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SI SPEGNEVA AL MINIMO

Aperto da Getto77, Ottobre 31, 2006, 11:48:48 AM

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Blashyrkh

Si esatto.. Se non sbaglio si può fare anche col gasolio.. Ho sentito qualcosa del genere, ma potrei ricordare male..

RAZZO

Citazione di: Blashyrkh il Novembre 01, 2006, 23:15:25 PM
Si esatto.. Se non sbaglio si può fare anche col gasolio.. Ho sentito qualcosa del genere, ma potrei ricordare male..

Col gasolio ??  :o :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Getto77

ALLORA RAGAZZI.
Ieri l'ho fatta ripartire ed ecco nel dettaglio cosa è successo.

Solite scalciate iniziali, poi è partita e teneva il minimo come un orologio.
MA MA MA ad un certo punto, diciamo dopo un minuto, ho sentito in successione tre rumori metallici. Prima uno isolato (tic), poi due ravvicinati (titic) e si è spenta.

Nuova scalciata è ripartita la primo colpo, ho fatto un giro di dieci minuti, senza forzare ed andava benissimo, son tornato a casa, teneva perfettamente il minimo, tutto normale.,
Quando ho controllato l'olio, tuttavia, ne aveva PERSO UN POLLICE ORIZZONTALE DAL MASSIMO.
Strano perchè proprio il giorno prima, dopo un giro di 70 chilometri, mi indicava il massimo.

Credo sia tutto normale, SECONDO VOI?
Che dite dei rumori metallici e che dite del consumo dell'olio?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

XR17

Per misurare bene il livello devi fare un bel giretto lungo, ho notato per esperienza personale che un giretto da dieci minuti è troppo corto.  :)

Il rumore da dove veniva?
Magari ti si era incantato l'alzavalvole...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

COL GASOLIO NEL CIRCUITO DELL'OLIO!!!!  :angry2: :angry2:

Ma la moto la vogliamo proprio buttare?!
Comunque sia dubito fortemente che sia entrata l'acuqa nel circuito dell'olio! Casomai se proprio gl'ha detto sfiga sara` entrata un po' nel cilindro, ma anche li e` molto difficile...

Citazione di: Getto77 il Novembre 02, 2006, 11:13:01 AM
ALLORA RAGAZZI.
Ieri l'ho fatta ripartire ed ecco nel dettaglio cosa è successo.

Solite scalciate iniziali, poi è partita e teneva il minimo come un orologio.
MA MA MA ad un certo punto, diciamo dopo un minuto, ho sentito in successione tre rumori metallici. Prima uno isolato (tic), poi due ravvicinati (titic) e si è spenta.

Nuova scalciata è ripartita la primo colpo, ho fatto un giro di dieci minuti, senza forzare ed andava benissimo, son tornato a casa, teneva perfettamente il minimo, tutto normale.,
Quando ho controllato l'olio, tuttavia, ne aveva PERSO UN POLLICE ORIZZONTALE DAL MASSIMO.
Strano perchè proprio il giorno prima, dopo un giro di 70 chilometri, mi indicava il massimo.

Credo sia tutto normale, SECONDO VOI?
Che dite dei rumori metallici e che dite del consumo dell'olio?

L'avevi mai ascoltata l'XR da fermo in totale silenzio? E` normale che mentre un motore si scalda fa dei rumorini "d'assestamento" alla temperatura. Secondo me ti si e` spenta perche` era ancora fredda...
Per l'olio, prova a fare un giro piu` lungo, come consigliato e ricontrollare.

Ciao
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Getto77

Si probabilmente è come dice Honda Razzo, ALZAVALVOLE INCANTATO.
Il rumore purtroppo non ho ben capito da dove venisse, ero a due metri dalla moto sul lato destro, senza casco si è sentito proprio bene, ma ora che ci penso era come quei rumori che fa la moto quando la spegni ed è calda e si sente il tipico TIC TIC da ferma, anche se più forte.

Per controllo olio va bene ragazzi, oggi mi sparo un 50 chilometri e poi vi dico, ma un rabbocco piccolo piccolo prima di partire? Non mi conviene?

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Blashyrkh

Citazione di: metareal il Novembre 02, 2006, 11:55:37 AM
COL GASOLIO NEL CIRCUITO DELL'OLIO!!!!  :angry2: :angry2:

Ma la moto la vogliamo proprio buttare?!
Comunque sia dubito fortemente che sia entrata l'acuqa nel circuito dell'olio! Casomai se proprio gl'ha detto sfiga sara` entrata un po' nel cilindro, ma anche li e` molto difficile...

Citazione di: Getto77 il Novembre 02, 2006, 11:13:01 AM
ALLORA RAGAZZI.
Ieri l'ho fatta ripartire ed ecco nel dettaglio cosa è successo.

Solite scalciate iniziali, poi è partita e teneva il minimo come un orologio.
MA MA MA ad un certo punto, diciamo dopo un minuto, ho sentito in successione tre rumori metallici. Prima uno isolato (tic), poi due ravvicinati (titic) e si è spenta.

Nuova scalciata è ripartita la primo colpo, ho fatto un giro di dieci minuti, senza forzare ed andava benissimo, son tornato a casa, teneva perfettamente il minimo, tutto normale.,
Quando ho controllato l'olio, tuttavia, ne aveva PERSO UN POLLICE ORIZZONTALE DAL MASSIMO.
Strano perchè proprio il giorno prima, dopo un giro di 70 chilometri, mi indicava il massimo.

Credo sia tutto normale, SECONDO VOI?
Che dite dei rumori metallici e che dite del consumo dell'olio?

L'avevi mai ascoltata l'XR da fermo in totale silenzio? E` normale che mentre un motore si scalda fa dei rumorini "d'assestamento" alla temperatura. Secondo me ti si e` spenta perche` era ancora fredda...
Per l'olio, prova a fare un giro piu` lungo, come consigliato e ricontrollare.

Ciao


No, non nel circuito dell'olio, comunque dimenticate tutto, poi richiedo al mio amico da cui avevo sentito questo discorso, così mi faccio rispiegare, perchè mi ricordo male  :)

RAZZO

Prima di sparare castronerie pensate bene a quelo che state scrivendo ... potreste creare dei problemi gravi a chi vi legge !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Getto77

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 02, 2006, 15:15:20 PM
Prima di sparare castronerie pensate bene a quelo che state scrivendo ... potreste creare dei problemi gravi a chi vi legge !!  :-\

Honda-Razzo.

In effetti la prima dichiarazione ("acqua nel motore") mi ha lasciato allibito, anche perchè mi fosse capitato quello, delle due l'una: o ho comprato un catorcio col motore aperto alle intemperie (e allora parto subito con la mazza da golf e faccio la festa a chi mi ha venduto la moto) oppure NON POSSO MAI LAVARLA CON L'IDROPULITRICE, il che significa che in futuro dovrei scordarmi qualsiasi uscita nel fango...

Mi sembrano due ipotesi assurde (anzi ALLUCINANTI, da incubo).

Comunque resto dell'idea di aver semplicemente bagnato il filtro dell'aria (che provocava lo spegnimento) e quanto ai rumorini, credo sia dipeso solo dalla moto fredda.


8)
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

metareal

Citazione di: Getto77 il Novembre 02, 2006, 15:34:05 PM
Comunque resto dell'idea di aver semplicemente bagnato il filtro dell'aria (che provocava lo spegnimento) e quanto ai rumorini, credo sia dipeso solo dalla moto fredda.

Appunto!! ;)
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

melmis

Non è poi così improbabile che possa entrare acqua nel motore e inquinare l'olio durante un lavaggio a pressione con idropulitrice.
Per esempio se uno dei coperchi posti sopra ai bilanceri delle valvole è lento o l'o.ring è danneggiato.
Altre strade possibili per l'acqua potrebbe essere il tubo di sfiato o il tappo da dove si rabbocca l'olio.
Non è da sottovalutare, io ho sbiellato un motore a causa di olio emulsionato con acqua a seguito di una caduta in un guado.
Se l'acqua entra invece dallo scarico o dall'aspirazione raggiunge il cilindro ma difficilmente inquina l'olio a meno di avere delle fascie elastiche del pistone che non fanno tenuta o addirittura il pistone e/o cilindro grippati (ma ci sarebbero segnali di malfunzionamento evidenti).
Occhio all'olio. Quando ho aperto il motore dopo aver sbiellato l'ho trovato di un colore grigio e con una viscosità paragonabile a quella di uno yogurt... una schifezza!! Tieni presente che a me di acqua ne era entrata (evidentemente) tanta.
Un saluto, Enrico.

Blashyrkh

Citazione di: melmis il Novembre 22, 2006, 20:01:58 PM
Non è poi così improbabile che possa entrare acqua nel motore e inquinare l'olio durante un lavaggio a pressione con idropulitrice.
Per esempio se uno dei coperchi posti sopra ai bilanceri delle valvole è lento o l'o.ring è danneggiato.
Altre strade possibili per l'acqua potrebbe essere il tubo di sfiato o il tappo da dove si rabbocca l'olio.
Non è da sottovalutare, io ho sbiellato un motore a causa di olio emulsionato con acqua a seguito di una caduta in un guado.
Se l'acqua entra invece dallo scarico o dall'aspirazione raggiunge il cilindro ma difficilmente inquina l'olio a meno di avere delle fascie elastiche del pistone che non fanno tenuta o addirittura il pistone e/o cilindro grippati (ma ci sarebbero segnali di malfunzionamento evidenti).
Occhio all'olio. Quando ho aperto il motore dopo aver sbiellato l'ho trovato di un colore grigio e con una viscosità paragonabile a quella di uno yogurt... una schifezza!! Tieni presente che a me di acqua ne era entrata (evidentemente) tanta.
Un saluto, Enrico.

Ecco insomma  :P

RAZZO

Citazione di: melmis il Novembre 22, 2006, 20:01:58 PM
Non è poi così improbabile che possa entrare acqua nel motore e inquinare l'olio durante un lavaggio a pressione con idropulitrice.
Per esempio se uno dei coperchi posti sopra ai bilanceri delle valvole è lento o l'o.ring è danneggiato.
Altre strade possibili per l'acqua potrebbe essere il tubo di sfiato o il tappo da dove si rabbocca l'olio.
Non è da sottovalutare, io ho sbiellato un motore a causa di olio emulsionato con acqua a seguito di una caduta in un guado.
Se l'acqua entra invece dallo scarico o dall'aspirazione raggiunge il cilindro ma difficilmente inquina l'olio a meno di avere delle fascie elastiche del pistone che non fanno tenuta o addirittura il pistone e/o cilindro grippati (ma ci sarebbero segnali di malfunzionamento evidenti).
Occhio all'olio. Quando ho aperto il motore dopo aver sbiellato l'ho trovato di un colore grigio e con una viscosità paragonabile a quella di uno yogurt... una schifezza!! Tieni presente che a me di acqua ne era entrata (evidentemente) tanta.
Un saluto, Enrico.

Questo mi pare un caso abbastanza estremo.  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 22, 2006, 21:38:33 PM
Citazione di: melmis il Novembre 22, 2006, 20:01:58 PM
Non è poi così improbabile che possa entrare acqua nel motore e inquinare l'olio durante un lavaggio a pressione con idropulitrice.
Per esempio se uno dei coperchi posti sopra ai bilanceri delle valvole è lento o l'o.ring è danneggiato.
Altre strade possibili per l'acqua potrebbe essere il tubo di sfiato o il tappo da dove si rabbocca l'olio.
Non è da sottovalutare, io ho sbiellato un motore a causa di olio emulsionato con acqua a seguito di una caduta in un guado.
Se l'acqua entra invece dallo scarico o dall'aspirazione raggiunge il cilindro ma difficilmente inquina l'olio a meno di avere delle fascie elastiche del pistone che non fanno tenuta o addirittura il pistone e/o cilindro grippati (ma ci sarebbero segnali di malfunzionamento evidenti).
Occhio all'olio. Quando ho aperto il motore dopo aver sbiellato l'ho trovato di un colore grigio e con una viscosità paragonabile a quella di uno yogurt... una schifezza!! Tieni presente che a me di acqua ne era entrata (evidentemente) tanta.
Un saluto, Enrico.

Questo mi pare un caso abbastanza estremo.  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.

Concordo...anche perchè con tutta quell acqua si fa mooolta fatica a far ripartire la moto.
Era successo anche a me piantandomi in una buca piena d'acqua(fino alla sella) ma la moto non partiva proprio. Quando ho tolto l olio era come lo hai descritto tu...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

melmis

 :-\
Che sia un'evento raro non lo metto in dubbio ma a me è successo (purtroppo).
Stavo guadando un fiume e ci sono cascato dentro con la coppa dell'olio rivolta controcorrente.
Quando ho risollevato la moto e portata all'asciutto l'ho sollevata per svuotare la marmitta, ho svuotato la cassa del filtro e strizzato per bene, svuotata la vaschetta del carburatore, tolta la candela e scalciato a più non posso per svuotare bene la camera di combustione. Rimontato il tutto dopo diverso penare è (ripurtroppo) partita. Da coglioncello non ho pensato all'olio e poco dopo con un rumore agghiacciante s'è bloccato il motore ed il moncone di biella che è rimasto attaccato all'albero a gomiti è uscito dal carter.. Brutta esperienza (sob). Evidentemente era entrata acqua dal tubo di sfiato, s'è mescolata all'olio rendendo inefficace il potrere lubrificante e...patatraccc. :-X Conservo ancora le foto.
Si fà esperienza anche da queste cose...anche se è meglio solo leggerle.
Ciao, Enrico.