Menu principale

l' enduro si stà rammollendo .... peccato

Aperto da Il Regolarista, Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MAGRA

A me fa davvero molto piacere che ci sia gente che compra Enduro superpitonate all'ultima moda, le usa un'pò, scopre che c'é da faticare e poi le abbandona

dopo una degna stagionatura in garage, utile principalmente ad abbassarne ulteriormente il valore, quelli come me le comprano e si ritrovano in mano un bel mezzo, poco sfruttato e pagato il giusto

da quando l'enduro é tonato di moda si fanno degli ottimi affari :-) grazieeeee

nik


Ross

L'abito non fa il manico!

Cesare

Citazione di: Il Regolarista il Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM
ogni volta che parlo con qualcuno si parla sempre più di fuoristrada leggero quasi da diporto e sempre meno di mulattiere spaccabraccia e passaggi tosti salvo pochi puristi .... non dico la ricerca del masochismo e del passaggio impossibile ma manco il tour dei campanili sterrati a ombrette .... i nuovi che si affacciano all' enduro si addentrano sempre meno nei boschi e sempre più nelle sterrate bianche .... non escono se piove ... non escono se fà freddo ..... non escono se la moto non è perfetta ...... non fanno più di 40 km .... capisco che la forestale batte a tappeto e che in alcuni periodi c'è più gente nei boschi che in zona pedonale ma non riesco a dare a ciò la definizione di enduro  :-[ :-[ :-[ voi che ne pensate ?

Ognuno può avere una definizione personale di enduro... chi corre lo considera tale solo se estremo e come dici tu "spaccabraccia" , magari finalizzato alle corse..
poi c'è chi come me non disdegna un fuoristrada più turistico, il famoso moto-escursionismo.
Credo che entrambe le filosofie meritino pari dignità, a patto però che l'enduro agonistico anche a livello di maior e cadetti non diventi una "gita fuoriporta" come invece ho visto accedere il alcune zone del milanese/lecchese: l'enduro in senso stretto è in mulattiera, se non si ottegono i permessi o la morfologia del territorio non lo consente è meglio NON ORGANIZZARE gare che con l'enduro agonistico non c'entrano niente!
Ma sia chiaro che anche chi gira in moto in campagna sta facendo enduro solo che non cerca il gesto atletico o la sfida con se stesso e gli altri ma si gode il paesaggio e la natura che lo circonda.
Ripeto: pari dignità! ;)
:birra:
Cesare

silviooo

Forse qualcuno non sa che nell'enduro agonistico le "prove estreme" sono obbligatorie solo da quest'anno. Ciò vuol dire che l'esnduro estremo tanto caro a qualcuno è solo una parte dell'enduro come sport diciamo codificato. Non è ne trial ne motorallye! Ovvio che se uno vuole, fare solo sterrate turistiche oppure si vuole spaccare il c..lo tutta la giornata spingendo la moto che fuma e con il radiatore che bolle è liberissimo di farlo. Io personalmente non lo trovo ne divertente ne "enduristico" nel senso proprio del termine. Mi spiego; a mio modo di vedere (lo dice anche Sala che il prossimo anno traccia i percorsi del mondiale) l'enduro comprende percorsi in mulattiera hard, bosco guidato fettucciato e sentieri guidati lenti medi e veloci. In tale maniera si è veramente degli enduristi completi, capaci di cogliere la traiettoria giusta e redditizia o il passaggio più veloce o l'approccio alla curva che gli altri non hanno trovato e che ti permette di essere più veloce ed elegante. Poi, intendiamoci, se c'è il sasso viscido ben venga! Però non solo quello, e non fine a se stesso. Ho un'amico che faceva trial, li lui in mulattiera ci sguazza. E' normale, con il trial faceva roba molto peggio. Di contro sui percorsi con le buche dove di vuole velocità e colpo d'occhio l'altro amico crossista lo frega alla grande. Ecco io (che venendo dalla velocità e dal motard mi trovo bene nel veloce), vorrei arrivare ad essere una buona via di mezzo. Non so se mi spiego.               
WHO DARES WINS

ciak

L' enduro è semplicemente enduro ..... mulattiera sentiero carreggia di terra in velocità ovvero il giusto mix ..... sicuramente non è la scampagnata tra i tratturi o il cosidetto off leggero .... quello è un altra parrocchia mi spiace  :P :P

ROBY_HRC

...per me l'enduro comincia quando sotto il casco ti senti le goccie scenderti sulla fronte ed il respiro si fa ansimante per lo sforzo.
il resto è off.

nella competizione di enduro regina "la Valli Bergamasche" proprio per la conformazione del territorio..non c'erano sterratoni o tratturi.solo mulattiera e sottobosco duro.
solo ultimamente hanno inserito i fettucciati.
passaggi come il ghiaione del borlezza , la valle del pianto (per la disperazione che ti metteva addosso se umida) , mulattiere s.lucio e s.drera non fanno più parte del percorso del mondiale.
tutta roba più fluida e veloce.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

silviooo

WHO DARES WINS

silviooo

L' enduro è semplicemente enduro ..... mulattiera sentiero carreggia di terra in velocità ovvero il giusto mix .....

" E' proprio quello che volevo dire!!!"

"sicuramente non è la scampagnata tra i tratturi o il cosidetto off leggero .... quello è un altra parrocchia mi spiace  :P :P"

"SU QUELLO SONO D'ACCORDO ANCHE IO! Infatti è motoescursionismo!"
WHO DARES WINS

sdraccio (jump)

dai su,dopo tutte queste ciance venite a fare un innocente giretto (della morte) come???

io sabato sono su in valle...  (sono di torino).

partiamo presto,verso le 9 e torneremo verso le 18 30.
140 km circa di paretoni impestati,sottoboschi infami e mulattiere maledette!!!!

provare x (soffrire) credere!!! ;D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Betty

Citazione di: nik il Novembre 10, 2006, 08:56:55 AM
http://video.google.fr/videoplay?docid=-848520820508389789

L'ho visto a casa di un amico qui presente ;D...non avevo ancora comprato la moto, poi l' ho fatto ;)
Parlo dal " basso " della mia scarsissima esperienza e in maniera personalissima...l'enduro è una disciplina fatta di un pò di tutto, mulattiere, strade bianche, fettucciati, discese infernali ( sono il mio tallone d'achille) sentieri apparentemente semplici ma così stretti che arrivare in fondo senza finire a valle è motivo d' orgoglio, pietraie che ti sfidano ogni mezzo centimetro, salite e tornanti che ti offrono sorprese di continuo, insomma è un bel mix di cose.
Leggendo qua è là anche in altri forum mi pare di capire che qui mi facciano fare enduro vero, a volte forse esagerando per il mio livello, ma mai per il solo gusto di smanettare nei boschi o per dare spettacolo...non so se si è capito ma sono molto fiera del mio gruppo ;)

belzebelze

Ragazzi, voi avete posti da sogno per andare in moto, ma siete perseguitati da guardiacaccia, contadini, pastori e messi  :stop:. Qui non trovo una montagna a pagarla (e non vivo in olanda), ragione per la quale aspetto il fango  :win:. La sabbia si compatta e sembra enduro vero.

brega

ciao a tutti  ;D io sono un endurista  AMATORIALE non faccio gare e ne altre cose che comprende una classifica . pero posso dirvi che esco con un gruppo di amici che ancora praticano il cosi chiamato vecchio enduro e sinceramente posso dirvi che è una cosa bellissima. anche perche leggevo di persone che dicono di fare enduro leggero, ma quello non è enduro. l'enduro vero è fatica ,è sudate anche quando ci sono meno 5°, di spinte in mulattiera di corde legate a moto infangate,di motori in fuori giri per oltrepassare un ostacolo , parolaccie peche in mulatiera la ruota dietro slitta su un sasso e non ce la fai a passare,di moto sulla neve che sono inguidabili, eccecc.il vero enduro visto da me è quando rientri la sera a casa stanco morto , che non ce la fai ad alzare neanche piu le braccia dalla fatica ma hai un sorriso a 32 denti sul viso,e i tuoi genitori nel mio caso o le migli nei altri casi ti dicono ma che te ridi e tu gli rispondi non puoi capire,perche se soddisfatto di tutto quello che hai fatto e non vedi l ora di riandarci .ce da dire che io non sono un manicone ma mi diverto un casino con la mia piccola xr 250.
PENSIERO DI UN ENDURISTA ANONIMO
ER BREGA
Honda xr regna :-)

nik


ManuHellas

beh caro Brega, un pensiero così filosofico su uno sport grezzo e duro come l'enduro non fa altro che giustificare appieno il tuo nickname!

Dalla più famosa delle massime del buon vecchio Mario Brega... Pò esse fèro o pò esse piuma!

Questa volta è stato piuma parlando de 'no sport de fèro! ;)


Uploaded with ImageShack.us