Menu principale

vite tranciata

Aperto da faggy83, Ottobre 19, 2006, 18:14:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

faggy83

Tragedia!!!!!!!!!!!  :-X :-X

..smontando la testa mi si è tranciata una delle viti che fissa il carter che copre le valvole, speravo di risolvere il problema col maschio estrattore ma niente da fare, nonostante tutta la pazienza e lo svitol del mondo, si è tranciato pure lui stomminkione...

..secondo voi posso azzardarmi a montare il tutto senza una vite o devo rassegnarmi e cercare un'altra testa??..azzarola avevo appena finito di lucidarla!! ..sfiganera..

rickyx

posta una foto del danno, magari si recupera....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

faggy83

http://it.msnusers.com/motofaggy/shoebox.msnw

vabbè, ho fatto così, c'è anche la foto dell'altra sorpresina che ho trovato pulendo dai residui...
sono proprio un caso disperato??!!
PS:scusete ma io e il pc nn andiamo molto d'accordo...con internet poi... :-\ :hmmm:

metareal

#5
Anche io ho avuto un problema simile, ma con una vite del carte destro.

Io ho risolto cosi`:

-Prendi una piastrina di metallo con un foro delle dimensioni del bullone (M6?) e la fissi con del nastro in modo che rimane tutto coperto tranne che il bullone stesso.
-Prendi una punta di trapano molto fina da metallo e fai un foro nel bullone di circa 5-6mm di profondita`
-Batti la punta di un cacciavite a stella molto appuntito nel foro appena fatto in modo da creare una scalanatura ad X e far si che il cacciavite s'incarti per bene
-A questo punto dovresti essere in grado di svitare il bullone con il cacciavite.

Se il bullone e` molto stretto usa uno di quei cacciaviti con un esagono per la chiave inglese in modo da poter girare con piu` forza.

In bocca al lupo!!!
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

teppo

Mmmmmm... Edo, se ha già usato un maschio estrattore a filetto sinistro e gli si è rotto, dubito che col tuo metodo faccia di meglio, non me ne volere.....
Se siamo a questo punto, io trapanerei giù tutto e poi applicherei un filetto riportato Helicoil oppure più semplicemente un inserto tubolare filettato automaschiante, dalla bulloneria Zeni ne trovi di tutti i tipi !

p.s. i miei getti ti sono serviti ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

faggy83

...mi sa che è l'unica radicale soluzione...solo che ho dentro la punta del maschio, mi sa che brucerò un pò di punte prima di 'truciolarla' tutta..magari vado alla Zeni e mi faccio consigliare dal tipo le eventuali soluzioni..

..e della sede valvola scheggiata che mi dite??..darà problemi??
http://it.msnusers.com/motofaggy/shoebox.msnw
..la tenuta sembra ci sia (+o-..)..

Citazione di: teppo il Ottobre 20, 2006, 13:50:50 PMp.s. i miei getti ti sono serviti ?

sì molto, il tuo 170 mi sembra il migliore (agli alti cmq è sempre una slambrottata), ho provato anche misure vicine (li ho comprati) ma l'erogazione peggiora.., volevo la prova dopo la messa a nuovo della testa ma con tutti sti casini mi ci vuole ancora un pò di tempo.. mi sento un pò una frana, a volte penso che dovrei star fermo invece di lanciarmi in cose + grandi di me..zuc!!...bo... :-\ :-\ :-\..

..ormai sono in ballo..ce la farò a farla rivivere! :angry2: :angry2: :angry2:

grazie degli aiuti!!

XR17

#8
Ferma!
Prova questa:
Mi sembra che il bullone esca un po' dal foro. Perchè non ci saldi su un pezzo di ferro e giri il tutto? Ovviamente sta attento a non saldare tutto in un blocco unico!  :)
Magari prima scalda anche con il phon da carrozziere per bene!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

purtroppo con le sedi valvole in quelle condizioni la vite rotta e' diventata una cosa marginale.... trova una testa che e' meglio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

faggy83

#10
..forse ho trovato chi mi risolve il problema della vite con l'elettroerosione, la sett pross mi fanno un preventivo, spero che non sia da mal di testa..

..per la sede sarei fiducioso in quanto è scheggiata l'aspirazione(quella in alto a dx nella foto,le altre sono solo un pò sporche ma messe bene..), la crepa sfiora il bordo della tenuta, in teoria non dovrei avere grossi problemi..

..ovviamente se qualcuno mi smentisce di brutto ritiro l'affermazione, sono tutte cose partorite dalla mia testa ma il ragionamento fila ...o no?? ..magari è quella roba lì che mi da problemi di carburazione!?bo..HELP!!
cmq sicuro, se ne trovo una per poco mi conviene prenderla...sono tutte uguali per i diversi modelli di xr??

XR17

I pezzi per il 600 si trovano senza tanti problemi!
Fatti un giro su e-bay!  :)

Altrimenti fai il passo grosso e butta su la termica dominator!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

faggy83

..elettroerosione 70€!! una pazzia per una vite tranciata..

XR17

Peccato, con quella cifra potevi prenderti tutta la testa usata...  :-\
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!