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ticchettio motore

Aperto da ilpaolone, Ottobre 13, 2006, 14:53:22 PM

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ilpaolone

Ciao ragazzi,
un piccolo quesito: ieri sera ho cominciato a sentire in scalata un ticchettio nel motore.
Il rumore smette in accellerazione(questa è la sensazione) ed al minimo non c'è.
Cosa potrebbe essere?

Altra domanda: ma come c...o si controlla l'olio?
Io davvero non riesco a capire, ho rispettato la procedura indicata nel sito ma ogni volta che controllo è sempre al minimo.
Stasera per esempio aggiungo altro olio dopo che domenica ne avevo messo 1/2kilo.

Non so come regolarmi........

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura

Citazione di: paolone il Ottobre 13, 2006, 14:53:22 PM
Altra domanda: ma come c...o si controlla l'olio?
Io davvero non riesco a capire, ho rispettato la procedura indicata nel sito ma ogni volta che controllo è sempre al minimo.
Stasera per esempio aggiungo altro olio dopo che domenica ne avevo messo 1/2kilo.

Non so come regolarmi........

P.

molto strano...se effettui la misurazione a motore ben caldo non dovresti avere problemi, il livello è sempre piuttosto veritiero sulla quantita di lubrificante contenuto nel motore e nel telaio.. :hmmm:

un problema nella misurazione dell olio (che risultava sempre al minimo o addirittura non "visibile" sull astina, sebbene ce ne fossero i canonici 2,1-2,3 KG :o) era accaduto ad un utente di cui nn ricordo il nome..ma in quel caso responsabile era la pompa dell olio, se nn ricordo male risultata poi rotta...

per il rumore nn saprei dirti.. :(

Getto77

Allora io all'inizio mi son spaventato, perché non sapendo come si controllava l'olio, una bella mattina ho visto che l'asticella era completamente PULITA e credevo fossi rimasto senza olio, al punto da aver paura di accenderla.

Poi mi han rassicurato perché:
1) l'olio a moto spenta tende a "rannicchiarsi" nel carter, quindi a motore freddo un controllo dell'olio è deltutto INAFFIDABILE
2) come avri intuito, l'olio si controlla a motore TIEPIDO-CALDO, dopo un bel giretto di circa 5-10 minuti.
3) conseguenza della n°2, se rientri dopo un giro di 150-200 chilometri, spegni la moto ed aspetti che il motore si intiepidisca prima di misurare l'olio.
4) come conseguenza delle altre due, si cambia l'olio a motore caldo, per far scendere tutte le gocce di sporco, che diversamente (a motore freddo), rimarrebbero "amalgamate" agli ingranaggi.

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

ilpaolone

Ieri ho controllato l' olio dopo pochi km di percorrenza ed ero asciutto.
:-[ :-[
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

crash05

ciao, riscalda la moto (tipo un bel giretto di 5-10 min) spegni la moto e aspetta qualche secondo, dopodiche svita il tappo e pulisci l'alstina e infine misura! se l'astina esce pulita significa che di olio ne hai veramente poco  :( se è cosi appena spegni la moto dovresti sentire un rumore tipo bolle d'aria vicino il serb dell'olio :-X
A me è capitata la stessa cosa tua ed ero convinto che fossi io a non esser capace di misurare l'olio,in realta nella moto avevo appena un litro d'olio  :P, menomale che nn ho fatto danni!

XR17

Intanto spera che non ti abbia semplicemente bruciato l'olio.
Il ticchettio non può essere semplicemente il gioco valvole?
Da quanto non lo controlli?

Ricordo che per misurare l'olio il tappo non va avvitato, ma solo appoggiato alla filettatura.
Può essere una banalità, ma la moto deve essere dritta, non inclinata sul cavalletto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

xrino

     Se avevi poco olio il tichettio improvviso generalmente e' da imputare ad un bilanciere
     che lavorando con scarsa lubrificazione si e' usurato,il primo che cede solitamente e'
     quello di scarico sx.ciao

ilpaolone

Controllare il gioco valvole? :-[
Bilanciere? :-[

Ragazzi, non dimenticate che io per cambiare l' olio vado dal meccanico. ::)
Quello che mi dite è per me arabo!!!
Io arrivo giusto a fare i rabbocchi di olio ma come si deduce da quello che scrivo non sono molto bravo nemmeno in quello..........

Stasera comunque mi incontro con gli XRisti milanesi e li spomperò di domande, preparatevi!!! :diavolo2:

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura

Citazione di: paolone il Ottobre 14, 2006, 14:09:18 PM
Stasera comunque mi incontro con gli XRisti milanesi e li spomperò di domande, preparatevi!!! :diavolo2:

P.

oltre a tempestarli di domande, cerca di far vedere ( e sentire) loro la moto di persona... ;)