Menu principale

Sta accandendo qualcosa alla frizione????

Aperto da bez, Novembre 02, 2006, 12:23:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bez

Ciao a tutti,ho da porvi in esame un mio cruccio che è il seguente:
Possiedo un xr 650 E del 2004 con 10.000 km effettivi.Noto da un po' che dopo un paio di giorni di fermo del mezzo appena  tiro la leva della frizione (a motore spento e quindi freddo) sento nella zona dischi un rumore tipo STOCK(onomatopeico) che da idea di un assestamento di non so' cosa(anche perche lo fa solo al primo tiro della leva e dopo niente piu' ).
la frizione lavora ancore benissimo a tutte le temperature ,mi devo preoccupare ????
???

metareal

mmm...a primo impatto no nti so dire, pero` io un'apertina al coperchio per dare una controllatina glala darei... ;)

Quand'e` l'ultima volta che hai cambiato la frizione?
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Non mi sembra una cosa preoccupante.
Magari sono solo i dischi che si incollano un attimo con l'olio fermo.
Ma se funziona tutto non ti preoccupare no?  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

lorexxx

Ciao

La mia fa lo stesso da sempre, non ho notato nessuna anomalia nel funzionamento.

Lorexxx

rickyx

smonta e guarda, sono 8 viti e neanche una goccia d'olio!! l'ho fatto ieri il controllo e ho cambiato i dischi condotti perche' troppo scavati dalle impennate e burn out... liscia bene anche i rebbi della campana, dove scorrono i dischi conduttori.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteo.bzz

conviene sempre dare una controllata... sai come si dice.. prevenire è meglio che curare... :sgommo: :sgommo:



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

meccano69

Citazione di: bez il Novembre 02, 2006, 12:23:21 PM
Ciao a tutti,ho da porvi in esame un mio cruccio che è il seguente:
Possiedo un xr 650 E del 2004 con 10.000 km effettivi.Noto da un po' che dopo un paio di giorni di fermo del mezzo appena  tiro la leva della frizione (a motore spento e quindi freddo) sento nella zona dischi un rumore tipo STOCK(onomatopeico) che da idea di un assestamento di non so' cosa(anche perche lo fa solo al primo tiro della leva e dopo niente piu' ).
la frizione lavora ancore benissimo a tutte le temperature ,mi devo preoccupare ????
???
Hai provato a controllare il gioco della leva di innesto/disinnesto frizione, quella posizionata nel blocco motore , lato sx, poco davanti al Pignone ?

Se ci fai caso, il cavo non è perfettamente in asse col braccio di manovra della leva (Tende a tirare verso l'alto), motivo per cui, il rumore che senti è l'assestamento  di quella "levetta" che, messa in trazione, tende a "salire"assialmente.

P.S.: Non so quanto sia il gioco assiale ammesso nel manuale di officina, ma penso che finchè sia nell'ordine di 1/2 mm. sia normale ... Spero,
visto che anche la mia ha questo "difettuccio" !! ;)

Lampss