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Come non sfasciare la macchina sui dossi?

Aperto da XR17, Ottobre 20, 2006, 12:12:19 PM

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XR17

Non so da voi, ma da me, in zone abitate, i dossi artificiali spuntano come funghi.
Ce ne sono di due tipi:
1- Quelli a montagnola, in asfalto, lunghi in modo che la macchina ci stia sopra tutta. Cioè c'è una salitina, il piano, la discesa. Di solito servono da passaggio pedonale. Secondo me sono i meglio perchè se non si prendono troppo forte non rompono più di tanto, apparte qualcuno alto letteralmente mezzo metro.
2- Quelli lunghi mezzo metro neri/gialli avvitati all'asfalto. Secondo me sono quelli maledetti! Ogni volta che li prendo ho paura che mi si stacchino le ruote. Per questo li prendo in genere siu 30 all'ora, anche meno.

Vi volevo chiedere come li affrontate voi di solito (in particolare il tipo 2), soprattutto per creare meno problemi possibili alle sospensioni. Ovviamente con macchine con assetto normale, tipo berlina/utilitaria.
Se uno ha un fuoristrada anche se li prende ai 150 non si fa niente, apparte il decollo assicurato sul tipo 1!

Sul tipo 2 bastardo io ho una mia tecnica studiata attentamente, ma non so se sia giusta.
Sulla mia macchina, la Uno, la parte delicata è l'anteriore che costituisce il gran parte del peso della macchina. Inoltre le ruote sono fissate dal trapezio che è non particolarmente rinforzato.
Il posteriore invece è molto solido perchè le ruote non sono indipendenti, ma collegate allo stesso asse. Soluzione non sportiva ma molto resistente, anche le saldature sono abbondanti e robuste.
Inoltre credo che la botta peggiore sia quella longitudinale, cioè la ruota viene frenata di botto, come se prendesse una grossa buca. Il movimento verticale invece non credo sia molto dannoso.
Ma veniamo alla mia tecnica:
-Rallento fina a circa 30km/h, stando attento che mi è dietro non mi venga nel cu**
-Prima del dosso accelero in modo da scaricare l'ateriore
-Continuo ad accelerare a manego  :D ;D :D ;D
Così scaricando l'anteriore gli faccio prendere meno "botta", mentre il posteriore che è forte e leggero non accusa molto il colpo.
Alla fine è la tecnica che si usa in moto per superare ostacoli alti.  :)

Ma certe volte mi viene un dubbio:
Quella gente che prende i dossi ai 70, o sa quel che fa, o non gli frega niente della propria auto!  :-[
Proprio l'altro giorno una Fiat 126 mi ha superato a folle velocità su un dosso! Miracolo che non si sia aperta in due!  :D ;D

Consigli?
Voi che fate?

PS: per favore, non datemi del malato mentale, ne sono consapevole!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

MartY

#1
Con la A4: rallento, metto la seconda, lascio l'accelleratore e faccio fare il resto alla macchina. Praticamente affronto i dossi con il minimo in seconda, circa 20 km/h.

Finita la serie di dossi: tavoletta, sgommatona, fumata nera dietro stile 007 e raggiungo la velocità di crociera in città di 90 km/h in 3 secodi netti!  ;D

MY

XR17

Interessante...
Praticamente vai in folle...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

#3
Citazione di: XR17 il Ottobre 20, 2006, 12:12:19 PM
.... Per questo li prendo in genere siu 30 all'ora, anche meno.

Lo scopo dei rallentatori sarebbe proprio questo  ;D ;D : farti rallentare a 30 all'ora perchè una velocità maggiore non sarebbe adeguata al tipo di strada   ::)

Al di là di questo l'ideale è rallentare e basta per sollecitare al minimo le sospensioni...

....ti consiglio di fare attenzione a quelli del 1° tipo perché se noti la strada alla fine della discesa l'asfalto è solitamente pieno di graffi che la gente fa perchè li prende troppo veloci, mentre negli altri la macchina non si inclina e non tocca!
Giusto l'altra sera ho visto un tipo "decollare" su un rallentatore e lasciare il paraurti a lato della strada........okkio! ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

FritZ

alla lista aggiungerei i TIPO 3 (i peggiori) xché uniscono il peggio dei precedenti 2: forma a montagnola in una lungh. di 1-1,5 m., in questi devi quasi fermarti e salire quasi fosse un cordolo altrimenti quando la sosp. ant. dopo la compressione si allunga trova il vuoto sotto di sé e senti una botta secca , sono veramente un pericolo!!! :morte:
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

salim

non va bene accelerare, perchè la trasmissione prende degli strattoni (sgomma dopo il picco poi prende di colpo)

crash05

secondo me la migliore cosa è frenare prima del dosso (mai prendere il dosso in frenata perche si amplificherebbe la botta alle ruote) e percorrere il dosso in leggera accellerazione in modo da scaricare l'anteriore, certo senza esagerare con l'accelleratore altrimenti è peggio!!

Bracco

Citazione di: crash05 il Ottobre 20, 2006, 14:59:18 PM
secondo me la migliore cosa è frenare prima del dosso (mai prendere il dosso in frenata perche si amplificherebbe la botta alle ruote) e percorrere il dosso in leggera accellerazione in modo da scaricare l'anteriore, certo senza esagerare con l'accelleratore altrimenti è peggio!!

Faccio anchio così con al BMW e la matiz

Salut

turboxr


XR17

Da me ci sono due dossi del tipo 2 in una strada in mezzo ai campi!  :D ;D :D ;D
Si vede che gli avanzavano e non sapevano dove metterli!   :-X

Quelli del tipo 3 fino ad ora non li ho mai trovati fortunatamente!  :)

Il problema di quelli di tipo 1 è che di notte spesso quasi non si vedono!  >:(


Io cellero, è la macchina che non ne vuole sapere!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D


Altra domanda:
Meglio prenderli con tutte le ruote o far passare le ruote destre a lato del dosso, in quel piccolo spazio solitamente lasciato per le bici?

Io li prendo con tutte, mi sembra di distribuire il lavoro su tutte le ruote.  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Lupin

Scusate ma non avete mai provato a prenderli con la macchina leggermente angolata anzichè con l'asse delle ruote perfettamente parallelo al dosso???
Se salite sul dosso in modo che le ruote anteriori non salgano contemporaneamente (compatibilmente con la tipologia di strada, se è a doppio senso o stretta non si può fare) la sollecitazione è molto minore.  :)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

XR17

Lupin, il tuo sistema mi da l'impressione che le ruote interne vengano sollecitate maggiormente...
...o forse no  :-[ :-[ :) :) :) :) :) :)
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Piaggio NRG MC3
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Mezzo attuale:
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antarctica

#12
Citazione di: XR17 il Ottobre 20, 2006, 12:12:19 PM
dossi stradali...
Consigli?
Voi che fate?

I dossi artificiali sono sempre molto pericolosi, anzi in molti casi li vedo come un vero attentato alla circolazione stradale.
Ci sarebbe da studiare sulla mente malata di chi li ha progettati e di quelle amministrazioni che le adottano.
Sono un'altro esempio dell'incompetenza dei politici in materia di sicurezza stradale.

Comunque servono per indurre al rallentamento e in questo funzionano perchè è l'unica cosa saggia da fare. A quando le chicane artificiali con blocchi di cemento ?

In generale un'auto che transiti a velocità ridotta (ca 30 kmh) ma in buone condizioni di sospensioni, non ne risente mentre è molto più elevato il disagio procurato ai passeggeri (e questo è il vero deterrente).

Adottare la tecnica "enduristica" dell'accelerata mi sembra forse un po' esagerato anche perchè l'anteriore dell'auto non è certo quello di una moto e per alleggerirlo... ce ne vuole....

Prenderle d'angolo ? su due ruote ? a marcia indietro ? Mah,  la mia idea è che velocità ridotta a parte questi ostacoli sia il caso di scavalcarli ...di inerzia senza cioè nè accelerare nè frenare ...in modo da minimizzare l'impatto.  Il resto lo devono fare le sospensioni ( e non il telaio !!).

...poi aggiungiamo pure tutte le tecniche che avete elencato, quelle di "slalom" intendo, sebbene qualche volta nell'impulso di adottarle all'ultimo istante, possono portare l'auto a reazioni impreviste...









Get a ride in the wild side !

masso

basterebbe andare di notte con una chiave di 17 e cercare il cassonetto più vicino!  ::)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Capitan_Harlock

Ti dico generalmente come prendo i dossi io,

quando ne avvisto uno bagno il dito in bocca e lo metto fuori dal finestrino per sentire la direzione del vento,

dopodichè prendo il fucile che tengo sui sedili posteriori,mi sporgo dal finestrino e sparo al primo piccione che mi capita a tiro,fatto ciò rallento fino a 20 allora,metto la macchina in folle e lascio che vada,mi butto giu rotolando facendo attenzione nella caduta con la gamba destra di chiudere la portiera con un calcio,

rotolo per terra,mi rialzo corro a raccattare il piccione morto lo lancio sul parabrezza della macchina dietro la mia,intanto la mia ha già passato il dosso,apro la portiera e salto in corsa sulla macchina,metto la prima e via sgommando come un pirata!
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merx. Credo che non sia giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri."