Menu principale

l' enduro si stà rammollendo .... peccato

Aperto da Il Regolarista, Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nik

Citazione di: MAGRA il Novembre 03, 2006, 14:42:06 PM
A me la cosa che dispiace di più é che Pablo, lo scavallatore folle, sia ultimamente un'pò fermo

Cosa c'entra sta roba  :-[

uncleroby

Citazione di: nik il Novembre 03, 2006, 14:45:02 PM
Ma perchè ve la prendete così tanto?

Si parlava, per chi non l'avesse ancora capito, dello spirito di questo sport, che non è fatto di mezzi racing e/o chiacchiere, ma di umiltà.

Forse sarò pedante ma Umiltà è un valore assoluto, valido per TUTTI gli sport e le attività umane (anche il tennis!) ad ogni livello, mentre sembra che solo chi pratica enduro fà fatica ed è umile, cosa FALSA che rende NON umili chi lo dice espressamente o meno.
Invece a me sembra, ma potrei sbagliarmi, che chi riesce a raggiungere un certo livello in qualche attività difficile crei una sorta di casta.
A questi sicuramente riconosco di essere bravi in quello che fanno e provo una certa ammirazione ma non di essere umili.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

nik

Citazione di: uncleroby il Novembre 03, 2006, 17:05:40 PM

Forse sarò pedante ma Umiltà è un valore assoluto, valido per TUTTI gli sport e le attività umane (anche il tennis!) ad ogni livello, mentre sembra che solo chi pratica enduro fà fatica ed è umile, cosa FALSA che rende NON umili chi lo dice espressamente o meno.

Chi l'ha messo in dubbio?

Citazione
Invece a me sembra, ma potrei sbagliarmi, che chi riesce a raggiungere un certo livello in qualche attività difficile crei una sorta di casta.

Infatti ti sbagli, perchè nessuno vuole creare una specie di casta.
E comunque, ripeto, non so perchè questo discorso (ce ne sono di più "inutili" ancora in giro per il sito, se vogliamo dirla tutta), ti dia tanto fastidio. :-[

Webbo

Nik.. in amicizia puoi avere la tua opinione in linea con quella del Regolarista... lo capisco
me se alcune persone hanno risposto in determinato modo (come lo zio ad esempio) è perchè il messaggio che traspare dai messagi di Andrea è quello... te lo assicuro
ora è possibile che molti abbiano capito male, o forse è Andrea che non si spiega bene..

se le risposte ricevute non sono ciò che voleva, visto che la discussione l\'ha aperta lui, intervanga cercando di dare ulteriori linee guida per arrivare alla risposta che cerca.

di più non so dire..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nik

Tranquillo WEB, non nego una certa sintonia con Il Regolarista, ma se lui usa toni "ruspi" (come già detto) per esprimere certi concetti, che ci posso fa?
Io ho sostenuto una certa "generalizzazione" del concetto, che può trovare consenso oppure no.
Comunque concludo, io quello che dovevo dire l'ho detto.

Ross

Da una parte si può vedere un pò di snobberia (snobbezza, snobbità...snobbing?!?!?!?!) da parte di chi vuole far capire che esiste un enduro più duro, da un'altra parte ci può essere un pò di ignoranza ingenua di molti nuovi. Valori a parte, finché c'è spirito di fuoristradista chiunque, secondo me, è da apprezzare. E' automatico che si creino dei limiti (denaro, moto, fiato, esperienza...) per alcuni e che per altri ci siano limiti più alti. Credo che nessuno volesse snobbare chi predilige gli sterrati anziché le pietraie. Semplicemente vedo, in questi post, la voglia di far capire appunto che l'enduro è basicamente uno degli sport più faticosi, va oltre al semplice sterrato; ad uno che sputa nel casco per salire dove può ma sembra che non possa, che mangia fango,moccio e moscerini, che esce in moto anche se piove per la gioia di farlo, che torna a casa con le mutande mezze che da bianche sono diventate marroni (per il fango...), da un pò di fastidio sentirsi dire da uno "che fa Enduro" e poi vederlo a percorrere sterrati a 40 all'ora...è normale questa rivendicazione della semplice parola, probabilmente perché sono poche e personali le gratitudini che ti da questo sport a fronte dei sacrifici, e vogliamo allora che tutti sappiano...
Provo a pensare a Merriman...cosa penserà di questo post?!
Se è capibile che sia postato!!!Sono tanti i pensieri che ho ma è molto difficile esprimerli a parole....
:scratc: :scratc: :scratc:
L'abito non fa il manico!

Il Regolarista

Citazione di: Il Regolarista il Ottobre 30, 2006, 23:30:42 PM
ogni volta che parlo con qualcuno si parla sempre più di fuoristrada leggero quasi da diporto e sempre meno di mulattiere spaccabraccia e passaggi tosti salvo pochi puristi .... non dico la ricerca del masochismo e del passaggio impossibile ma manco il tour dei campanili sterrati a ombrette .... i nuovi che si affacciano all' enduro si addentrano sempre meno nei boschi e sempre più nelle sterrate bianche .... non escono se piove ... non escono se fà freddo ..... non escono se la moto non è perfetta ...... non fanno più di 40 km .... capisco che la forestale batte a tappeto e che in alcuni periodi c'è più gente nei boschi che in zona pedonale ma non riesco a dare a ciò la definizione di enduro  :-[ :-[ :-[ voi che ne pensate ?

:hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: ma che traspare da ciò  :-[ :-[ :-[
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Webbo

rileggendolo un'altra volta ne traspare forse ovvietà..

e chiaro che chi comincia, "i nuovi" come tu li chiami, inizia col fare sterrati facili..
lo farebbe chiunque avesse un po di buon senso.. comincio con vedere se mi piace poi semmai sarà naturale evolvermi con qualcosa di più difficile..
è come dire che oggi comincio a giocare a calcio e voglio iniziare subito dalla serie C...
mi pare che non sia logico no ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

....... è vero ma molti giocano solo in promozionale per tutta la vita  :-\ :-\ :-\ ..... e adesso non ritiratemi fuori la storia che io sono classista o menate varie ..... tanto non rispondo più mi sembra di trovare un muro di gomma  :hmmm: :hmmm: ..... chi voleva capire ha già capito .... forse ..... il regolarista ...amico di tutti  :)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Ross

L'abito non fa il manico!

antarctica

Se posso aggiungere la mia nota....

Io credo che nel suo 3d l'amico Regolarista più che avere risposte sulla sua considerazione, volesse essere aiutato a comprendere meglio se certe sue osservazioni (sul "rammollimento") fossero reali e diffuse piuttosto che frutto della propria indole "rigida",  spesso critica e di pochi compromessi, caratteristiche queste di cui è certamente consapevole.

Il Regolarista è uomo "vintage" tutto d'un pezzo (lo dico con simpatia) e guarda con sospetto lo ...stato di avanzata sofisticazione  ;D che lo circonda.

La cosa che credo più lo disturbi  (mi sembra di capire...) sta nel fatto che molti abusino del termine "enduro" e del significato "sacro" che per lui ha questa parola.
Parlo dei molti sedicenti "enduristi" che intendono questa disciplina come una bella scampagnata per lo sterratino amichevole, ad esempio.

Capisco il fastidio e... lo paragono a quello che mi provoca lo scooterista che in una discussione si spaccia per... motociclista  >:(
... Ho reso l'idea ?

Ma dobbiamo fare i conti coi tempi che cambiano.
Il fuoristrada (chiamiamolo così...) è più popolare e praticato per quel benessere diffuso di cui godiamo un po' tutti e che ha permesso a tanti giovani (e meno) di avvicinarsi ad altrettante attività sportive...Ciò in un modo o nell'altro e cioè: più o meno serio, più o meno goffo, più o meno consapevole.... ma semprepiù da consumatori che da appassionati.

In questo "praticantato di massa" in cui tutti fanno tutto è normale che nell'off i più rimangano al livello "di base" e che... al primo volo... appendano magari la moto al chiodo...  (racconteranno ai posteri  che  :hmmm: un giorno anche loro facevano "enduro"?  ??? )

Ma è realmente importante ? Io penso di no. La differenza la fanno i fatti e la stima che ognuno nella vita porta di sè.

Nel rispetto delle cose.. che ognuno si diverta come vuole quindi !!...(dice il mio pensiero) ... tanto le emozioni che viviamo sono le nostre e nessuno, più bravo o meno bravo, ce le ruberà mai.

:)

PS:
Citazione di: Ross il Ottobre 31, 2006, 21:20:26 PM
Siamo sempre più viziati, più loffi e più male abituati...generazioni del cellulare, della discoteca e degli sputeroni.

Condivido....e non riguarda certo me che appartengo ad altra generazione... ;D  :(
Get a ride in the wild side !

MAGRA

Citazione di: nik il Novembre 03, 2006, 14:45:57 PM
Citazione di: MAGRA il Novembre 03, 2006, 14:42:06 PM
A me la cosa che dispiace di più é che Pablo, lo scavallatore folle, sia ultimamente un'pò fermo

Cosa c'entra sta roba  :-[

più di quanto tu pensi

uncleroby

Scusate l' OT...

In fondo Pablo ha iniziato da poco ma grazie alle sue doti fisiche e psicologiche è diventato presto un Endurista.

Magari dovremmo incoraggiarlo e farhli sentire la nostra amicizia invece di prenderlo solo per il c... ;)

Paolon il mio Miton! ;D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR MAN

Da buon NEOFITA dico anche la mia:

L'XR 650 è stata la mia prima moto da enduro acquistata due anni fa e con la quale ho cominciato a praticare fuoristrada, ovvio che agli inizi mi limitavo alle sole sterratone (occhio però che un conto è farle a 40 km/h e un conto è viaggiare a 90-100 km/h vengon fuori dei drittoni da paura.....) pian pianino salendo di difficoltà con l'aiuto dei "colleghi" magari dotati di moto piu' racing mi sono cimentato in tratti piu' hard, anche se il mio livello resta comunque basso (la 100guadi penso sia il max livello di difficoltà che ho affrontato....), ritrovandomi magari a spingere dove altri manici ti passano sopra la testa.
Questi manici però di solito hanno tutti motorette da 100kg. o giu' di li' che viaggiano solo sul carrello, guai a fare qualche trasferimento su asfalto, gomme sempre nuovissime sennò non va bene, forcelle e ammortizzatori tarati da preparatori, e in linea di massima l'uscita in loro compagnia si limita ad un pomeriggio o una mattinata . A me invece piace partire da casa in moto, le gomme le uso finchè le spiattello, non capisco una mazza di click in estensione e compressione, però faccio uscite da 400/500 km in un giorno (per forza di cose ci devo infilare svariati km di sterratone sennò mi occorre una settimana !)  Ho guidato per ore sotto la pioggia bagnato fino alle mutande, mi son fatto trasferimenti in Africa di 600 km in un giorno per arrivare a queste benedette dune, quando devo arrivare in una località prendo una cartina dettagliata  della zona e cerco di fare piu' fuoristrada possibile, insomma i percorsi che prediligo sono quelli stile motorally (e qui in Toscana non mancano...) e penso che l'XR sia la moto ideale per questo tipo di utilizzo. Francamente l'idea di passare un pomeriggio per fare qualche km di scogli impossibili non mi alletta granchè, vuol dire che non sono un vero endurista duro e puro? echissenefrega, l'importante è divertirsi, condividere dei momenti insieme agli amici, vedere paesaggi e posti che gli stradisti sognano,  tutto il resto sono menate.

Un saluto a tutti dall'endurista scansafatiche.

antarctica

Citazione di: Ice il Novembre 06, 2006, 11:40:12 AM
..... Francamente l'idea di passare un pomeriggio per fare qualche km di scogli impossibili non mi alletta granchè, vuol dire che non sono un vero endurista duro e puro? echissenefrega, l'importante è divertirsi, condividere dei momenti insieme agli amici, vedere paesaggi e posti che gli stradisti sognano,  tutto il resto sono menate.

Infatti... come dicevo ce n'è per tutti i gusti ed è molto bene così....
Vedendo da tempo con quanta assiduità, Ice, partecipi a itinerari e cavalcate varie,  io credo che il tuo piacere stia crescendo di pari passo con l'esperienza che accumuli.
E questo impegno, che è anche fatica e sudore, è buon segno di passione genuina alla pari di chi, sulle mule ha un altro "passo" o ama maggiori difficoltà.

ciao Ice  ;)
Get a ride in the wild side !