Menu principale

collegamento elettrico luce posteriore

Aperto da polt, Ottobre 18, 2006, 14:01:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

polt

ciao a tutti, ieri ho iniziato a smontare per sostituire il portatarga con uno nuovo a led! Ora il dubbio amletico che ho è il seguente: dalla moto arrivano 3 cavi che si collegano al portatarga e che (se non erro) dovrebbero fungere sia da luce di posizione che da stop... Il punto è che mi sopno accorto che ultimamente non funzionava più la posizione ma solo lo stop. perchè?
Inoltre sapete dirmi quale sia il giusto abbinamento cromatico dei fili, dato che non c'è la reciproca corrispondenza tra i cavi della moto e quelli del portatarga??

luigiv66

Ciao Polt.
Non conosco il colore di cavi, però è poco importante.
La lampadina posteriore dovrebbe essere a doppio filamento. Ossia ci sono 3 fili di cui uno solo è la massa (negativo) che è comune ad entrambi, gli altri sono 2 positivi (Stop e posizione) e sono tutti e due dallo stesso lato della lampadina.
Visto che forse la luce di posizione non funziona, accendi la moto, metti un elastico sul freno anteriore e prova a collegare i fili ad una lampadina di prova (anche quelle di scorta alla tua auto) di una comune lampadina a 12 volt con un unico filamento (1 positivo e 1 negativo) , magari da 25 watt o più (quella di un comune stop). Pui farlo anche con la stessa lampadina del porta targa, ma devi fare più tentativi (è comunque una fesseria).
Comunque, non importa il verso con cui colleghi i cavi alla lampadina, da qualunque parte va bene lo stesso. E non ha nessuna importanza anche se non sai quali cavi collegare, perchè vai per tentativi. L'importante che non unisci direttamete i cavi tra loro senza interporci la lampadina (al massimo bruci un fusibile).
Una volta che vedi che lo stop funziona, allora sai per certo che il cavo non collegato è quello della posizione. Sempre per tentativi proverai a fare accendere la lampadina con il cavo della posizione con uno dei due del collegamento precedente (vedrai che l'intensità della luce è molto più bassa).
Il cavo comune per mezzo del quale si accende sempre la lampadina è la massa, gli altri due sono i positivi che vanno sullo stesso lato della lampadina.
Spero di non averti confuso, ma è più facile farlo che spiegarlo.

Citazione di: polt il Ottobre 18, 2006, 14:01:47 PM
Il punto è che mi sopno accorto che ultimamente non funzionava più la posizione ma solo lo stop. perchè?

Forse è bruciata oppure c'è un pò di ossido sul collegamento con la lampadina, oppure qualche spinotto si è allentato.

   Ciao

        Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

polt

Grazie mille per il consiglio. Stasera provo a collegare il tutto e vediamo che succede!

gbking

Citazione di: polt il Ottobre 18, 2006, 14:01:47 PM
Il punto è che mi sopno accorto che ultimamente non funzionava più la posizione ma solo lo stop. perchè?

lampadina fulminata o filo elettrico interrotto (ossidato?! tagliato?!)...

Citazione di: polt il Ottobre 18, 2006, 14:01:47 PM
sapete dirmi quale sia il giusto abbinamento cromatico dei fili, dato che non c'è la reciproca corrispondenza tra i cavi della moto e quelli del portatarga??

Il VERDE è il negativo.
Gli altri due sono il positivo di posizione ed il positivo del freno (quest'ultimo, in genere nero).
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gate 66

il precedente proprietario ha montato i led del portatarga acerbis nella gemma sul codino,mi sono accorto che lo stop non funziona.Ho guardato i collegamenti dei fili e mi è venuto un dubbio:i fili sono così collegati


portatarga---------------------moto
VERDE---------------------------MARRONE
ROSSO---------------------------GIALLO/VERDE
NERO attaccato al                 VERDE libero
         telaio
di elettrico non ci capisco niente(e non solo)potete aiutarmi ::)

gbking

Allora, inizia a collegare il nero del portatarga con il verde dell'impianto... vedi se funziona... In caso contrario, inverti le altre 2 coppie! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gate 66

Citazione di: gbking il Gennaio 02, 2007, 09:36:37 AM
Allora, inizia a collegare il nero del portatarga con il verde dell'impianto... vedi se funziona... In caso contrario, inverti le altre 2 coppie! ;)
ho appena collegato i fili come mi hai suggerito,e lo stop funziona :)

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'