Menu principale

Forare cestello frizione.....

Aperto da EddioGaddy, Ottobre 16, 2006, 23:45:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EddioGaddy

Salve ragazzi!!
ho aperto il carter frizione per ispezionare/sostituire alcuni partticolari della mia XR250....volevo approfittare per fare qualche modifica di affinamento e mi sono ricordato di una cosa....
ho visto su parecchie moto tipo TT350/DR350/KLX300 che il cestello della frizione viene forato credo per aumentare il passaggio dell'olio verso i dischi....cercherò di spiegarmi con un disegno

cestello originale


cestello forato


siccome ci sono vorrei farlo se ne vale la pena....e visto che ci siete.....quanti fori?

uno abbastanza grande al centro?
due un pò più piccoli a 33% e a 66%?
tre ancora più piccoli a 25% 50% e 75%?

dai su....che domani ci metto mani!!!

:P

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

luigiv66

Ciao EddioGaddy, ti dico subito che non sono in grado di risponderti.
Mi dirai: ....e allora perchè c..zo mi scrivi!   E ti do ragione.
Anche a me piace mettere le mani sulla moto ma se non ho esigenze particolari, e soprattutto se non sono sicuro dei reali effetti migliorativi di un intervento meccanico, preferisco non rischiare.
Certo, la tua sarebbe una modifica reversibile, cambi cestello e via.
Però se la moto ti è sempre andata bene così, perchè rischiare di compromettere l'affidabilità XR con una modifica che magari è di poco conto o che ha scarsi o ininfluenti effetti benefici sul motore?
Chiaro che tutto è migliorabile.
Non voglio dissuaderti, anzi se fai la modifica facci sapere le tue impressioni.
Ciao e buon lavoro.

                   Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

gianpivr

Io l ho sempre fatto su ogni frizione che ho smontato e non ho mai avuto effetti negativi (e nemmeno positivi però!)! Per i fori vedi tu, io non ho mai fatto in base ad uno speciale std, e dove possibile alleggerivo anche il "fondo" del cestello.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

EddioGaddy

Ciao!!!

x Luigiv66
la modifica vorrei farla proprio per cercare di risolvere un piccolo problema che ho sempre riscontrato sulla mia XR....dato che la moto è raffreddata ad aria la temp media dell'olio motore è sempre piuttosto alta.....questo mi porta ad accusare un surriscaldamento anche degli organi frizione ed ho pensato che magari, aumentando la portata d'olio fra i dischi, il difetto diminuisca...


x gianpvr
che effetti da l'alleggerimento del fondo? tipo alleggerimento del volano??

Grazie

Ciaoooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gianpivr

Teoricamente sì, ma all atto pratico non mi sono mai accorto di alcun miglioramento. Cmq fossi in te farei più fori piuttosto di un unico e più grande
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Ottima idea, Eddio !
Tanti tanti anni fa possedevo un Gilera RX 125 (quello che poi col serbatoio grande è diventato Arizona) che soffriva di problemi di incollaggio frizione: il conce mi disse di montare i dischi Adige (più scaricati negli spazi fra i tasselli di sughero) che facevano passare più olio e poi di forare lì dove dici tu, e così feci e funzionò tutto a meraviglia !
E siccome tali fori devono servire tutto il pacco dischi, ovvio che ne devi fare il più possibile su tutta l' altezza dell' aletta della campana, ossia io sono per la terza ipotesi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

EddioGaddy

Grande notizia Teppo!!!

grazie per aver postato la tua esperienza!!!

allora studio un pò come procedere e poi faccio anche qualche foto....potrebbe servire anche a voi!!!

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

Cestello forato.........siamo pronti a rimontare il tutto!!

adesso si presenta così:


Spero di non aver esagerato troppo!!!


ho utilizzato una punta da 4 per il foro e una da 5 per gli inviti...
ringrazio il mio amico Daniele che ha avuto tanta pazienza.....


a presto le prove dinamiche!!!

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

rickyx

ciao, allargali pure un po' i fori, ma se vuoi sentire i benefici, schioda la campana dall'ingranaggio, e togli le molle parastrappi, poi fissi l'ingranaggio con delle viti ad alta resistenza da 6mm.   http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18012.msg131285#msg131285  in questo post puoi vedere la frizione che ho costruito io, magari ti da' qualche idea!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

EddioGaddy

Hummm rickyx.......spiegati meglio.....quali beneficiavrei se elimisassi i parastrappi???

dai.....aspetto ancora un pò per montarla....

;)

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

XR17

Questa modifica me la segno!  :)
e per alleggerire il cestello???
Dove si toglie il materiale in eccesso?  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

se elimini il parastrappi, elimini una massa pesante in rotazione, le molle etc.. e' come eliminare peso dal volano, pero' bisogna tenere conto della riduzione di rotazione dell' ingranaggio, dovuto al rapporto dello stesso. anche da qui si cava fuori prontezza di risposta. il rovescio della medaglia, e' una sollecitazione agli strappi e al ''pitting'' maggiore nel complessivo frizione/cambio. il materiale e' meglio toglierlo all'esterno mediante tornitura e foratura, ma il top e' farsi il cestello in materiale piu' resistente della fusione di serie, es 2024 o 7075 per poter ridurre le sezioni e gli spessori, guadagnando in leggerezza e mantenendo o addirittura superando la durata e il carico di rottura del prodotto di serie.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

EddioGaddy

Grazie per la risposta........
ancora una cosa....

per schiodare la frizione ci vogliono attrezzi specifici?
è una soluzione reversibile?

grazie ancora!

Ciaooo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

rickyx

prego! per schiodare ci vuole la mola e il cacciaspine, ed e' reversibile mettendo delle viti ad alta resistenza al posto dei chiodi ribattuti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

eliminando il parastrappi nn si hanno più sollecitazioni sugli ingranaggi?
la campana non deve essere equilibrata?

rickyx illuminami d'immenso..