Menu principale

l' enduro si stà rammollendo .... peccato

Aperto da Il Regolarista, Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ross

Splendido stefano80, questa è la vera essenza.
L'abito non fa il manico!

guco

Ragazzi più l'enduro si rammolisce meglio è meno gente ci sarà sui percorsi tosti che piacciono a me e a gli inficiati.
Viva l'enduro tosto dove si fà fatica veramente.
L'estetica non fà andare più forte per cui montare da subito le giuste protezioni e difficlmente romperete parti importanti.

Ciao

Guco

uncleroby

Visto che l'argomento è stato trattato più volte e nella stessa modalità mi sembra giusto che si arrivi ad un punto, si traggano delle conclusioni.
Per fare ciò credo sia indispensabile capire cosa spinge il regolarista (in questo caso) a proporre una tale discussione e perchè sia così infastidito dal fatto che non tutti la pensano come lui.
Forse (1) è perchè ha trovato qualcosa di importante che vorrebbe dividere con tutti (una religione del fuoristrada?) o forse (2) è una discussione autocelebrativa (sono bravo perchè faccio enduro tosto!). Oppure?
Mi sembra giusto che dica cosa vuole ottenere con tale discussione.

Dal canto mio a me sembra che sia alquanto antidemocratica e il messaggio che passa è che chi pratica fuoristrada meno impegnativo (perchè è sempre off e anche io spingo, sudo e faccio fatica ma cerco di non massacrarmi) magari per spirito autoconservativo (moto e pilota) è una persona sbagliata che non ha diritto di parola, un uomo di merda insomma.

Io sono solito giudicare un uomo da come si comporta sopratutto nelle piccole cose e mi pare che di deficienti che vanno in mulattiera ce ne siano.

Ribadisco che su soloenduro di manici dell'estremo sembra che ce ne siano tanti forse lì è il posto dove trovereste maggiore soddisfazione non per invitare a non discutere qui (mica è mio il sito!!!!) ma perchè forse sareste, in certe discussioni più capiti... o no?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

#33
Più che autocelebrazione del regolarista, da parte mia mi sembri toccato dalle sue parole e non mi sembri obiettivo, ma questo sinceramente non è problema mio...
Andrea lamentava il fatto che si sta perdendo il significato puro di enduro, e che ormai chiunque si faccia una stradina bianca accanto un argine sia contento di aver fatto enduro. Con questo non ho visto alcun attacco a chi come te ad esempio ama "scorrazzate" tranquille in giro per sentierini e strade battute, io da parte di Andrea ho visto una considerazione sul fatto che in molti ultimamente comprino mezzi da guerra degni di mondiale per poi lanciarsi per km nelle stradine in mezzo i campi di tabacco.. Enduro è enduro, il giretto dual-off, come peraltro l hai sempre onestamente definito tu, è un' altra cosa... penso si volesse solo sottolineare con visione puristica del termine, questa differenza.

Citazione di: uncleroby il Ottobre 31, 2006, 10:21:36 AM
Non so cosa intendi per "stizzito". ???
L'argomento è già stato trattato...
Dopo la tua ultima risposta mi appari ancor più stizzito e poco aperto ad un confronto o a cercar di capire l' idea degli altri, visto anche il tono lievemente ironico... Mi stupisco del tuo invito ad altri lidi.. qui non siamo sufficientemente intelligenti per parlare o capire o semplicemente discutere considerando che il post è stato fatto in "fuoristrada"?!?
Mi stupisco ulteriormente che la tua crociata sia solo verso Andrea quando tutti gli altri hanno condiviso e tu solo hai dimostrato di non voler capire
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

secondo me il dubbio di Andrea è abbastanza semplice da risolvere...
è ignoranza..
ignoranza di quelli che fanno fuoristrada in generale..
ormai tutto quello che si fa in fuoristrada con la moto viene chiamato \"Enduro\"
basterebbe che tutti usassero la parola giusta per quello che fanno, \"off-leggero\", \"motoalpinismo\", ecc ecc..
così chi fa il vero \"Enduro\" non si sentirebbe defraudato o sminuito, perchè solo lui potrebbe usare quella definizione per spiegare quello che pratica nel tempo libero...

o no ?  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Citazione di: gianpivr il Novembre 02, 2006, 11:02:49 AM
Andrea lamentava il fatto che si sta perdendo il significato puro di enduro, e che ormai chiunque si faccia una stradina bianca accanto un argine sia contento di aver fatto enduro.

Mbeh!?!?
Che male c'è!
Ragazzi, ma davvero volete brevettare le parole?  :-[

MY

uncleroby

#36
Citazione di: Webmaster il Novembre 02, 2006, 11:25:24 AM
secondo me il dubbio di Andrea è abbastanza semplice da risolvere...
è ignoranza..
ignoranza di quelli che fanno fuoristrada in generale..
ormai tutto quello che si fa in fuoristrada con la moto viene chiamato \"Enduro\"
basterebbe che tutti usassero la parola giusta per quello che fanno, \"off-leggero\", \"motoalpinismo\", ecc ecc..
così chi fa il vero \"Enduro\" non si sentirebbe defraudato o sminuito, perchè solo lui potrebbe usare quella definizione per spiegare quello che pratica nel tempo libero...

o no ?  :)


Concordo in pieno!
Bisogna dare il giusto significato alle parole.
Io non ho mai detto di fare Enduro o di essere quello che non sono, questo per rispetto di chi E' veramente e per rispetto mio, altrimenti mi sentirei un buffone.
per questo non vedo il bisogno di queste discussioni, ognuno è libero di fare quello che vuole e che può, se qualcuno va per funghi e dice che fà enduro SBAGLIA e prima o poi verrà smerdato alla prima uscita.
Io di questi non ne ho ancora incontrati, anzi solitamente incontro gente umile che poi si arrampica ovunque, ma immagino che ce ne siano parecchi di millantatori come in ogni campo.

A me semba però che il tono sia: o fai enduro o sei una checca, solo facendo enduro diventi uomo e cavolate del genere.
Il fare enduro è una pratica impegnativa ed affascinante ma non un valore assoluto, in mulattiera ci vanno tanti asini che con i valori umani e naturali poco ci azzeccano...

A GianpiVR dico che io e Getto siamo gli unici dei "dual sporter" che hanno preso parte alla discussione e siamo stati immediatamente "zottati" mentre in un dialogo costruttivo sarebbe giusto ed interessanrte Ascoltare le argomentazioni di più parti.

Non me la prendo con il regolarista, mi piacerebbe che traesse delle conclusioni da questo post onde raggiungere un punto fermo, altrimenti a cosa serve aprirlo?

Per ora la (mia) conclusione è che c'è una distinzione tra enduro e fuoristrada "leggero" e che non devono essere confusi l'uno con l'altro anche se a volte vi è sovrapposizione, che non sono necessari mezzi racing ma meglio un mezzo dedicato con pneumatici specifici, ecc.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

docmarco62

e allora cosa devo dire io che uso il tassello sullo sterrato a lato della corsia di emergenza della milano-meda per andare a lavorare a milano!
cosa faccio che la strada non è neanche bianca e non è una mulattiera?
non mi spacco le braccia ma una parte anatomica sempre pari e simmetrica ( i c......i)?
dai trovate una definizione!.....

il pirla! ho sentito qualcuno che ha detto il pirla!  :D :D :D
marco

p.s non fatene una questione di definizione, nè una questione personale, ognuno giustamente tende a dare una spiegazione di ciò che fà in base alla propria esperienza personale ed alla cultura che ha sviluppato nel corso del tempo di quell'esperienza e ciò vale per qualunque sport o attività sportiva.

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Dan

E' come nello sport: ora c'è tantissima gente che va a farsi le sue due orette alla settimana in palestra (enduro soft) invece che praticare uno sport vero e proprio con relativi allenamenti, sacrifici e infortuni (enduro hard). Questa è una gran cosa positiva: il movimento degli sportivi è diventato una cosa importante che ottiene molto più spazi, finanziamenti e viene accolto in maniera positiva a tutti i livelli. La massa di persone che pratica in maniera leggera aiuta il settore più specialistico ad avere maggiori vantaggi e anche gli sport "minori" ora godono di maggiori aiuti.
Io faccio enduro leggero, non mi spaccio per che fa cose incredibili e ho una grande ammirazione per chi sa gestirsi su percorsi più impegnativi dei miei. Però per quello che mi trasmette le mie piccole avventure sono felice così!
:) Dan
PS Ma il percorso soft dell'ultimo meeting era veramente soft?  :-[
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

Webbo

CitazionePS Ma il percorso soft dell\'ultimo meeting era veramente soft?

ho fatto la stessa domanda qualche tempo fa agli organizzatori del giro... la risposta non è stata molto convincente.... sorridevano...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#40
da ex fuoristradista, il mio punto di vista e' che non ho voglia di incontrare qualche ''paladino dell'ecologia'' che mi contesti qualcosa.... mi conosco bene... e prevedo che una rissa da bar sudamericano sarebbe poca cosa in confronto....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

#41
Io sono sempre stato un rammollito !
Al meetting di 3 anni fa il Regolarista mi si è capottato davanti durante un salto e si è trafitto la pancia col manubrio, mentre io dopo aver constatato che era vivo gli ho raddrizzato l' Husaberg che se fosse stata mia piangevo per 1 ora, e qui mi collego a Getto perchè faccio così tanta fatica a permettermi una moto così, in termini di tempo e denaro, che se la rompo chissà quando la riparo ! Poi 'sto maledetto uomo paneesalame si è rialzato ed è ripartito, e quando siamo arrivati al famoso lastrone inclinato viscido cattivo, io mi son fatto portare di là la moto e lui l' ha fatto da solo !!!! che l' anno prima il Corradone a farlo da solo in qualità di apripista era volato nel bosco !
Morale: a me e ad altri non piace cadere e fracassare tutto, a certi altri invece ciò non dà il minimo fastidio ! A me e ad altri viene la strizza affrontando qualche passaggio difficile e la stagnante prudenza alla fine fa desistere, a certi altri invece la sfida impossibile fa salire l' adrenalina a 1000 !
Siamo diversi, facciamo autostrada col WR400  ;D o estremo con l' Africa Twin, puliamo gli stivali col lucido da scarpe ad ogni uscita oppure non ci medichiamo neppure le ferite di un volo nel burrone....... però ci vogliamo tutti bene, sennò saremmo sempre lì a contarci cosa facciamo e cosa no !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Il Regolarista

punto uno non mi sono mai attaccato medaglie sul petto perchè è una cosa stupida di principio e nemmeno snobbato nessun tipo di motociclista tanto meno i novellini del fuoristrada ....... ho portato più volte gente del sito a girare e li ho sempre aiutati a spingere e a salire e riportati a casa interi senza snobbare nessuno ..... la mia una semplice discussione di dove stà andando l' enduro tutto lì ..... non ho offeso e discriminato nessuno ho solo messo dei picchetti da speciale a far da spartiacqua tra una cosa e un altra ..... ognuno è libero di fare ciò che vuole ma con la coscienza di sapere cosa stà facendo senza boria e presunzione  ;) ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MAGRA

A me la cosa che dispiace di più é che Pablo, lo scavallatore folle, sia ultimamente un'pò fermo

davvero un pecato.

a me, spingere con lui, piaceva un bel pò

ma a primavera quando rimetto insieme la moto lo vado a prendere a pedate nel cullo

gli faccio fare milano luino in monoruota sull'autostrada e poi ci spariamo su per la più impestata ricercando il rinbaltone MISTERIOSO

con la speranza che venga teppo and the family a trovarci per raggiungerci tramite la sterrata militare al rifugio in cima al monte dove sudati o meno affogheremo le nostre frustrazioni nella salsiccia e cipolle con il vino che scorre a fiumi e le risate alcoliche

lo sapevate che a volte, in mulattiera si incontra la gnocca?


nik

Ma perchè ve la prendete così tanto?
Anche se Il Regolarista ha usato toni un pò bruschi, non credo che il discorso fosse rivolto in maniera paticolare a nessuno di noi, ma in generale.
Se poi vi sentiti chiamati in causa è un problema Vostro.
Si parlava, per chi non l'avesse ancora capito, dello spirito di questo sport, che non è fatto di mezzi racing e/o chiacchiere, ma di umiltà.