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Avviamento eletrico per XR

Aperto da markomoto, Ottobre 20, 2006, 08:56:10 AM

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markomoto

Salve a tutti!, sono di Roma e mi sono iscritto al forum perchè sto pensando all'acquisto di un XR , non so ancora se 400 o 250 (sono un principiante di enduro quindi...:) )
mi farebbe davvero comodo capire se sul modello 400 è prevista già dalla casa (o magari si può installare successivamente) l'avviamento elettrico, che si sa per noi segacce è una benedizione!
So che per la 250 dovrebbe esserci (a aprtire da che anno??!!)
non sto a chiedervi come va sta moto perchè su un forum dedicato all'XR non ci dovrebbero essere dubbi :) ma se mi date quache dritta su come indirizzare al meglio un ventuale acquisto ve ne sono grato.
grazie!
ciao

M

Inserito da Antarctica:
"Benvenuto!  :) ti ricordo che sarebbe cortese presentarsi alla comunità xristica nell'apposita sezione delle Presentazione Nuovi Arrivati"

FritZ

#1
Ciao e benvenuto ! se parli di nuovo sia il 250 che il 400 sono, credo, solo ad avviamento elettrico. per il 400 esiste un kit aftermarket ma mi devo informare + precisamente.
Tieni comunque conto che sia 250 che 400 sono le + facili da avviare con il kick! ;)

qui www.xrstuff.co.uk trovi un articolo su un 400 portato a 440 e montato l'avviamento elettrico. se non hai problemi alla gamba dx. (ginocchio o altro) lo trovo inutile !
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

MartY

Ciao, se fossi in te mi prenderei un bel xr 400 di seconda mano, naturalmente SENZA avviamento elettrico.
Gran moto, affidabilissima e generosa, la fai partire con un calcetto affettuoso e ti porta dovunque!

MY

metareal

Non ti prendere le nuove 250/400 per fare enduro, non sono piu` concepite per quell'uso, sono piu` pesanti e meno specialistiche delle precedenti...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Citazione di: metareal il Ottobre 20, 2006, 10:54:14 AM
Non ti prendere le nuove 250/400 per fare enduro, non sono piu` concepite per quell'uso, sono piu` pesanti e meno specialistiche delle precedenti...
Quoto!

Prenditi una 400 che pesa come il 250 ma con qualche cavallino in più che ti aiuta nelle situazioni difficili.

Se poi proprio vedi che non riesci a fare a meno dell'avviamento elettrico il kit lo fa anche Dall'Ara, ma costa sui 1500€ mi pare, soprattutto a causa del carter destro da cambiare.
Altrimenti credo lo faccia anche Monnier, il prezzo è circa lo stesso.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

C'era già un topic a proposito.
C'è mi pare una casa motociclistica svizzera che ti porta il kit a casa alla MODICA CIFRA di 1.500 euro più la spedizione.
Fai prima a comprare un'altra moto...

Ma fai così: prendi un 250 o un 400, mai problemi e dopo un po' di pratica, parte al primo colpo.
Poi se parli di avviamento elettrico qui dentro... ti prendono per folle.

Conosco un tipo che prenderà una moto con avviamento elettrico e presto lo integrerà con quello a pedale... spendendo anche una bella cifra...

Tu mi dirai "questo è pazzo", no. Semplicemente un XR Cowboy.  Della serie: il pulsantino destro è per gli sfigati e per le signorine...

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

markomoto

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
so che a qualcuno l'avviamento elettrico sembra una "cosa di un altro pianeta" specie su moto specialistiche ma il sottoscritto appartiene alla categoria degli "enduristi anonimi turistici" :) per cui il pulsantino rappresenta una gran comodità anche per un uso della moto a 360° gradi.
E poi , non avendo il manico e il fisico allenato, l'avviamento elet. ti togli di impaccio quando la stanchezza subentra impietosa ;)

ad ogni modo se effettivamente l'accensione a pedale è facile e morbida come dite allora probabilmente il pulsante diventa un optional di minor peso.

non sapevo che le ultime XR fossero così "peggiorate". Dal basso della mia ignoranza in materia pensavo fossero l'evoluzione diun specie in ascesa :)...peccato!
a questo punto da che annata consigliate l'acquisto di una XR400? magari da un certo anno in poi sono intervenute migliorie tecniche che non conosco.

Appena avrò venduto le mie motorette potrò dedicarmi alla caccia della XR :) , sto per vendere un pezzo di storia (e di sentimento , SIGH! ma a qualcosa si deve rinunciare) e l'intenzione è appunto quella di prendere un XR ed un bel carrellino :)
anche se su un altro forum ho postato domande sull convenienza o meno nel prendersi un furgone combi tipo Berlingo, Doblò, Scudo , e simili...c'entrerà una XR??!! boh! :)

M

XR17

Le XR400 sono tutte uguali fino al 2005, cambia solo il colore. E' rossa dal 2000 in poi, bianca prima.
L' euro 1 non mi ricordo di preciso da quando inizia, ma deve essere dal 2002 circa.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

markomoto

Citazione di: XR17 il Ottobre 21, 2006, 09:30:37 AM
Le XR400 sono tutte uguali fino al 2005, cambia solo il colore. E' rossa dal 2000 in poi, bianca prima.
L' euro 1 non mi ricordo di preciso da quando inizia, ma deve essere dal 2002 circa.

grazie!

a me in effetti andrebbe bene anche una ante 2000, solo che tocca trovarne una che non sia alla frutta :)
a che kilometraggio si fanno i lavori più importanti?

M

XR17

Dipenda da come è stata usata la moto e da come sono stati fatti i lavori!
Alcune a 20.000 km sono nuove, altre a 5.000 sono con il motore a pezzi.

Sulla home sotto il menu del 400 c'è la guida per comprare l'usato!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

FritZ

#10
...appunto devi armarti di pazienza e provarne + di una, io il mio attuale 400 ci ho messo 4 mesi a trovarlo, alla fine ho trovato un '99 da vetrina che ho preferito anche a certi 2002 messi peggio e l'ho anche pagato 500 euri in + rispetto alla sua quotazione, ma x me li valeva tutti , l'ho trovato x es. su www.moto.it
eviterei l'anno 96 xché poi hanno aum. il diam. dell'albero motore (1mm.) mi pare, anche se non ho mai sentito che qualcuno l'avesse rotto.

Aspetta poi x il furgone ho visto che una xr la carichi agevolmente x es. nella classe dei VW transporter(passo normale) in su senza smontare ruote e tutta lunghezza, forse ce ne stanno anche 2.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

Noisemaker

Ciao, ebbene io prenderei dal mod. 98 in poi perchè come dice Fritz il 96 e (credo) anche il 97 avevano 1 mm in meno all'albero (motore o del cambio? non ricordo...); comunque anche tra le "vecchie" 250 R c'è una versione con avviamento elettrico, c'è ne una in vendita da motorace mi sembra con anche il kit aloop (anche se è un po caruccia).

Benvenuto.  ;)
Semel in anno licet insanire....

XR17

L'albero dovrebbe essere quello del cambio.
Cambia anche qualcosa nelle sospensioni e il carburatore.

Prendi dal 98 in poi e sei sicuro!  :)
Ovviamente valuta tutto attentamente, anche la questione blocchi nella tua città!  :)
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