il fiume, in una campagna fortemente antropizzata; il mais si spinge fin sotto l’argine, lasciando a malapena spazio a 2 tracce erbose per le ruote dei trattori; dal lato del fiume c’è una lingua di terra erbosa, che preferisco non violare. La mia guida si svolge quindi tra la traccia campestre e la sommità dell’argine, unite da scalate e discese diagonalmente tracciate sulla spalla dell’argine.  Certo che quello che è facile con l’XR  non lo è col 750: che strizza avere il Cagivone inclinato a 45° sull’erba, la minima perdita di equilibrio può innescare cadute rovinose!

Campagna, argine e fiume: che volere di più?

Un trotone

Livellon, la spiaggia dei poveri di Vicenza; ho provato, ma niente voyerismo alla ricerca di gnocca: solo vecchi pensionati nullafacenti che passano i pomeriggi a prendere il sole: chiamali scemi!

Montrack arginale e campanile padano

Fields

Dopo non molti km mi sono oramai allontanato dalla città e dai borghi dell’hinterland: sono in aperta campagna, scompaiono gli amanti del fitness, sono finalmente solo.

Canale putrido

Torrente in secca

Guado 1

Sono arrivato nella zona delle risorgive, in poche centinaia di metri passo dal sentiero a lato di un canale paludoso al greto pietrificato di torrenti che non vedono quasi mai l’acqua.
Sono nel triangolo delle risorgive, dove più torrenti confluiscono a formare il fiume; dall’argine scendo e guado il torrente, una sterrata polverosa che si tramuta in esile sentiero di terra battuta mi porta a ritroso sulla sponda opposta; ancora guadi e ponti sui canali e ritorno a salire verso monte.

Argine di mais vs argine di terra

Monotrack

Guado 2

Ponte Agreste

Guado 3

Sembra una sterrata ma è un torrente…

Le vie dell’acqua

Ennesimo guado campestre

Il sole scende inesorabilmente oltre le montagne ad ovest, è tempo di tornare a casa, ma la giornata è stata più bella, con il fuoristrada come aperitivo.

Ciao
Alves

guco

Ciao Alves,
come al solito report pieni di belle indicazioni e foto.
A quando un raduno con gli inficiati veronesi.
Troviamoci magari a S.Giovanni Ilarione e magari proseguire poi verso la tua provincia.
Fammi sapere il primo sabato o domenica libero che organizziamo.
Dai che nemo!

Guco

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Lancillotto

Citazione di: alves il Ottobre 12, 2006, 14:57:46 PM

Sembra una sterrata ma è un torrente…

Per caso questo sopra è il Braglio vicino a Caldogno/Bosco di Dueville? Mi sembra tanto lui!!!

E la foto con i "ragazzi" che prendono il sole è vicino a Ponte Marchese?

Bel giro, ogni tanto faccio anch'io un po' di erba per andare in centro.

Ma una curiosità: lo fai tornando il giro off? altrimenti arrivi in ufficio un po' impantanato!!?!?!?  :D  :D  :D
Ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

masso

come al solito, complimenti per i tuoi giri, report e foto! ;)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

picchio277

Sembre bellissimi racconti e bellissime foto!  ;)

Il Regolarista

unico appunto il pesce è un cavedano  ;) ;) ...... bello come sempre alla faccia di chi cerca solo l' africa  :)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

alves

unico appunto il pesce è un cavedano

Non solo esperto di regolarità, ma pure di pesca! Per me tutti pesci di fiume sono trote…

Per caso questo sopra è il Braglio vicino a Caldogno/Bosco di Dueville? Mi sembra tanto lui!!!
E la foto con i "ragazzi" che prendono il sole è vicino a Ponte Marchese?

SSSSHH! Pazzo, non lo sai che gli itinerari sono top secret?
Ti rispondo come Gesù a Ponzio Pilato: “Tu lo dici!”
Sono i posti che conosciamo entrambi, i torrenti di cui avevamo già parlato anni fa.
Ovviamente li faccio al ritorno, senno in ufficio non solo ci arrivo infangato, ma se mi prende non ci arrivo proprio!

come al solito report pieni di belle indicazioni e foto.

Grazie Guco, ma guarda che è un giro di 45 min che faccio al rientro dal lavoro, mica la P-D!

quando un raduno con gli inficiati veronesi.
Troviamoci magari a S.Giovanni Ilarione e magari proseguire poi verso la tua provincia.

È una cosa che ci tengo a fare e la faremo, solo che ora sono fermo per la ristrutturazione della nuova casa…che non finisce mai.
Sono in parola anche con i ragazzi di PD per fare una uscita insieme come si deve, entro l’inverno.
Si potrebbe fare un incontro unico, un mini raduno VR-VI-PD.
L’idea del rendez vouz sul confine VR-VI è buona, ma se venissero anche da PD terrei in considerazione l’idea di trovarsi direttamente da me; tanto mi pare che abbiate i mezzi per trasportare le moto, giusto?
Dai che si fa!

Ciao
Alves

Pablo

Citazione di: Il Regolarista il Ottobre 13, 2006, 09:01:58 AM
unico appunto il pesce è un cavedano  ;) ;) ...... bello come sempre alla faccia di chi cerca solo l' africa  :)

Regolarista...
I Cavedani sono in cava non nel fiume!!! MI SBAGLIO?

Alves giro splendido davvero... praticamente un fac-simile del giro intorno all'eroporto si linate a Milano!!!  :D il laghetto... i bagnanti... i topi al posto dei pesci...

BELLO BELLO DAVVERO!!!
Però ora voglio vedere un report basato sull'enduro in stile GAZZELLA!!! La stagione è quella giusta...

Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

alves

Però ora voglio vedere un report basato sull'enduro in stile GAZZELLA!!! La stagione è quella giusta...

Minchiaaaa se c’hai ragione Pablo!
Da 3 mesi non tocco l’XR, ho una voglia di un bel giro ENDURO DURO DURO DURO…

La finirò stà casa prima o poi…

Ciao
Alves

guco

Ok Alves atenndiamo con ansia il termine dei lavori.
Se serve una mano chiama (scherzavo)
Appena pronto fatti sentire.

Ciao

Guco

Il Regolarista

Paolon tacci se non sai le cose pensa ai tuoi massaggi và  ;) ;)  il cavedano è il re dei fiumi di pianura  ;) altro che cava ...... la testa tua è cava
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

forgone

Citazione di: alves il Ottobre 13, 2006, 11:34:16 AM

È una cosa che ci tengo a fare e la faremo, solo che ora sono fermo per la ristrutturazione della nuova casa…che non finisce mai.
Sono in parola anche con i ragazzi di PD per fare una uscita insieme come si deve, entro l’inverno.
Si potrebbe fare un incontro unico, un mini raduno VR-VI-PD.
L’idea del rendez vouz sul confine VR-VI è buona, ma se venissero anche da PD terrei in considerazione l’idea di trovarsi direttamente da me; tanto mi pare che abbiate i mezzi per trasportare le moto, giusto?
Dai che si fa!

Ciao
Alves

azz!!!! come al solito report davvero bello e sognante!!!! :applausi:

ma questo super raduno veneto potrebbe già avere una data indicativa?

Frasca

Vittorio67

Ma quanto erano belle le enduro senza pretese degli anni ottanta? E quante ce ne erano?

Ma vi rendete conto che questa è una enduro con motore Ducati, quando ne vedremo delle altre??

Che nostalgia, che tempi doro gli anni 70 e 80.

Comunque è proprio vero, questo XRista meriterebbe di scrivere per qualche rivista, altro che quei "cialtroni" tipo sapete voi di chi parlo..
Vittorio67 - STRONCAMOTORI