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Database Carburazioni

Aperto da HI-OCTANE, Ottobre 15, 2006, 12:36:40 PM

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HI-OCTANE

Ciao a tutti  :)

In attesa dei collettori FMF per la mia 650 SM mi sono molto informato sul forum circa la carburazione!!!

I risultati sono stati spesso discordanti o per lo meno approssimati ???, quindi mi è venuto in mente di creare

questo post al fine di raccogliere +informazioni possibili e rendere questa complicata operazione, "statisticamente"

semplice.

I parametri di riferimento potrebbero essere:

Modello moto: 650 600 ... Enduro... SM...

Tipo di collettori: Originali - CRD - FMF - ARROW....

Modello scarico: Originale stappato - Vari...

Filtro aria: Originale - K&N....

Fiancatine bucate: Si - No   

Carburatore: Originale .... Keihin -FCR - Mikuni....

Getti: Max Min

Altezza spillo: Tacche...

Vite pilota: n° giri dal tutto chiuso

Commenti: Impressioni, buchi, stagionalità delle prestazioni...

Sperando di fare una cosa gradita.... attendo opinioni

PS: Come si fa a far diventare questo topic un sondaggio???!!!

Ciau :banana: :banana:

Bracco

#1
Modello moto: XR650

Tipo di collettori:  Arrow

Modello scarico: Ajko

Filtro aria: K&N

Fiancatine bucate: No   

Carburatore: Originale

Getto Min: 68s

Getto Max: 185 (bene anche il 182 ma delle volte si presentava un buco ai medi regimi)

Spillo: 4 tacca (ma va bene anche alla terza tacca)

Vite pilota: n° 2 giri

Pignone: 15

Corona: 46

Il motore sembra elettrico. Sale di giri vigorosamente senza incertezze. E' talmente lineare che delle volte rimpiango la classica botta in basso dovuta ai collettori originale troppo stretti. Poi però parto dal semaforo e ingarello le marce una dietro l'altra che è un piacere.

RC30

#2
La mia:

-Modello moto....................XR 650 R SM 2005

-Collettori..........................FMF Power Bomb

-Silenziatore......................GPR omologato (senza Db killer)

-Filtro aria.........................K&N

-Fiancatina bucata..............No (altrimenti a che serve il K&N?)

-Tipo carburatore................Keihin FCR MX 41

-Getto min.........................50

-Getto freno aria.................80

-Getto massimo..................152

-Altezza spillo.....................verificherò quando lo smonterò

-Vite pilota.........................3 giri e un quarto dal tutto chiuso

-Pignone............................14

-Corona..............................42

-Rapporto corona/pignone....3:1

-Impressioni:

L'erogazione è migliorata notevolmente, non ha nessuna incertezza, il motore sembra elettrico pronto a prendere giri alla minima apertura del gas a qualsiasi regime con qualsiasi marcia inserita, parte sempre al primo tentativo sia a freddo che a caldo, se inserisco lo starter lo tolgo subito dopo i primi vagiti, l'unico difetto riscontrato dovuto alla carburazione (cosa comunque voluta) è lo scendere di giri del motore al minimo (es. quando mi fermo al semaforo) un po' lento, segno che è un po' grassa di minimo, l'altra faccia della medaglia all'erogazione senza buchi e all'avviamento pronto.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

La mia:

-Modello moto....................XR 650 R/SM

-Collettori..........................FMF

-Silenziatore......................AJKO omologato (senza Db killer)

-Filtro aria.........................aperto artigianalmente

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................originale

-Getto min.........................68

-Getto massimo..................182

-Altezza spillo.....................4^ tacca

-Pignone............................16

-Corona..............................48

-Rapporto corona/pignone....3:1


rinnoviamo questo mi sembrava interessante soprattutto in prospettiva di chi vuole fare modifiche e per creare un data base in modo che ogni volta che qualcuno ha bisogno di avere un'indicazione sulle carburazioni non debba aprire un nuovo topic

che dite? ;) 

ciccio2000

#4
Ciao, provo con la mia:

Modello moto: Honda XR 650 SM ks

Tipo di collettori: Akrapovic

Modello scarico: Akrapovic full titanio

Filtro aria:  K&N....

Fiancatine bucate: Si  85 mm2 circa   

Carburatore:  Keihin FCR MX 41

Candela: Torquemaster

Getti: Max  160  Min 52

Altezza spillo: OC- EMS 5a tacca (dall’alto)

Vite pilota:  n°  1 e 3/4 giri dal tutto chiuso (con temperature miti)

Commenti: e’ una configurazione che mi soddisfa nelle stagioni intermedie pertanto con temperature piuttosto miti, con temperature piu’ basse ho provato con successo l’abbassamento di una tacca dello spillo (portandolo alla 5a tacca) e la sostituzione del getto minimo con un 52 e 1  di giro di vite aria.
Con i tuning motoristici da me effettuati e con le carburazioni opportune, la moto rende veramente bene, troppo,…….un livello veramente impensabile rispetto ad una configurazione standard.
Sono soddisfatto!

Saluti Ciccio

Bracco

Quesito per i possessori del Keihin FCR 41.

Oggi ho chiesto all'americana Sudco che getti aveva il carburatore venduto in Kit per l'XR 650, nuovamente in produzione.

Questa la risposta: The jets are 170 main jet, 200 main air jet, 55 pilot jet, and EMP needle.

C'è qualcosa che non và.

Ho letto diversi post dove si parlava della carburazione del FCR è vienne di solito tarato con un minimo intorno ai 50, con vite aperta di due o tre giri, per cui ci potrebbe star bene anche il 55 con vite magari più chiusa, ma il getto del massimo non l'ho visto mai superare il 155.

Come mai mettono un 170 ?

Che cose  il 200 main air jet ?

Sicuro di una Vostra cortese risposta vi ringrazio antcipatamente.

Distinti saluti

Bracco

P.S. Alla fine mi sentivo molto "Diplomatico"  :D

robbyxs

#6
La mia configurazione:


-Modello moto....................XR 650 R/SM a .e .2006

-Collettori..........................FMF

-Silenziatore......................Yoshimura rs3 senza db killer

-Filtro aria.........................k&n

-Fiancatina bucata..............3 fori diametro 28

-Tipo carburatore................originale

-Getto min.........................68

-Getto massimo..................185

-Vite aria...................... dal tutto chiuso aperta di due giri

-Altezza spillo.....................4a tacca dall'alto
-Pignone............................16

-Corona..............................45




beppoxr65o

Ecco la mia:

Modello moto: 650  SM

Tipo di collettori: Akrapovich

Modello scarico: Akrapovich completo non omologato

Filtro aria: K&N.

Fiancatine bucate: No   

Carburatore: Originale

Getti: Max 185  Min 68s

Altezza spillo: alzato di una tacca rispetto all'originale.

Vite pilota: n° giri dal tutto chiuso 2,5

pignone:16
corona : 45

Commenti: effetto scalino in accelerazione? nn so cosa sia!! :PCmque prestazioni migliori con temperature miti, ma  sempre godibilissime anche con temperature basse, un pò "grassa" nelle giornate umide .
Posso dire che questa configurazione mi ha regalato (e mi regala )delle grandissime soddisfazioni, penso che il merito sia per la maggior parte dello scarico, appena cambiato, con la carburazione e il filtro aria ancora originali,il "tiro" del motore era sconvolgente rispetto all'originale (l'effetto mitragliatrice in rilascio era però tremendo!!).
Adesso cn sto FCR 41 mi state incuriosendo nn poco...anzi..mi sa che ...(chissà se avvertirò ancora un'altra sensazione così marcata in termini di aumento prestazioni) ::)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

ciccio2000

#8
per Bracco.

"and EMP needle" , forse la risposta e' tutta qua........
hai chiesto se questa configurazione con lo spillo di diametro minore e' effettivamente per la cubatura originale?

Mi sto interessando al Big Bore con pistone JE da 103 e mi sembra che Bergos mi consigli proprio questa configurazione.......


Cmq..........ad occhio sembrerebbe di avere una miscela troppo ricca, pero' voglio aggiungere questo............
Una volta parlando con carburatorista mi disse che normalmente quando si va ritarare la carburazione per effetto di una qualche modifica, tipo scarico,filtro, valvole etc.......diminuendo lo spessore dello spillo si deve aumentare il getto del massimo, ma non vorrei pero' si riferisse alla sezione di punta dello spillo e non come nel tuo caso al diametro cilindrico......
A questo punto sono dubbioso.....................sorry

Allego tabella Keihin

(opssss.........avevo sbagliato tabella.....scusami Stefano!!!)


Ciao Ciccio e .......Buon Natale ancora

AUGH

OK aggiungo i miei dati:

MODELLO:  650 SM

COLLETTORI:  FMF High Flow

Scarico :  Originale tutto aperto

Filtro :  K & N

Fiancatine:  Bucherellate qua e la'

Carb :  Originale ma modificato .

Getti:  68 - 178 (mi sembra)

Spillo:  Come in origine

Pilota : 2 giri

Pignone Corona : come in origine.

Osservazioni:  Guidata l'altro ieri (livello mare) mi sembrava magra anche se la temperatura era sui 15/20 gradi.

RAZZO

Modello moto: XR 650

Tipo di collettori: Leovince

Modello scarico: Ajko omologato (senza Db killer)

Filtro aria: K&N

Fiancatine bucate: No   

Carburatore: Keihin FCR Standard

Getti: Max 165  Min 60

Altezza spillo: Posizione di mezzeria

Vite pilota: n° 3 giri dal tutto chiuso

Candela: Torquemaster

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

#11
Modello moto: XR650

Tipo di collettori:  Arrow

Modello scarico: Ajko

Filtro aria: K&N

Fiancatine bucate: Si parzialmente  ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17488.msg125528#msg125528 al N. 33)

Carburatore: Keihin FCR 41 mod H. (Standard)

Candela: NGK IRIWAY 8

Getto Min: 55

Getto Max: 165 (Niente male anche con il 170)

Spillo OC-EMP: 4 tacca

Getto freno aria: 200

Vite pilota: n° 2,5/3,0 giri (Invernale), n° 1,0/1,5 giri (Estiva)

Pignone: 15

Corona: 46

Gli incrementi rispetto al carburatore originale sono evidenti sia in basso che ai medi. (Per la carburazione originale vedesi precedente post).
In alto le prestazioni sono limitate dal terminale non particolarmente "open".

Il settaggio è quello proposto dalla SUDCO ( a meno  della vite miscela aria leggermente ingrassata rispetto al 1,5 giri proposto da loro) specifico per XR-650.
Credevo che fosse eccessivamente grasso ma dopo numerosi tentativi vi posso assicurare che è a dir poco "perfetto".
(Anche con la candela standard NGK BKR7E-11 era molto buono lasciando la vite del minimo a 1,5 giri)

A dimostrazione della migliorata efficienza i consumi sono sensibilmente diminuiti a parita di condizioni di utilizzo: nella tratta casa-ufficio arrivo tranquillamente a 19 km/l contro i 16 km/l dell'originale.


Salut

ciroix

#12
ne approfitto per aggiornare la mia
Modello moto: XR650

Tipo di collettori:  FMF

Modello scarico: Ajko

Filtro aria: spugna ma mooooooooolto aperto con modifica a rete frangifiamma

Fiancatine bucate: Si tre fori tondi da 52 mm diametro

Carburatore: originale

candela torquemaster

Getto Min: 70

Getto Max: 190

Spillo 5 tacca

Vite pilota: n° 3 giri da tutto chiuso

Pignone: 16

Corona: 47

la moto con le fiancatine bucate è diventata un pò più brusca in basso e ha guadagnato sull'allungo, sono arrivato al limitatore subito in 4 senza aspettarmelo(intorno ai 120km/h) come carburazione forse sono ancora un pò magro  di minimo ma di poco per il resto mi sembra che la moto abbia guadagnato un pò su tutto l'arco ma ancora non ho provato la velocità max prima faceva i 174,7 ora penso qualcosa in più ma devo provare ;)

RAZZO

Vorrei far notare che è molto importante indicare anche il tipo di candela utilizzata in quanto le candele Torquemaster sono molto golose di benzina e richiedono una carburazione più grassa rispetto alla norma.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nico-9

Ho montato il carburatore FCR 41........
- Marmitta akrapovic completa
- Fiancatina non forata
- Filtro originale
- Getto massimo 155
- Minimo ( non ho guardato :( )
La carburazione non mi sembra il massimo, ho notato che voi su questo carburatore montate getti di massimo più elevati, a me lo hanno mandato così perchè secondo loro ( orma ) andava bene, avevo specificato la mia configurazione. A me non sembra vada bene, quando apro il gas completamente in una marcia non troppo bassa es 4° a 70 km/h o 5° a 85 km/h fà fatica a prendere anzi guasi singhiozza; dopo quando i giri salgono è un altra musica e le differenze si sentono rispetto oll'originale, ma sotto mmmm ???
Voi che dite ?
é un problema di carburazione ?