Menu principale

l' enduro si stà rammollendo .... peccato

Aperto da Il Regolarista, Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Il Regolarista

ogni volta che parlo con qualcuno si parla sempre più di fuoristrada leggero quasi da diporto e sempre meno di mulattiere spaccabraccia e passaggi tosti salvo pochi puristi .... non dico la ricerca del masochismo e del passaggio impossibile ma manco il tour dei campanili sterrati a ombrette .... i nuovi che si affacciano all' enduro si addentrano sempre meno nei boschi e sempre più nelle sterrate bianche .... non escono se piove ... non escono se fà freddo ..... non escono se la moto non è perfetta ...... non fanno più di 40 km .... capisco che la forestale batte a tappeto e che in alcuni periodi c'è più gente nei boschi che in zona pedonale ma non riesco a dare a ciò la definizione di enduro  :-[ :-[ :-[ voi che ne pensate ?
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ROBY_HRC

QUOTO IN PIENO............

e come dice il presidente del motoclub presolana enduro.........

ca**o.........stiamo facendo en-duro mica en-molle.......

ciao

w la mulattiera
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Gianfry

#2
 
Citazionenon escono se piove ... non escono se fà freddo ..... non escono se la moto non è perfetta ...... non fanno più di 40 km .... capisco che la forestale batte a tappeto e che in alcuni periodi c'è più gente nei boschi che in zona pedonale ma non riesco a dare a ciò la definizione di enduro 
concordo il Regolarista , ho notato che se piove la gente gira di meno , se fà un po freddo poi non ne parliamo ... , ma io dico ... la gente che fà esce solo quando ce il sole come le lucertole ? capisco che con una bella giornata soleggiata sia bello girare , ma l'inverno per me se non fosse perchè mi blocca la neve azzz mi diverto un mondo in mezzo al fango , la guida diventa piu impegnativa e tecnica , i boschi e la montagna sono uno spettacolo nei suoi colori ... bah!!! questione di gusti ... e di fisse  :-\

carpe diem

io penso che l'enduro non si stia rammollendo ma che esista l'enduro "tosto" e l'enduro soft e che quest'ultimo forse stà raccogliendo nuovi adepti insoddisfatti del bitume..... poi dipende dalla compagnia che la persona segue oltre ovviamente al proprio carattere..  nel mio caso mi son buttato ad occhi chiusi e ho imboccato la strada cattiva :P  ......se tornassi indietro lo rifarei  :)

cattiva="tosto" ;)

Fred Krueger

É il fattore 'moda' a fare tanto...magari in tanti scoprono il motard come alternativa alla stradale, anche per la praticità di gestione...e da lì al tassello il passo è breve. Ovvio poi che tra lo sterratone da 5a piena alla mulattiera viscida di differenza ce ne passa. Poi, se si ha lo spirito giusto, si affronta tutto. Io quando sono in difficoltà sbuffo e bestemmio come un invasato, ma quando l'ostacolo è superato mi guardo indietro e sono contento. Tanti che venivano con noi all'inizio, forse anche invogliati dallo spirito goliardico del sito, hanno capitolato perchè in tante situazioni, goliardici o no, il lastrone scivoloso, o il sentierino in contropendenza, il gradone comunque bisogna farli, non è sempre sterratone/birra/risate/sterratone e a casa. Ma in fondo, ognuno è libero di fare quello che vuole. Basta rispettarsi e rispettare gli altri 'utenti' dei posti in cui si va, ciclisti, gente a piedi...più che gli enduristi rammolliti, mi pare che sia in crescita la percentuale di gente che non sa stare al mondo, con o senza moto sotto il culo.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Secondo me a ognuno il suo, è bello impegnarsi ma anche farsi la gita non troppo impegnativa e comunque il fuoristrada, anche se facile, impegna sempre nella guida a causa della aderenza precaria.

Sul Dordona mi aspettavo una cosa facile facile, non era complicato ma la guida era impegnativa a causa dei tanti sassi smossi e dei tornanti stretti.

E poi questo è il sito delle XR, moto studiate per gli sterratoni da deserto e non per le mule bastarde, forse su soloenduro saresti più soddisfatto!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Dai Zio, hai capito benissimo quello che volevano dire, non fare lo stizzito!!! Dai che non siamo certo il sito di donna moderna!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

#7
Non so cosa intendi per "stizzito". ???

L'argomento è già stato trattato...

Provo comunque a dare la mia interpretazione: il fuoristrada piace ma praticarlo a certi livelli è sempre più difficile a causa delle restrizioni varie.

Per fare mule impestate ci vuole un mezzo dedicato e ... il carrello: spese non proprio alla portata di tutti per qualche uscita all'anno, senza pensare a manutenzione varia  ecc.

Ora il punto è che il principiante, che non sa se gli piacerà o meno, è riluttante ad accollarsi tutte queste spese...
Per questa ragione molti partono con l'XR o mezzi meno specialistici per poi evolvere a mezzi da off puro.

Quindi se parli con chi ha l'XR penserai che tutti vogliono fare off facile, se parlerai con i "convertiti" ti accorgerai che vogliono l'off impestato (vedi Pablo, Fred, ecc.).

Probabilmente se la discussione venisse trattata su soloenduro troveresti molti più adepti all'estremo!

Ma siamo sicuri che la regolarità era estrema? Ma spingevano o guidavano?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alves

ogni volta che parlo con qualcuno si parla sempre più di fuoristrada leggero quasi da diporto e sempre meno di mulattiere spaccabraccia e passaggi tosti salvo pochi puristi ....

Caro Regolarista, e ti lamenti?
Meglio, molto molto meglio, lasciamo la massa a divertirsi nei campetti e nei fettuciati tra le pannocchie, e teniamoci la mula(tta) tutta per noi!!

non dico la ricerca del masochismo e del passaggio impossibile ma manco il tour dei campanili sterrati a ombrette .... i nuovi che si affacciano all' enduro si addentrano sempre meno nei boschi e sempre più nelle sterrate bianche ....

Scherzi a parte c’è posto per tutti, dal trialista a quello con il 1.000 bicilindrico; io stesso da qualche mese ho una sbandata per il turismo, col 750 mi sono fatto 2-3 giri di 300 km al colpo, tra passi asfaltati e sterrati, ed è molto divertente…anche se non vedo l’ora di tornare sull’XR…

non escono se piove ... non escono se fà freddo

NO, NO, NO; questo non mi piace:”quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!” quando le condizioni climatiche sono ostili uscire in moto da sensazioni forti…le più belle endurate le ho fatte col cattivo tempo!

..... non escono se la moto non è perfetta ...... non fanno più di 40 km

Questi sono proprio fighetti…

.... capisco che la forestale batte a tappeto e che in alcuni periodi c'è più gente nei boschi che in zona pedonale

Questo è un problema serio, altroché…

ma non riesco a dare a ciò la definizione di enduro  

L’enduro non è ne carne ne pesce, ha 1.000 sfacettature, racing, cavalcate, motorally, deserto, campetti, mule bastarde, turismo on-off .

Per me enduro è:”percorrere in moto tragitti dal fondo naturale, dalle facile strada bianca al sentiero più impervio, con ogni condizione di clima e fondo, polvere, fango, caldo, freddo, nebbia, sole, viscido, secco, ecc., ecc.

Ciao
Alves

Gasolina76

Citazione di: carpe diem il Ottobre 31, 2006, 08:22:53 AM
io penso che l'enduro non si stia rammollendo ma che esista l'enduro "tosto" e l'enduro soft e che quest'ultimo forse stà raccogliendo nuovi adepti insoddisfatti del bitume..... poi dipende dalla compagnia che la persona segue oltre ovviamente al proprio carattere..  nel mio caso mi son buttato ad occhi chiusi e ho imboccato la strada cattiva :P  ......se tornassi indietro lo rifarei  :)

cattiva="tosto" ;)
Quoto e sottoscrivo 8)

teppo

Cari miei, non son più i tempi di una volta !
Giovedì mi sono accordato, prendiamo ferie e usciremo insieme io e l' amico simildotato di WR400, ma dove ? Domenica scorsa ho per fortuna fatto un' uscita di trekking con la famiglia e i miei cognati mi hanno portato per un sentiero mulattieroso che mentre percorrevo a piedi studiavo minuziosamente, trovandolo ottimo perchè non vietato, lontano dai paesi, ecc. ecc. ecc. Lo faremo in moto, anche perchè alternative ne abbiamo sempre meno....... oh, volendo si va dappertutto, però non è proprio bello e rilassante girare con la costante minaccia di essere fermati in contravvenzione o magari assaliti da qualcuno che può essere un boscaiolo, un gitante, un cacciatore (è successo, da noi le moto le odiano).......
Che vi devo dire, ormai noi possiamo girare solo sugli sterrati della grande guerra che attraversano gli altipiani circostanti........ da noi l' enduro è morto, e per questo sono passato massicciamente al downhill finchè me lo lasciano fare  :-\, perchè anche lì si stanno organizzando per vietarlo di brutto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Citazione di: teppo il Ottobre 31, 2006, 11:14:40 AM
Cari miei, non son più i tempi di una volta !
Giovedì mi sono accordato, prendiamo ferie e usciremo insieme io e l' amico simildotato di WR400, ma dove ? Domenica scorsa ho per fortuna fatto un' uscita di trekking con la famiglia e i miei cognati mi hanno portato per un sentiero mulattieroso che mentre percorrevo a piedi studiavo minuziosamente, trovandolo ottimo perchè non vietato, lontano dai paesi, ecc. ecc. ecc. Lo faremo in moto, anche perchè alternative ne abbiamo sempre meno....... oh, volendo si va dappertutto, però non è proprio bello e rilassante girare con la costante minaccia di essere fermati in contravvenzione o magari assaliti da qualcuno che può essere un boscaiolo, un gitante, un cacciatore (è successo, da noi le moto le odiano).......
Che vi devo dire, ormai noi possiamo girare solo sugli sterrati della grande guerra che attraversano gli altipiani circostanti........ da noi l' enduro è morto, e per questo sono passato massicciamente al downhill finchè me lo lasciano fare  :-\, perchè anche lì si stanno organizzando per vietarlo di brutto !

Quoto in pieno, mi sento un criminale ogni volta che mi faccio un giretto in Brianza... :-\
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Getto77

Secondo me manca una componente importante alle vostre inopinabili considerazioni, ed è l'elemento RISCHIO CADUTE, con tutto quello che comporta (sostituzione pezzi rotti, attrezzatura, meccaniche varie etc)
E di questi tempi non è poi così facile riparare tutto in fretta (a me che ho uno stipendio inferiore a quello di un operaio, ci vanno almeno due mesi per metter da parte i soldi per riparare una caduta brutta).

Di conseguenza, chi si avvicina al mondo off-road, in certi casi, mette in preventivo di evitare le zone più impervie preferendo quelle "facili" (dove si può cadere comunque, per carità) perchè il rischio è minore.

Certo avessi la possibilità farei tutti i giorni la via del Sale da Limone Piemonte al Mare.
Solo che dopo quel tragitto mi ci vanno due gomme nuove (160 euro minimo), se casco sulle pietraie la prima cosa che mi partono sono le frecce (altri 40 euro), per non parlare delle plastiche (70 euro kit completo), o degli altri eventuali danni (pedane, manopole...).

Delle due l'una: o accendo un mutuo in banca per fare l'estremo sempre e comunque, o divento un fenomeno della guida (ma una caduta la metto sempre in preventivo anche da esperto), oppure mi riservo un'uscita cattiva all'anno e nelle uscite rimanenti, scelgo le passeggiate non troppo bastarde.

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

metareal

Quoto in pieno Fred.

Secondo me c'e` molta piu` gente che fa off in generale oggi come oggi. Magari e` pure vero che molti si buttano sull'aspetto piu` facile della disciplina, ma non ritengo vero il fatto che non c'e` piu` nessuno alla ricerca dei passaggi estremi o nessuno li pratica piu`...

...penso che questo lo posso dire io, come molti altri utenti di questo forum che ogni settimana o quaqsi li fanno!

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Getto77

AH sono poi d'accordo con chi sostiene che ormai non è più possibile fare certi tragitti.
Ieri son andato all'Alpe di Rittana (zona frequentatissima delle mountain bike) ed ho beccato DUE guardiacaccia in cinque minuti. Al primo stop sono scappato, al secondo ho dovuto fermarmi e per fortuna non aveva la radio (sennò il collega gli avrebbe raccontato tutto e ciao moto).
Alla fine ho elemosinato pietà e son tornato a casa su asfalto.

E chi conosce quella zona, può confemare che è un'area molto molto isolata dove gli enduristi non danno fastidio a nessuno, neachhe alle mountain bike.
Eppure le guardie ci sono un giorno si ed uno no, uno parte pregando... Ha senso allora uscire in enduro?
Possibile che TUTTI i sentieri della Provincia di Cuneo siano battuti dalle guardie forestali?
Se compro un XR che devo fare, girare in pista e basta?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me