Menu principale

Database Carburazioni

Aperto da HI-OCTANE, Ottobre 15, 2006, 12:36:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciroix

#15
dopo i vari lavori ecco la nuova carburazione col carburatore mikuni

Modello moto: XR650

Tipo di collettori:  FMF

Modello scarico: Ajko

Filtro aria: spugna ma mooooooooolto aperto con modifica a rete frangifiamma

Fiancatine bucate: Si tre fori tondi da 52 mm diametro

Carburatore: mikuni tm 40

candela torquemaster

Getto Min: 27,5

Getto Max: 162

Spillo 4° tacca

Vite pilota: n° 1/4 giri da tutto chiuso

pistone je compressione 11:1

testata e cilindro spianati

albero a camme stage 1

Pignone: 16

Corona: 47


;)

Webbo

#16
AGGIORNAMENTO Luglio 2009

La mia:

-Modello moto....................XR 650 R SM 2003

-Collettori..........................Leovince

-Silenziatore......................leovince Omologato con il fondello "più aperto"

-Filtro aria.........................K&N

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................Keihin FCR 41 "Standard" apposito per XR 650R

-Getto min.........................58

-Getto massimo..................170

-Altezza spillo.....................3a tacca

-Vite pilota.........................1,5 giri da tutto chiuso (da affinare)

-Pignone............................15

-Corona..............................47


Note estate 2013

quest'estate ho provato a passare dal 170 al 165 di massimo ma la candela risulta troppo bianca ed ho preferito ritornare al 170 abbssando di una tacca lo spillo.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Biposto

#17
La mia:

-Modello moto....................XR 650 R SM 2003 ops 2000

-Collettori..........................Leovince

-Silenziatore......................leovince Omologato con il fondello "america"

-Filtro aria.........................K&N

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................Originale

-Getto min.........................68

-Getto massimo..................178180

-Altezza spillo.....................3a tacca

-Vite pilota.........................2 e 1/2 giri da tutto chiuso (da affinare)

-Pignone............................15

-Corona..............................43 48 46
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

teppo

Dopo aver montato il Mikuni TM40 e non essere soddisfatto della carburazione originale, la ho affinata, a dir la verità con poco sforzo: solo il getto di minima rispetto allo standard ! Il fatto è che il TM40 lo forniscono troppo magro di minima, il getto 25 è piccolo anche per chi come me ha filtro e scarico originali.

Moto: XR650R

Collettori: originali

Terminale: originale con fondello chiuso

Filtro aria: originale

Carburatore: Mikuni TM40 Bergos

Getto di massima: 140

Getto di minima: 27.5

Vite miscela al minino: 1 e 1/2 giri

Posizione spillo conico: come fornito da Bergos


Variante:


Collettori: Leovince

Getto di massima: 142.5
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SMR73


La mia:

-Modello moto....................XR 650 R SM 2005

-Collettori..........................Arrow

-Silenziatore......................Originale con il fondello aperto

-Filtro aria.........................Pannello di spugna a celle medie

-Fiancatina bucata..............Si 3 buchi da 25 o 28...non ricordo

-Tipo carburatore................Originale

-Getto min.........................68 s

-Getto massimo..................200 artigianale (175 allargato)

-Altezza spillo..................... una tacca in più dell'originale

-Vite pilota.........................2 e 1/2 giri da tutto chiuso (da affinare)

-Pignone............................16

-Corona..............................45

loris

Barte

#20
-Modello moto....................XR 650 SM 2004

-Collettori..........................Leovince

-Silenziatore......................GPR senza dBkiller

-Filtro aria........................K&N in cotone

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................Originale

-Getto min.........................68 s

-Getto massimo..................175

-Altezza spillo..................... originale

-Pignone............................15

-Corona..............................45

- Note: Centralina Procom


Miata...because life is too short to drive a Golf.

JarHead^

Ritiro su il topic aggiornando la mia situazione attuale e chiedendo un consiglio anche a voi:
La mia:

-Modello moto....................XR 650 R SM 2004

-Collettori..........................Leovince

-Silenziatore......................GPR Omologato con modifica canna forata

-Filtro aria.........................K&N

-Fiancatina bucata..............si 4 fori

-Tipo carburatore................Keihin FCR 41 MX

-Getto min.........................50

-Getto massimo..................162

-Altezza spillo.....................4a tacca da basso

-Vite pilota.........................2 giri da tutto chiuso (da affinare)

-Pignone............................15

-Corona..............................45

Attualmente monto un spillo con siglia OB-EKR.
Da quello che ho trovato sulla tabella di riferimento della keihin è uno spillo abbastanza aggressivo,e forse troppo da qui i miei dubbi:
adesso sono alla configurazione sopra riportata,fino a pochi minuti fa avevo lo spillo piu alto di una tacca (3a tacca dal basso) la moto consumava leggermente troppo e risultava grassa sul minimo e sulla prima apertura,fumo nero e candela nera sono chiari indici di carburazione grassa,i getti mi sembravano come misura nella norma,cosi mi sono convito che il problema era nello spillo.
Ancora ignaro dello spillo montato apro e constato la sigla sopra riportata,provo cosi ad alzare di una tacca(4a dal basso) noto subito che la moto si è smagrita sotto..e tanto.
All'apertura secca c'è quel leggero vuoto indice di magrezza e il minimo stenta leggermente a tornare nella normalità quando si chiude il gas,giocando con la vite credo di aver praticamente risolto:
La moto ora è piu pronta in apertura(giustamente avendo smagrito) non ho scoppi in rilascio(quindi non la considero magra),ma ora rispetto alla configurazione precedente di spillo sembra non allungare come dovrebbe,o quantomeno peggio di prima.
Potrebbe essere di aiuto aumentare il getto max a questo punto? non vorrei poi andare a rovinare quello che ho guadagnato(smagrendo con lo spillo),ritrovandomi nella situazione di partenza..
Conviene che cambio spillo passando a un OC-EMS? mi sembra di non riuscire a trovare il giusto compromesso con lo spillo attuale..e di getti ne ho già provati a pioggia..
Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere e ha voglia di consigliarmi qualcosa e ben accetto  ;D

rickyx

con lo spillo OB EKR se vuoi avere una carburazione ''quasi''(*) pari all' OC EMS dovrai usare un getto del massimo da 156, getto del minimo 55, e mettere la clip dello spillo nella 2°tacca dall'alto.  (*) quasi e' inteso che non esistono 2 carburazioni uguali, ma questa e' quasi uguale! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JarHead^

Preziosisssssimo aiuto!
quindi devo scendere e di parecchio con il max,deduco che è ancora parecchio grassa "sopra"
A questo punto dovrei comprare altri 2 getti, e tantovale forse cambiare lo spillo... che dici?

Grazie mille ricky  ;)

rickyx

 :) se vuoi tenere lo spillo che hai, metti i getti che ti ho scritto, se no se devi o vuoi cambiare lo spillo mettilo insieme a quelli che ti fornisce la orma come kit specifico per l'xr.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JarHead^

Ok, detto fatto:
Spillo alla 2° dall'alto(cioè spillo sceso di 3 tacche dalla configurazione iniziale :o)
Min: 55
Max: 158, il 156 non credo esista,o quantomeno non l'ho trovato,ho preferito prendere 2 punti in piu invece che 1 meno. magari piu avanti se ne avrò la possibilità proverò il 155.

Ora la moto mi sembra regolare, pronta e allunga bene. i consumi dovrebbero ritornare nella norma,nel week end spero di testarli.

bella dritta ricky  8)

rickyx

 :) :) felice di esserti stato d'aiuto....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cako

#27
Ecco le mie configurazioni...


Modello moto: XR650

Tipo di collettori: Leovince

Modello scarico: Leovince Omoogato con fondello open e frangifiamma  americano

Filtro aria: K&N

Fiancatine bucate: NO

Carburatore: Originale                  Mikuni TM 42
Getto Min:      65s                          fornito da topham

Getto Max:     180                           160

Spillo             3° tacca                     2°tacca dall'alto(abbassato di una)

Vite pilota: n° 3 e 1/4 giri           regolata grado a grado        da tutto chiuso


Pignone: 15

Corona: 42
Se sei incerto...tieni aperto...

HI-OCTANE

#28
Ed eccomi anche io:

-Modello moto....................XR 650 SM 2002

-Collettori..........................FMF

-Silenziatore......................AJKO 1/2 omologato  ::) (senza Db killer "mitraglietta", solo tappo esterno ovale)

-Filtro aria.........................K & N

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................Mikuni TM 42

-Candela............................quella sul libretto di uso e manutenzione consigliata per alte velocità

-Getto min.........................come fornito da Topham

-Getto massimo..................150

-Altezza spillo.....................come fornito da Topham

-Pompa di ripresa...............si inserisce dopo 1/3 di gas, è avvertibile dall'indurimento del comando gas originale

-Pignone............................15

-Corona..............................46

Impressioni:

Abito a Torino, appena montato ho provato la moto in una giornata piuttosto umida ma non calda circa 15° (tra un temporale e l'altro) dalle parti di Viù, Valli di Lanzo.

La moto scoppietta leggermente in rilascio con un piacevole effetto pop corn e non con effetto mitra. :)

La moto ha preso spinta in alto, diciamo sopra i 100Km\h, dove prima saliva meno energicamente, ma in basso è meno violenta. :hmmm:

In compenso, con partenza da fermo a tutto gas, riesco a girare completamente la manetta senza rischiare di cappottarmi malamente. ;D

Quella tipica vibrazione che produce l'XR quando stai tirando il collo al motore arriva prima, complice qualche CV in più e la possibilità di dare gas con più spavalderia. 8)

In fine, grazie anche all'assenza del famoso scalino, tra i 40-80 Km\h la moto è più docile, la conduzione della curva  risulta + facile, l'attenzione si sposta sulla traiettoria e inclinazione della moto e non più sul pelare la frizione per minimizzare il fastidioso effetto on-off.  :banana:

In uscita di curva grazie alla pompa di ripresa, si esce con più forza. :)

Ho provato a tirare l'aria a velocità sostenuta (140Km\h) per cercare di capire se il carburatore potrebbe
necessitare di un getto di max diverso, ma non ha accennato nè ad andare meglio nè peggio, riproverò in una giornata di sole.  :hmmm:

RAZZO

Riaggiorno la mia situazione ad oggi :


Modello moto: XR 650

Tipo di collettori: Leovince

Modello scarico: Ajko omologato (senza Db killer)

Filtro aria: K&N

Fiancatine bucate: No   

Carburatore: Keihin FCR Standard

Getti: Max 160  Min 52

Altezza spillo: 4° tacca su 7, in pratica a metà

Vite pilota: n° 3 giri dal tutto chiuso

Candela: NGK Iriway 8

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM