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Come aprire una marmitta originale?

Aperto da giaudi, Ottobre 15, 2006, 11:41:23 AM

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giaudi

Ciao a tutti, sono un nuovo xrista da qualche settimana e subito vi rompo le scatole con una domandina! Ho cercato nel forum a lungo ma non ho trovato risposta alla mia domanda; mi scuso in anticipo per la bassezza dei miei termini tecnici ma sono appunto nuovissimo della materia ;)

Vorrei un rumore un po' più cattivo (magari restando nella legge) dalla mia marmitta originale dell'XR 400 SM... un altro mio amico che ha la stessa moto mi ha anche detto che aprendo un po la marmitta anche le pretazioni ne risentono positivamente... allora la tentazione è irresistibile.

La foto della mia marmitta al momento attuale è questa



Qualcuno gentile e paziente mi spiega come operare???

Grazie mille... olè

Giorgio

Vittorio67

Ti risponde uno poco tecnico e grande risparmiatore.

Le marmitte originali, spesso sono realizzate internamente con la struttura a camere,
forse anche quella del XR400.

A camere vuol dire che l'abbattimento del rumore è ottenuto obbligando i gas di scarico a un perorso interno non lineare; passano magari in un tubo stretto e poi attraverso una sorta di labirinto ripercorrono un breve tratto indietro, per poi attraverso delle apposite aperture tornare verso l'uscita.

La mia spiegazione sarà sicuramente poco chiara; se tu vedessi una silenziatore a camere aperto, lo capiresti al volo.

Difatti, spesso i silenziatori (es. XL 600) originali sono ben panciuti.

Se lo apri e rimuovi alcuni dei passaggi dando + via libera ai gas, forse, incrementi agli alti e ti cambia il sound, ma non puoi sapere prima come e quanto.

Potresti avere un risultato deludente e te ne accorgeresti solo a lavoro finito.

Se io, proprio dovessi aprire un silenziatore originale a camere, lo aprirei seguendo le linee di saldatura.
Meglio se possibile a metà, per tutta la sua lunghezza. Così da vedere bene quali camere poter rimuovere.
Alla fine, dopo averlo risaldato, dovrai riverniciarlo.

Fossi in te, mi terrei il silenziatore originale, perchè non si sa mai, magari dovrai rivenderla o passare una revisione.

Invece ti compri un silenziatore aftermarket, anche usato.
Guarda qui sul mercatino o su www.moto.it oppure su e-bay.

Avresti così, la possibilità, di rivenderlo se vuoi o di "tornare in regola" quando serve.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

ozric

Ciao
Anche io mi trovavo nella tua stessa situazione ma ,anche grazie ai ragazzi del forum mi sono deciso a "operare" il silenziatore del mio 400.
Infatti ho tolto la flangia con relativo tubetto posta nel finale cromato(non senza difficoltà)ma le prestazioni della mia moto sono di gran lunga migliorate,soprattutto ai bassi e il rumore non è poi cosi' estremo(magari in città starei un pò attento agli uomini in blu!!).Se guardi nei vari topic poi puoi trovare delle foto più esaustive del mio discorso. :-[

giaudi

Grazie ragazzi... gentilissimi come al solito!!! Mi tocca approfittare della vostra gentilezza...

Allora o compro un nuovo silenziatore oppure apro quello...  tu ozric come hai tolto il fondello dalla originale?? non trovo le robe negli altri topic... se hai un attimo me ne indichi uno magari???


grazie ancora...

gio

matteoxr

io fossi in te non aprirei la marmitta originale. al più ne trovi una identica usata e operi su quella.
mi limiterei ad aprire il fondello sulla tua marmitta o comprerei uno scarico usato (guarda nel mercatino o su ebay.it)

giaudi

togliere il fondello è un lavoro enorme o ce la può fare anche un ignorantino come me??? chi mi insegna???

...gio...

matteo.bzz

Compra una marmitta nuova e demolisci pure quella non si sa mai che l'originale in un futuro ti possa servire intatta.....  ;D :D



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

uncleroby

Fai una ricarca su come modificare il fondello.

In breve il fondello è composto da due parti:

- una struttura fissata allo scarico mediante 2 bulloni
- una strozzatura avvitata alla suddetta struttura mediante forzatura e 2 viti a brugola.

Puoi eliminare la strozzatura, na la moto farà molto baccano, oppure puoi acquistare qiuella commercializzata da Dallara, oppure puoi realizzare una boccola (un tubetto...) con foro da 20mm che sostituisce la strozzatura ottenendo un buon compromesso tra rumorosità e prestazioni.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

ozric

Personalmente,dapprima ho tolto le due viti poste sulla flangia poi ho tentato di sfilarla con l'aiuto di un estrattore da carrozziere "agganciato"con del filo di ferro agli attacchi per le viti ma non ne voleva sapere di uscire.
Poi ho tolto tutto il finale cromato togliendo i tre bulloni da otto e,posizionato il pezzo su di un trapano a colonna ho fatto un foro da 10mm.sul fondello interno e con un ferro tondo ho potuto spingere all'esterno il tubo con la flangia.
Certo non è il sistema più pulito ma,visto come era bloccato anche dalle incrostazioni,sicuramente era il metodo più funzionale.

uncleroby

Citazione di: ozric il Ottobre 17, 2006, 13:42:34 PM
Personalmente,dapprima ho tolto le due viti poste sulla flangia poi ho tentato di sfilarla con l'aiuto di un estrattore da carrozziere "agganciato"con del filo di ferro agli attacchi per le viti ma non ne voleva sapere di uscire.
Poi ho tolto tutto il finale cromato togliendo i tre bulloni da otto e,posizionato il pezzo su di un trapano a colonna ho fatto un foro da 10mm.sul fondello interno e con un ferro tondo ho potuto spingere all'esterno il tubo con la flangia.
Certo non è il sistema più pulito ma,visto come era bloccato anche dalle incrostazioni,sicuramente era il metodo più funzionale.

Più o meno come ho fatto io...
Poi ho aggiunto una strozzatura meno strozzante
The rule is to improvise, adapt, overcome!