Menu principale

SI SPEGNEVA AL MINIMO

Aperto da Getto77, Ottobre 31, 2006, 11:48:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

metareal

Citazione di: melmis il Novembre 22, 2006, 22:01:42 PM
:-\
Che sia un'evento raro non lo metto in dubbio ma a me è successo (purtroppo).
Stavo guadando un fiume e ci sono cascato dentro con la coppa dell'olio rivolta controcorrente.
Quando ho risollevato la moto e portata all'asciutto l'ho sollevata per svuotare la marmitta, ho svuotato la cassa del filtro e strizzato per bene, svuotata la vaschetta del carburatore, tolta la candela e scalciato a più non posso per svuotare bene la camera di combustione. Rimontato il tutto dopo diverso penare è (ripurtroppo) partita. Da coglioncello non ho pensato all'olio e poco dopo con un rumore agghiacciante s'è bloccato il motore ed il moncone di biella che è rimasto attaccato all'albero a gomiti è uscito dal carter.. Brutta esperienza (sob). Evidentemente era entrata acqua dal tubo di sfiato, s'è mescolata all'olio rendendo inefficace il potrere lubrificante e...patatraccc. :-X Conservo ancora le foto.
Si fà esperienza anche da queste cose...anche se è meglio solo leggerle.
Ciao, Enrico.

Porca miseria che sfiga! Mi dispiace!
Grazie dell'avviso, una cosa in + da controllare in futuro...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RAZZO

Ricordiamoci che il topic era nato con una moto che era stata "annacquata" dopo un lavaggio voluto, quindi il caso è ben diverso.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

melmis

L'evento nefasto risale a questa primavera, il week end successivo avrei dovuto fare la val d'elsa Follonica :-\ :-\.
Fortunatamente ho trovato un'altro motore qualche settimana dopo (grazie al forum) ;).

Hai ragione.
Comunque rimango della mia opinione, l'acqua può entrare anche a seguito di un lavaggio a pressione ed io guarderei subito i coperchi delle valvole.
:)

XR17

Citazione di: melmis il Novembre 22, 2006, 22:16:53 PM
Comunque rimango della mia opinione, l'acqua può entrare anche a seguito di un lavaggio a pressione ed io guarderei subito i coperchi delle valvole.

Anche dal foro della candela!  ;) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Getto77

L'evento nefasto risale a questa primavera, il week end successivo avrei dovuto fare la val d'elsa Follonica :-\ :-\.
Fortunatamente ho trovato un'altro motore qualche settimana dopo (grazie al forum) ;).

Hai ragione.

Non saprei... lo scorso venerdì ha passato la revisione, il meccanico mi ha detto che è tutto a posto.
Ci ho fatto un giro di 60 chilometri sabato, tutto ok, nessun problema, ma ho notato un consumo anomalo di olio, che aveva meno bollicine rispetto alla volta precedente, ma sempre consumato di più.
Che cavolo succede?
Io ho controllato tutto, non c'è una vite fuori posto, niente di strano. Com'è possibile che entri acqua nel motore?

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Webbo

sei lo stesso di cui mi ha parlato Federico \"Festerr\" di Reggio Emilia ?

L\'evento nefasto risale a questa primavera, il week end successivo avrei dovuto fare la val d\'elsa Follonica :-\\ :-\\.
Fortunatamente ho trovato un\'altro motore qualche settimana dopo (grazie al forum) ;).

Hai ragione.
Comunque rimango della mia opinione, l\'acqua può entrare anche a seguito di un lavaggio a pressione ed io guarderei subito i coperchi delle valvole.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

melmis

Si Andrea sono proprio io.
E Fede è quello che m'ha portato nel guado!!!!
Ciao.

ruye

Citazione di: XR17 link=topic=18576.msg140436#msg140436 d
/quote]

se ti dimentichi di metterla ;D ;D ;D ;D
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

XR17

Citazione di: ruye il Novembre 23, 2006, 23:09:06 PM
/quote]

se ti dimentichi di metterla ;D ;D ;D ;D

A volte capita, basta avere la sede un po' rovinata, o la candela poco stretta o rovinata, o la guarnizione della candela rovinata.  :) :)
Sulla moto rabbrividerei ad avere trafilaggi dalla candela, ma sulla mia Uno sono una realtà!  :D ;D :D ;D
Fortunatamente il cofano non è bucato e fa da ombrello!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ruye

Citazione di: XR17 il Novembre 24, 2006, 19:43:46 PM
Citazione di: ruye il Novembre 23, 2006, 23:09:06 PM
/quote]

A volte capita, basta avere la sede un po' rovinata, o la candela poco stretta o rovinata, o la guarnizione della candela rovinata.  :) :)

che tipo di guarnizione usi per la candela :D :D :D
:cappio: :lol2: :lol2:

XR17

Come saprai ogni candela ha una specie di anellino metallico attaccato al filetto, quella è la guarnizione e come qualsiasi altra cosa si può rovinare o rompere.  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

melmis

Ragazzi il punto è che che se anche dalla candela entra acqua non và comunque a finire nell'olio, va semplicemente nella camera di combustione che è delimitata dal cielo del pistone, dal cilindro e dalla testa /valvole...
P.S. sentito Getto77 in privato non credo che la sua moto abbia problemi di acqua nell'olio.

ruye

Citazione di: XR17 il Novembre 25, 2006, 11:34:02 AM
Come saprai ogni candela ha una specie di anellino metallico attaccato al filetto, quella è la guarnizione e come qualsiasi altra cosa si può rovinare o rompere.  :) :) :) :)

quella rondella puo servire come riferimento per l'atezza della candela
a vote si possono aggingere piu' anelli cosi da regolare l'altezza....
utima cosa sulla candela quando la metti ricordati di fare in modo che
l'arco del'elettrodo sia rivolto verso le valvole di scarico cosi' avrai una
maggior combustione ;) ;) ;)

Bracco

Citazione di: ruye il Novembre 25, 2006, 13:53:12 PM
utima cosa sulla candela quando la metti ricordati di fare in modo che
l'arco del'elettrodo sia rivolto verso le valvole di scarico cosi' avrai una
maggior combustione ;) ;) ;)

................... buono a sapersi

Salut