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TICCHETTIO MOTORE

Aperto da Getto77, Ottobre 20, 2006, 15:24:06 PM

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Getto77

Forse sarò paranoico, ma ieri sera, tornando a casa ed aprendo il garage, ho perso le chiavi ed abbassandomi a raccoglierle, di fianco alla moto, ho sentito un impercettibile ticchettio metallico, molto regolare con gli scoppi al minimo. E' la prima volta che me ne accorgo, credo sia tutto normale ma non si sa mai, quindi vi chiedo:

1) con moto al minimo non deve avvertirsi il benchè minimo ticchettio dal motore?
2) se invece non ci dev'essere, cosa potrebbe essere?
3) se è una banalità visto che sono un principiante, dove mi consigliate di andarmi a sparare?

:P
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

E' il rumore delle valvole!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

turboxr

Confermo una registratina alle valvola niente di preoccupante .. io le faccio controllare ogni 4000 km circa

Getto77

AHAHAHAH Quindi tutto normale?
Credo di si perchè le ho fatte controllare una settimana fa e mi han detto che erano a posto...
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

XR17

Sul 400 le valvole fanno molto rumore!
Tutto normale!  :)
Quando fai un po' di orecchio riesci a sentire anche il fischio dell'aspirazione quando vai a filo di gas!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

#5
Si si quello lo conosco bene ed è il rumore che preferisco.

Grazie del chiarimento ragazzi.

Almeno, credo sia quello: un sibilo leggero che aumenta con l'accelerazione. Forse è il rumore frizione-cambio?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

Potrebbe essere la pompa del olio rumorosa a freddo.

Le valvole è giusto che facciano rumore sul monoalbero!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Se sono rumorini l'unica è sentirla dal vivo.  :)
E' difficile diagnosticare queste cose senza sentirle!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Ma voi che scarichi montate per poter riuscire a sentire l'aspirazione?! :o

Io gia` con il racing project che e` molto molto umano (molto meno silenzionso dell originale stappato) non sento niente...staro` diventando vecchio?
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

FritZ

...piu che il fischio io sento il " risucchio " dell'aspirazione quando apro bene il gas  ;D
se poi il fianchetto é forato ancor di piu.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

XR17

Io ho lo scarico originale aperto, infatti si sente solo a filo di gas!  :)
Quando accelero un po' non sento niente, neanche le sirene delle ambulanze!  :D ;D :D ;D :D ;D
Una volta, in città, me ne sono trovata una dietro senza accorgermene!  :o
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

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Beta M4!!!

Getto77

Ma vale davvero la pena aprire lo scarico?
Quanti cavalli in più prende? Non ha conseguenze sul motore?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

XR17

Se rifai la carburazione hai solo vantaggi!
Da quello che ho sentito (poichè io ho sempre avuto lo scarico aperto) la moto cambia completamente: più pronta a tutti i regimi, soprattutto si guadagna molto in alto!  :) :) :)
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Getto77

Finchè si tratta di olio e filtro aria vado bene, ma se mi parli di carburazione devo affidarmi al mecccanico...
Come dovrei intervenire, comunque?

Ah tornando ai rumori, credo che fossero proprio le valvole, come mi ha confermato un tipo esperto.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

XR17

Con solo fondello aperto e senza snolkler puoi usare tranquillamente la mia configurazione:
Minimo 55, massimo 162, spillo a metà, vite aria svitata di 4 giri da tutto chiuso.  ;)
In alternativa puoi usare la stessa soluzione ma con il minimo da 62, c'è chi dice vada meglio, ma non ho provato. Avevo provato con il 58 ma andava peggio.
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Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
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